Il mio subwoofer è ok?

pelerxws

New member
Ciao a tutti. Ho un sub RCF Omega 900 di 10anni il cui pulsante di accensione ha 2 posizioni Off e ON-Standby e in quest'ultima posizione dopo un po' che non gli arriva il segnale si "spegne". Recentemente gli ho alzato un po' il volume (a metà) e durante alcuni film che usano poco il sub si "spegne" e quando interviene una scena che lo riattiva nel riaccenderlo si sente uno spiacevole gracchio.
1)E' un problema del subwoofer o è normale?
2)C'è un modo per far sì che non si spenga durante il film? (ad es se alzo il volume dall'ampli anziché dal sub?)
3)Anche il mio ampli è datato, per caso quelli nuovi impediscono al sub di spegnersi durante i film?
Grazie e buon anno:-)
 
Yes: vedi istruz. p.es. del B&W 610 ( 470 € in negozio)
>>> http://www.bowers-wilkins.com/Downloads/Product/Manual/ENG_FP26459_ASW-610_manual.pdf
**********
Accensione e spegnimento
Vi raccomandiamo di accendere i subwoofer primadegli altri componenti del sistema, ed allo stesso modoquando li spegnete disattivate i subwoofer per ultimi.L’interruttore On/Auto/Standby (oggetto 1 in Figura 2)e il led indicatore di stato (oggetto 1 in Figura 1)funzionano in questo modo:​
ON:​
Con l’interruttore in questa posizione, il subwooferresta costantemente acceso e la spia è verde.
AUTO:​
Non appena si attiva il subwoofer su Auto, ilsubwoofer è completamente attivo e il led indicatorediventa verde. Dopo un periodo di circa 5 minuti senza un segnale di ingresso, il subwoofer automaticamenteentra in modalità di attesa: "sleep" e il led indicatorediventa rosso. Quando viene rilevato un segnale iningresso, il subwoofer si riaccende automaticamente eil led indicatore diventa verde. Il suwoofer dopo unperiodo di circa 5 minuti senza un segnale di ingressoentra in modalità "sleep"I processori audio-video dotati di una procedura"automatica" di impostazione potrebbero essere "confusi"da subwoofer con funzione automatica diattivazione/disattivazione al rilevamento del segnale iningresso; potenzialmente potrebbe verificarsi unacondizione di guasto. Se utilizzate un processore diquesto tipo, sarebbe meglio lasciare i subwoofer accesi epienamente attivi durante la procedura di impostazione.
Standby:​
Con il commutatore impostato su Standby, ilsubwofer si attiverà quando sarà applicato un segnale12V all’ingresso Trigger (oggetto 10 in Figura 1). Unsegnale in ingresso pari a zero Volt riporterà ilsubwoofer in modalità "sleep", il led indicatorediventerà verde quando il subwoofer è attivo, e rosso
quando il subwoofer è in modalità "sleep".
**********
 
Ultima modifica:
Calcola che lo tengo sempre in AUTO e mi scoccia semmai
che si auto spenga solo dopo 15 min di inattività,
ma si riattiva poi istantaneamente, senza fare versacci...
il problema da indagare anomalo sul tuo è il gracchio:
prova ad alzare un pò la freq di taglio , magari sugli 80-90 Hz,
>>> http://img4.annuncicdn.it/1c/03/1c0322182ae4bed8d798a6e14e9e9aee_orig.jpg
così gli arriva sempre qualcosa da riprodurre e lo tiene sveglio... :p
 
Ultima modifica:
Ho provato ad alzare la frequenza di taglio mi pare vada meglio grazie
Scusa ma non ho capito una cosa: il gracchio quando si sveglia è normale o è un difetto secondo te ? (più è alto il volume del sub e più si avverte)
 
La II...x me, ma è vecchiotto :p
sarà qualche ossidazione o condensatore.
 
Ultima modifica:
Faccio una domanda da niubbo : ma un sub passivo che ha solamente come ingressi i due connettori + e - per i cavo di potenza rosso/nero, come può essere connesso ad un amplificatore che ha l'uscita del sub in RCA? è possibile?
 
Un sub passivo ha bisogno di un amplificatore a parte, al contrario degli attivi che lo hanno al loro interno. Quindi andrà collegato prima ad un amplificatore tramite i cavi rosso e nero,dopo l'ampli andrà collegato tramite cavo rca al sinto o al pre,dipende dalla tua configurazione.
Probabilmente siamo OT.
 
Ultima modifica:
Top