HT 3.1 Indiana Line oppure B&W?

mikark

New member
Poiché questo è il mio primo post, approfitto per salutare tutto lo staff e gli utenti di questo splendido forum. :)

Ora veniamo al mio dubbio amletico :D

Innanzitutto premetto che ho problemi di spazio e non posso installare apparecchiature voluminose e che non posso passare cavi per dei diffusori posteriori.
Ho intenzione di acquistare un sintoamplificatore AV e sono orientato a prendere un Yamaha RX-S600D, per i diffusori stavo pensando a qualche alternativa:
  1. Una coppia di Indiana Line Tesi 242 + un Tesi 742 centrale + un subwoofer Basso 922;
  2. Una coppia di Indiana Line EGO SAT + un EGO CENTRE centrale + un subwoofer Basso 922:
  3. Tre B&W M-1 (uno da usare come centrale e due laterali) + un subwoofer B&W ASW608.

Cosa mi consigliate?
Eventualmente ci sono alternative migliori rimanendo nella stessa fascia di prezzo?

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi. :)

Ultima modifica:
che tipo di sound cerchi?
Bella domanda :)
Mi risulta difficile da definire, provo a spiegare l'uso che se ne farebbe dell'impianto.
Guardare film (sky), riprodurre musica da dispositivi mobili e videogiochi.
Ovviamente, non mi aspetto di sentirmi come al cinema o in discoteca, anche perché i vicini avrebbero molto da ridire...:D
In pratica, cerco qualcosa che possa assecondare le esigenze di tutta la famiglia.

2 Ego Sat+ center siamo sui 340€ + sub
3 M1 circa 540€ + sub
242+742 circa 400€ + sub
Hai restrizioni di posizionamento o dimensioni dei diffusori?
In ogni caso trova qualche rivenditore dove poter ascoltare qualcosa, sopratutto se sei neofita.

Si, lo spazio a disposizione è limitato e non posso usare diffusori di dimensioni più generose rispetto a quelli che ho preso in considerazione.
Cercherò di trovare qualche negozio in cui ascoltare, ma nella mia zona non c'è un granché...

Devi appenderle al muro? O le puoi poggiare su scaffale?
Indiana Line sono sicuro riusciresti ad ascoltarla da qualche parte, ci sono parecchi rivenditori sul territorio nazionale.

Devi appenderle al muro? O le puoi poggiare su scaffale?
Indiana Line sono sicuro riusciresti ad ascoltarla da qualche parte, ci sono parecchi rivenditori sul territorio nazionale.
Ho un televisore 52" appeso al muro e sotto ho un mobile tv (cm 149x55x35h), come quello visibile nella foto allegata, su cui sono poggiati decoders, playstation, etc.
Quindi posizionerei i due diffusori laterali + il centrale sul predetto mobile, mentre il subwoofer lo poggerei per terra adiacente alle stesso mobile.

lack2.jpg

Le 262 sono "troppo" grandi, devo minimizzare l'ingombro anche per assecondare le "esigenze" di mia moglie che avrà sicuramente da ridire... :D

Siamo nella stessa barca :D
Cerca di sentire sia le Tesi che le M1 o comunque qualcosa .
Altri diffusori di design molto quotati sono le Focal Dome, qualcosa della Kef, Q Acoustics (2010, 2020, Q7000i).

OT: Tanto per confondermi ancora di più le idee :D , ho visto online il sintoamplificatore Marantz NR1604 a 569 euro e quasi quasi ci faccio un pensierino...

Alla fine ho trovato il modo di farci stare le Tesi 262, quindi la configurazione, spero definitiva :D , che avrei deciso è la seguente:
sintoamplificatore AV Marantz NR1604 + diffusori Indiana Line:
ai lati della TV una coppia di Tesi 262 + centrale Tesi 742 + subwoofer Basso 922.

Pensate che possa andar bene?
I diffusori Indiana Line, li pagherei totalmente 780 euro, come vi sembra come prezzo?

Merce ordinata, aspetto con impazienza... :D
Nell'attesa, avrei una domanda relativa al collegamento del subwoofer Basso 922 al Marantz.

Premesso che mi sembra la soluzione giusta utilizzare il collegamento diretto all'ingresso LFE/SUB del sub, leggendo un po' sul forum
mi è venuto un dubbio:
é giusto utilizzare l'ingresso LFE/SUB, oppure è meglio usare un cavo duplicatore (tipo il G6bl) e collegarlo alle Line Input LR del sub?

Qualcuno può, pazientemente :rolleyes: , spiegarmi come stanno le cose?

Ultima modifica:
I vari ingressi servono per poter integrare il sub in qualsiasi situazione stereo e home theatre

INGRESSI:
LFE e' un ingresso mono e disattiva il crossover del sub stesso diventando dipendente in una conf. multicanale (home theatre)
L e R e' un ingresso stereo che tiene attivo il crossover del sub x essere collegato ad un impianto stereo per mezzo delle uscite rca
HIGH INPUT (sn quelli rossi e neri di plastica) ,e' un ingresso stereo che tiene attivo il crossover del sub x essere collegato ad un impianto stereo per mezzo dei cavi di potenza.

A te serve il collegamento mono lfe, se tu usassi invece quello stereo cn lo sdoppiatore raggiungeresti la stessa pressione sonora pur ruotando meno la manopola del sub e avresti il crossover attivo e anche mettendolo sul valore piu' alto avrai una attenuazione del canale lfe .
Usa l'ingresso mono LFE e sei apposto