Htm 61, come lo setto large o small

gladiator1963

New member
ciao rag un consiglio ultimo acquisto Htm 61, come lo setto large o small ? o yamaha 773 b&w685, Htm 61 ,asw608 , e surrand 4 mini canton che vorrei cambiare al + presto. eil sub qualche aiuto x impostazzioni grazie
 
Direi che e' piu' delirio mettere large un centrale con -3db a 49hz pilotato da uno Yamaha 773.
Che vantaggi avremmo rispetto a tagliarlo a 80hz?
 
no....., perdi la parte di tonalità più bassa della gamma media su un canale decodificato e che nessun altro componente riproduce, però posso capire per che la tua osservazione possa prevenire dall'ostinazione a fare sempre differenze ht/stereofonia cosa come ben saprai io non faccio l'Hi Fi è una e tale resta.
 
Ultima modifica:
Non ti seguo. Io taglio ad 80hz e perdo la tonalita' piu' bassa della gamma media?
Cio' che "tolgo" al canale centrale va al sub, mica lo perdo. Se vuoi dire che suona peggio del centrale puo' essere ma sotto i 60hz la vedo male capirlo, inoltre avresti una risposta piu' lineare
Cosa c'entra la mia presunta ostinazione? E che differenze avrei fatto?
E impostare Large fa faticare maggiormente i finali dell'ampli (e non parliamo di un ampli con grande risorsa di corrente), posso capire tagliare a 50-60hz ma Large proprio non lo comprendo.
 
Ultima modifica:
inoltre avresti una risposta piu' lineare ..........[CUT]

Infatti anche se fosse stato un centrale da banda intera un taglio puo' diventare utile x un piu' facile inserimento in ambiente cambiando la geometria delle riflessioni.
In certe circostanze un taglio puo' essere d'obbligo anche a discapito della qualita' del diffusore/i
Ringrazio pubblicamente dakhan x avermi aiutato (rimango vago altrimenti ti riempo di lavoro:D)
 
ciao rag vi ringrazzio tutti .....che dir questo forum e fantastico si impara molto...insomma a quanto si capisce prima o poi dovrei cambiare ampli o aggiunre un finale ? grazie
 
Non ti seguo. Io taglio ad 80hz e perdo la tonalita' piu' bassa della gamma media?

sì perchè si parla di un multicanale e sul centrale ci sono tutte le frequenze.....altro problema e filtrarli per ragioni fisiche quando si hanno miseri centralini ricavati per lo più da citofoni e non di derivazione hi fi come lo è l'HTM 61.

Cio' che "tolgo" al canale centrale va al sub, mica lo perdo. Se vuoi dire che suona peggio del centrale puo' essere ma sotto i 60hz la vedo male capirlo, inoltre avresti una risposta piu' lineare
Il concetto della tua linearità è proprio opposto a quello che deve essere........se di principio tutti gli altoparlanti devono essere uguali un motivo ci sarà e la linearità è uno di quelli fondamentali dai quali scaturisce l'uniformità timbrica generale e non i numeri sbandierati qua e là sui quali basiamo una presunta linearità specie se iniziamo a filtrarne alcuni in modo diverso e inappropriato dagli altri...... tutto si fà tranne che rendere una riproduzione nel complesso lineare.....al massimo nella schifezza la si rende meno schifo da una parte ma molto più schifosa dall'altra.

Cosa c'entra la mia presunta ostinazione? E che differenze avrei fatto?
E impostare Large fa faticare maggiormente i finali dell'ampli (e non parliamo di un ampli con grande risorsa di corrente), posso capire tagliare a 50-60hz ma Large proprio non lo comprendo.

c'entra proprio per il fatto che l'impostazione data al concetto di taratura siffatta ha la base in quella distinzione e nella convizione che il subwoofer sia di tale importanza e di priorità tanto da riuscire a farlo intervenire anche dove non ci azzecca nè per decodifica ne per ragioni fisiche ....se fosse come dici te un centrale come quello della Wilson Audio o della serie 800 o simili non avrebbero motivo di esistere.

per il discorso ampli hai ragione in parte...., ma se fà schifo sul centrale è un ampli che fa schifo ovunque e porre limiti ulteriori alla riproduzione generale o, argomentare quel limite sul centrale si o no Large.... è alquanto fuorviante.....il problema è altrove e non si risolve limitando o facendo scomparire parte della riproduzione hi fi.
 
L'HTM61 sara' anche Hi-Fi ma resta sempre un centrale di medio livello, di tipologia WTW con poca capacita' di riproduzione delle basse frequenze, non facciamolo passare per un diffusore full-range (e quindi Large) quando non lo e'. E non paragoniamolo a centrali di livello completamente diverso.

Io non ho mai detto di tagliare tutti i centrali ma questo centrale, la serie 800 e' un'altra cosa

Sotto una certa frequenza non suonera', c'e poco da fare o lo tagli e fai suonare il sub al suo posto o perdi frequenze. E la normale curva di discesa che questo centrale ha a partire da poco sopra i 50hz e' un dato reale, un'attenuazione normale e fisiologica che fa parte del centrale stesso.

E la mia linearita' e' che devo poter sentire in ogni canale tutto il messaggio sonoro, allo stesso livello sia a 30hz che a 100hz che a 2000hz, smettiamola di fare credere che la fisica e la fisiologia del nostro orecchio esistano solo per certi marchi e certi modelli di diffusori, valgono per tutti.

Perche', visto che parliamo di Hi-fi, nella musica si usano strumenti diversi in base alle frequenze che vogliamo riprodurre (pensiamo al violino e al violoncello, per esempio) e invece con i diffusori facciamo credere che posso impostare large un HTM61 allo stesso modo di un 800D?

Non ho sbandierato numeri mi pare, non ho parlato di tarature

Vogliamo credere che a 80hz un subwoofer non ci azzecca come scrivi e un HTM61 a 20hz si?

Ok, facciamolo, ognuno e' libero di pensare cio' che vuole

E quantomeno hai evitato le solite sententiae di Seneca e hai esposto il tuo pensiero ;)

Ringrazio pubblicamente dakhan x avermi aiutato (rimango vago altrimenti ti riempo di lavoro)
Quando vuoi, e' stato un piacere
 
Ultima modifica:
Top