Diffusori per impianto HT 4.0

mamach

Sospeso
Ho venduto in questi giorni, non so bene neanche io il motivo preciso:rolleyes:, una coppia di IL Tesi 260 ed il centrale 740.
Mi sono rimasti i surround IL Nano.2 e l'ampli Yamaha 667 (in vendita, anche se con qualche titubanza).

Vorrei ora provare a fare un impianto 4.0, solamente con 2 torri da pavimento ed i 2 surround (quindi no centrale e no sub).
Uso a 360°, HT, musica e console da gioco.

Pensavo a delle Tesi 560 o Nota 550 o anche Tesi 540.

Domande:

1) un impianto HT 4.0 è una cagata? (se metto le torri non ho spazio per il sub, e senza centrale diciamo che il mobile rimane a disposizione per altri usi)
2) l'ampli yamaha 667 riesce a pilotare 2 torri e 2 surround (parlo di potenza necessaria)?
3) C'è tanta differenza di resa tra le Tesi e le Nota?
4) consiglio sui diffusori?
5) il soggiorno è abbastanza piccolo, diciamo 3x3,50 ma open-space con ingresso e cucina, e le torri andrebbero abbastanza vicino alle pareti.

Vi ringrazio.
Saluti
 
Senza sub devi prendere casse con un bel woofer,almeno da 20,meglio 25.Guarda se sul mercatino c'è qualcosa.Per il centrale,se i frontali sono abbastanza vicini te la cavi.
 
1. Secondo me la mancanza del centrale la sentirai più di quella del sub.
2. Con delle torri tipo tesi o nota non dovresti avere problemi sono abbastanza facili da pilotare, poi si sa più l'ampli è prestante meglio suoneranno i diffusori.
3. Qui non mi pronuncio, le Nota non le ho sentite ma a detta di molti la differenza c'è.
4 e 5. Se devi posizionarle vicine alle pareti era meglio tenerti le 260, cmq se lasci almeno 30 cm dietro potresti usare le indiana line che hanno il reflex davanti
 
In ordine di importanza: frontali, CENTRALE, sub, surround.
Il 667 è adeguato per i diffusori citati. Tesi superiori a Nota.
 
con il tuo piccolo ambiente suonerebbero meglio le 540 ma visto che sei senza sub le 560 scendono un pò di piu' in gamma bassa, le nota le lascerei perdere, per quanto riguarda la mancanza del centrale se la distanza tra L e R non è molta è anche meglio. PS ho sentito degli altoparlanti piccoli tirar fuori dei bassi incredibili...
 
Top