Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Centrale Dynaudio vs Canton

Stò cercando di migliorare il mio canale centrale kef cercando maggiore corposità sulle voci e maggiore morbidezza, mantenendo però una buona definizione dei dettagli.
    In attesa di ascoltare il b&w htm61 s2 ed il focal aria cc900, avrei trovato un usato Dynaudio audience C122, che monta ottimi driver ma "soltanto" da 15 cm di diametro sui woofer (i miei attuali sono da 13 cm) oppure in alternativa sono in attesa di ascoltare tra qualche giorno un Canton vento 668 con doppio woofer da 18 cm.

Non avendoli ancora ascoltati (per il dynaudio non ho possibilità d'ascolti) credo, per aver letto in giro che il Dynaudiio abbia una sonorità più raffinata, ma quanto riesce ad essere corposo in basso? Inoltre per cercare delle torri compatibili in futuro sarebbe meno facile trovarle. Mentre con il Canton credo che otterrei un basso più in evidenza, ma temo anche un medioalto troppo in evidenza e meno raffinato, forse sbaglio?
    Considerate anche che il canton monta il tweeter in ceramica e non quello in alluminio delle serie più vecchie.

Pareri da chi conosce la timbrica dynaudio e canton sui miei "pregiudizi"? Sono esatti oppure me li potete correggere? In particolare chiedo aiuto sul dynaudio in quanto non posso ascoltarlo ma sull'usato ho trovato un occasione del 2006, quando nuovo costava 850 euro.
    Ultima modifica di caesar70; 30-11-2015 alle 17:16

Ciao,con dynaudio vai sul sicuro, con qualunque serie.per quanto riguarda la dimensione dei driver dovremmo prima valutare amplificazione, dimensioni della stanza e volumi d ascolto. ti dico questo perché io ho un centrale con woofer da 11 cm, che correttamente amplificato e settato,nella mia stanza e per i miei volumi d 'ascolto va alla grande, molto meglio del b&w htm61.

Ciao e grazie della sollecita risposta,
    allora l'ampli, come potete vedere dalla firma è uno yamaha rxv3067, la stanza è un living di medie dimensioni di 5x4 circa. Ascolto film a volume medioalto.

PS: Che centrale hai?
    Ultima modifica di caesar70; 30-11-2015 alle 11:53

io ho un sistema dynaudio dm, dm 3\7 frontali e centrale dm. il centrale,pur avendo due piccoli woofer, non è un diffusore facilissimo da amplificare.
    ho qualche dubbio sul fatto che lo yamaha possa amplificare adeguatamente tutti i diffusori senza l aiuto di un finale almeno per i front.
    per quanto riguarda il discorso " dimensioni" secondo me contano, ma fino ad un certo punto. Se i diffusori verranno impostati come small ( cosa che avviene nella maggioranza dei casi) e con un taglio che cmq non andrà al di sotto dei 60 hz, più che sulle dimensioni dei drivers punterei sulla qualità. sotto questo aspetto dynaudio è una garanzia.
    probabilmente potresti ottenere un miglioramento qualitativo dal tuo affiancando allo yamaha un finale stereo per i front; in questo modo il centrale dovrebbe ricevere più "benzina"

i frontali sono già pilotati da un ampli stereo, il nad 326 in firma,

Per ora terrei le torri kef iq90 sopportando la differenza timbrica, poi inizierei a cercare delle torri canton oppure dynaudio, in base alla scelta del centrale.

Sul discorso del setting small del centrale, ovviamente si, ma pur essendo tagliato a 100 hz l'attuale non è corposo, mancano i medio-bassi, e cerco un centrale corposo sui mediobassi, che mi restituisca delle voci profonde e senza sibilanti sugli alti, con un medioalto morbido ma dettagliato, il tuo centrale dynaudio corrisponde a questo identikit?
    Ultima modifica di caesar70; 30-11-2015 alle 13:55

Ah ok scusa,non avevo letto del nad...
    Io avevo un htm61, dopo averlo provato a fianco di un dm ho subito venduto il b&e. Ho trovato il dynaudio molto più equilibrato,dettagliato e piacevole all ascolto,nonostante le dimensioni più contenute.
    Hai provato un taglio un Po più basso?

non ti devi scusare figurati, anzi grazie dell'aiuto, ho provato tutti i tagli: 60, 80, 100, 120 hz, ma i medio-bassi non escono, avverto un buco tra i bassi e i medi,

probabilmente anche per "colpa" dello yamaha che è abbastanza asciutto. Suggeritemi anche un sintoampli più corposo e caldo sul centrale per il futuro. Io ho provato denon prima di questo e su questo aspetto era migliore.
    Ultima modifica di caesar70; 30-11-2015 alle 18:00

La seguente domanda posta nel post precedente :

"cerco un centrale corposo sui mediobassi, che mi restituisca delle voci profonde e senza sibilanti sugli alti, con un medioalto morbido ma dettagliato, il tuo centrale dynaudio corrisponde a questo identikit? "

vale sia per i possessori di dynaudio che di canton, suggeritemi se la firma timbrica , la signature come dicono sui forum anglofoni, corrisponde a quello che cerco, grazie

Citazione Originariamente scritto da caesar70 Visualizza messaggio
    La seguente domanda posta nel post precedente :

"cerco un centrale corposo sui mediobassi, che mi restituisca delle voci profonde e senza sibilanti sugli alti, con un medioalto morbido ma dettagliato, il tuo centrale dynaudio corrisponde a questo identikit? "

vale sia per i possessori di dynaudio che di canton, suggeritemi se la f..........[CUT]
    Guarda la serie audience è molto lineare, il basso scende ma dipende molto dall'amplificazione e credo che il tuo Yamaha sia limitato. Dovresti aggiungerci un finale
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

molto lineare ... allora mi sorge il dubbio che possa non piacermi,
    Se dynaudio ha un'impostazione monitor non va bene per me, se è lineare sul medioalto ma leggermente enfatizzata sui bassi si.

Le mie aspettative su dynaudio, forse errate, per quanto ho letto in rete sono le seguenti: linearità, trasparenza e naturalezza sui medi, alti ariosi e trasparenti ma controllati e non sopra le righe, bassi leggermente in evidenza ma con un tocco di morbidezza e punch.

Canton al contrario credo che mi darebbe maggiori soddisfazioni sui medio-bassi, con un bell’effetto punch, ma temo che , pur avendo il tweeter in ceramica, possa essere fastidioso sui medioalti, e non altrettanto musicale trasparente e naturale.

Correggetemi se queste aspettative sono errate
    Ultima modifica di caesar70; 30-11-2015 alle 17:20

Ma con taglio a 100 hz il punch non dovrebbe darlo il sub??
    la mia è una semplice domanda, non voglio fare polemica, ci tengo a chiarirlo.
    mi piacerebbe che qualcuno possa chiarirmi questo aspetto, perché a questo punto mi vengono dei dubbi

la regione del "calore" non è quella dei bassi (di competenza del sub ) ma le frequenze intono ai 120 hertz di competenza del centrale
    invece le frequenze che danno la sensazione del pugno allo stomaco (punch) sono quelle intorno agli 80 hz

puoi avere dei gran bassi che senti sullo sterno e che fanno vibrare il divano ma senza avere ne punch ne calore
    Ultima modifica di caesar70; 30-11-2015 alle 17:49

Citazione Originariamente scritto da caesar70 Visualizza messaggio
    la regione del "calore" non è quella dei bassi (di competenza del sub ) ma le frequenze intono ai 120 hertz di competenza del centrale
    invece le frequenze che danno la sensazione del pugno allo stomaco (punch) sono quelle intorno agli 80 hz

puoi avere dei gran bassi che senti sullo sterno e che fanno vibrare il divano ma senza avere ne p..........[CUT]
    Nn ha senso tagliare molto in basso i diffusori,allora a questo punto fanno bene quelli che hanno i cubetti della bose 😊
    Tanto c'è il sub che compensa tutto. È diverso del Canton ma se hai le 3/7 come frontali e ti piacciono prendi l'audience,poi te la giochi con i db in modo da mescolarlo con gli altri 4 canali
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Citazione Originariamente scritto da cinghio Visualizza messaggio
    Nn ha senso tagliare molto in basso i diffusori,allora a questo punto fanno bene quelli che hanno i cubetti della bose ��
    Tanto c'è il sub che compensa tutto. ....
    forse volevi dire tagliare in alto...se è così sono d'accordo con te, il sub non dovrebbe mai lavorare sopra gli 80 hz, avendo i diffusori adatti anche 60 hz, perchè il punch secco fermo veloce e controllato che ti pùò dare un woofer da 18\20 cm, difficilmente te lo può dare un sub da 30 cm.

Le soluzioni dove occorre far salire il sub oltre, sono dei compromessi per via del dover inserire in ambiente dei satelliti al posto dei diffusori più completi a torre, oppure per i centrali con mini woofer che per me sono un compromesso valido dal punto di vista estetico, ma meno validi dal punto di vista funzionale.
    Imho i woofer devono fare i woofer ed il sub deve fare il sub, a ciascuno il suo.

Se poi il fattore waf si mette in mezzo allora ecco che ci vediamo costretti a prendere un centrale schiacchiato con mini woofer da 10 cm ed il sub lo devi tagliare a 120 hz, ma non è certo l'ideale.

PS: Non ho le 3/7, le ha Vito...al momento ho le kef
    Ultima modifica di caesar70; 01-12-2015 alle 19:57

Secondo voi il sinto yamaha rxv 3067 (top di gamma del 2010) ce la fa tranquillamente a pilotare il centrale dynaudio audience 122c ?

considerate che le torri frontali verrebbero delegate ad altro ampli stereo nad 326.
    Sapevo che le dynaudio sono assetate di corrente per lavorare bene, ma stò leggendo in rete che la serie audience era particolarmente dura. Più dura e assetata delle excite e focus.
    Ultima modifica di caesar70; 02-12-2015 alle 18:06

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •