Wharfedale Diamond 10.6 VS Indiana Line Diva 552

christiantilt

New member
Salve a tutti, da giorni ormai sto cercando di capire quali diffusori poter abbinare a quello che (per ora) è il candidato ideale, il sintoamplificatore Yamaha RX-V775.
Inizialmente ero orientato sulle Tesi 542 (da abbinare ad un V773 o un S600D) poi ho deciso di fare uno sforzo di budget e cominciare da un gradino superiore, per cui scelto l'ampli mi sto soffermando sulla scelta dei diffusori. Mi sono imbattuto in questi due modelli, sulla stessa fascia di prezzo, quali secondo voi sarebbero da preferire e perchè?
L'utilizzo principale sarà per la visione/ascolto di contenuti full HD, un po' di musica e in futuro chissà, magari un po' di PS4 :D

inoltre sul sito wharefedale ho trovato i nuovi modelli Diamond 100 che però non riesco a trovare in vendita da nessuna parte, qualcuno sa dove poter almeno vedere i prezzi?

In italia non sono ancora arrivate.

Sono diverse a livello di trimbrica, le IL sono più calde/morbide (cioè medi), le Wharfedale un po' più dettagliate in alto e lunghe in basso pur non essendo asciutte come le monitor o le altre inglesi.

Ma se vuoi una Wharfedale guarda alla 10.7 che è nettamente l'affare migliore (purtroppo l'amplificatore inizierebbe ad essere stretto).

piu' o meno sono equivalenti, diciamo che non sfrutteresti appieno il potenziale delle 10.7 soprattutto in ambito stereo.

è sbagliata l'idea di investire un pochino di più sull'ampli e partire con dei diffusori meno impegnativi, ma pur sempre validi?
O è meglio cercare di prendere dei buoni diffusori tanto gli ampli di questa fascia li fanno lavorare più o meno tutti bene?

Io direi che delle due punterei ad avere fin da subito dei diffusori migliori. Diciamo che tutti gli amplificatori nominati sono in grado di far suonare le suddette casse, certo non le sfrutterebbero a pieno ma il vantaggio di avere una cassa migliore è tendenzialmente preponderante.

Ti sconsiglierei la cosa in caso di manifesta insufficienza dell'amplificatore, per dire un Denon x500 al posto del 2000, in quel caso no sarebbe inutile.

oggi ho ascoltato le tesi 560 e le diva 655.. che delusione :(
sono rimasto piacevolmente colpito invece dal suono delle System Audio saxo 30, costano un pochino di più ma rendono sicuramente meglio

Per questo che si consiglia di ascoltare prima di decidere, però occhio che se le casse sono rodate poco e/o l'amplificatore cambia il risultato può cambiare anche nettamente.

il negoziante dice che un sinto yamaha va forse meglio di marantz e onkyo (sulla stessa fascia di prezzo).
Lui ha consigliato l'entry level della serie rx-a aventage 730, io sono orientato invece sul top della serie rx-v (775) che ha due uscite hdmi e l'uscita preout che potrebbe tornare utile in futuro. Costano uguale.

Avrà dei vantaggi a consigliarti Yamaha, io direi di lasciare decidere al tuo orecchio, se per caso li ha in casa chiedi di provarli (Onkyo perchè in realtà Marantz non ha che gli slim nella fascia di prezzo del 775).
Così a "occhio" direi che il 775 è migliore come caratteristiche.

ero partito con l'intezione di ascoltare le Indiana Line perchè ne avevo sentito parlare bene, qui sul forum e anche altrove, letto recensioni positive ecc. ma mi sono reso subito conto che il giudice più severo è il proprio orecchio, il suono migliore è soggettivo, per cui quello che può piacere a qualcuno non piace ad altri e viceversa.
Ho avuto modo di ascoltare le Tesi 560 e le Diva 655 (un pochino meglio) e da subito ho sentito che qualcosa non andava, bassi ben presenti ma un pochino sbilanciati e i medio alti si perdevano un po'. Poi ho capito, ascoltando un paio di casse scandinave mi pare, system audio, che quella sensazione percepita era reale.. La voce del cantante era ovattata, come se cantasse con una mano davanti alla bocca.
Insomma, la delusione sta nel fatto che ero pronto a spendere X per le Indiana Line e invece dovrò aspettare ancora un po' per poter spendere Y e acquistare qualcosa di diverso. Nel frattempo nei prossimi giorni proseguirò gli ascolti.

Prova ad ascoltare le Wharfedale 10.6 o 10.7, magari ti piacciono e potresti arrivarci senza svenarti. Sicuramente a livello delle voci le 10.7 sono parecchio avvantaggiate per la presenza del medio alto.

Ho avuto modo di ascoltare le Tesi 560 e le Diva 655 (un pochino meglio)
e da subito ho sentito che qualcosa non andava, bassi ben presenti
ma un pochino sbilanciati e i medio alti si perdevano ...
..voce del cantante era ovattata,
come se cantasse con una mano davanti alla bocca.

Interessante, anche perchè era proprio quello che me le faceva
prendere in considerazione quando le ho sentite :D :
s'interfacciano bene con ampli brillanti, purtroppo la maggior parte ormai,
se la battono con B&W, naturalmente con maggior rapporto Q/€,
e, grazie a uno dei pochi tweeter in seta a buon prezzo, tengono
lontani medio alte sguaiate e fatica d'ascolto sul lungo periodo ....

Ultima modifica: