Nuovi diffusori... Partiamo dal centrale

dinamite2

New member
Secondo me, in un impianto HT il centrale è un elemento importantissimo.
Vorrei cambiare diffusori, e vorrei partire dal centrale per scegliere marca e modello, è un idea sbagliata?
Non ascolto musica, ma utilizzo l'impianto solo ed esclusivamente per i film.
Ho come sintoamplificatore un denon x3000, come sorgente utilizzo ps3 e popcorn, e come sub un velodyne cht 10.
Attualmente ho delle Yamaha serie NS, che mi soddisfano molto, ma vorrei affiancare al denon qualcosa di superiore.
Nella mia zona, non ho possibilità di fare ascolti (forse e dico forse riuscirei a sentire solo b&w), quindi mi affido a voi, e a chi conosce gli abbinamenti col denon.
Diciamo che sono indeciso tra:

-Focal cc800v
-Monitor audio silver centre (serie nuova)
-B&W htm61
-Sonus Faber Venere Center

Dalla scelta del centrale, poi ovviamente dipenderà la scelta dei due frontali che devono essere obbligatoriamente da libreria.
Adesso io cerco un centrale che sia coinvolgente, con un tono profondo ma non ovattato.
E cerco dei diffusori che oltre che abbinarsi bene al denon, non affatichino l'ascolto enfatizzando troppo l'estremo alto.
Ho avuto in passato un buon impianto klipsch, ma oggi mi rendo conto che non è un tipo di diffusore che comprerei....
Voi cosa mi consigliate?
 
Sono tutti ottimi centrali...
Che tipo di sound cerchi? Io prenderei il Monitor Audio, in quanto è molto neutro e lineare ma non come B&W. Anche Focal.
Valuta in base alle torri che vuoi prendere dopo...sono tutti ottimi prodotti, scegliere senza ascoltarli è quasi impossibile, se non per il gusto estetico.
 
guarda per ascoltarli, credo sia quasi impossibile.
Forse riuscirei ad ascoltare solo il b&w....
In base al centrale ovviamente prendere i diffusori frontali della stessa serie, che per motivi di spazio devono essere da libreria.
Quindi:

-Focal 806
-Monitor audio silver 1
-B&W 685
-SONUS FABER VENERE 1.5

Piu o meno con i prezzi siamo li, forse sforerei solo con le sonus faber, che sono anche quelle che mi attirano meno....

Io prenderei il Monitor Audio, in quanto è molto neutro e lineare ma non come B&W

Cosa intendi con questa affermazione? io cerco un suono neutro e caldo, poco analitico.
Però il centrale deve avere corpo e profondità quando occorre :)
 
Io guarderei anche in casa Paradigm che, quanto a centrali (almeno sulle serie superiori), penso possa essere considerata un riferimento o quasi.
Per rimanere nel budget potresti valutare un Center 3 della serie Monitor.
 
Se hai intenzione di prendere dei diffusori da libreria prendi in considerazione anche la nuova serie Focal ARIA. Quelli da libreria stanno ricevendo votoni e premi. Ma non saprei dirti minimamente com'è il centrale...è appena uscita.
 
Non sò, effettivamente ho visto anche il nuovo focal cc900 che sulla carta non sembra male, oltretutto ho visto che un noto negozio romano lo mette a 420 euro e 650 le bookshelf 906 :)
Come si sposa focal col sound denon? il centrale è cupo o abbastanza cristallino?
Da quello che ho appreso comunque se dovessi comprare domani, l'indecisione piu totale sarebbe tra focal serie 800 o 900 e monitor audio serie silver e silver rx...
 
ragazzi dopo un pò di riflessioni e letture per il web, credo che mi sto indirizzando verso il B&W.
Ho letto che qualcuno critica l'HTM61, ma non voglio dargli molto peso.
Dite che come centrale va bene abbinato a delle eventuali b&w 685 o è troppo sovradimensionato?
Inoltre cosa molto importante, il fatto che il centrale starà a 1,8 mt di distanza dalla seduta, può inficiare negativamente sulla resa complessiva?
 
Ciao, io ho l'htm 62 con le 684 e secondo me da abbinare alle 685 l'htm 62 si integra di piu' rispetto all htm61.....
Con htm62 e 685 avresti almeno secondo il mio modesto parere un impianto piu' equilibrato.Io lo tengo a 3mt dalla seduta.
 
Ho avuto la fortuna di ascoltare le focal, le B&W e le klipsch in stereo con un Denon 3312, molto simile al tuo x3000...
A mio modo di vedere le focal hanno una risposta decisamente piu' corretta e meno "colorata", con un risultato soprattutto in ambito ht di "apertura e larghezza" che B&W non offre se non con ampli piu' performanti e che Klipsch (serie 62) enfatizza troppo soprattutto portando in avanti le medie frequenze, per non parlare dei tweeter caricati a tromba...
Le monitor audio sono eccellenti...ma le ho potute ascoltare solo in abbinamento ad ampli Marantz e Yamaha (a mio parere meglio con i primi), con il Denon mi viene da pensare ad un suono molto analitico, ma è solo una ipotesi.
In ambito ht andrei piu' su indiana line che sonus faber...il centrale sonus faber se non dovesse soddisfarti non lo vedo così semplice da rivendere...
 
Ho avuto la fortuna di ascoltare le focal, le B&W e le klipsch in stereo con un Denon 3312, molto simile al tuo x3000...
A mio modo di vedere le focal hanno una risposta decisamente piu' corretta e meno "colorata", con un risultato soprattutto in ambito ht di "apertura e larghezza" che B&W non offre se non con ampli piu'..........[CUT]
Scusa ma quale modello di Focal hai ascoltato e quale modello di B&W? No perché quello che dici no mi risulta affatto, anzi ce da dire che le focal hanno un suono ruffiano e poco corretto se vogliamo dirla tutta, rispetto alle B&W molto più lineari
 
Focal 806, B&W 685....di seguito Focal 816 e B&W 684, sempre con ampli Denon 3312 in stereo con sorgente Marantz Ki Pearl Lite.
Il mio giudizio era con la prova come descritta sopra, riferita all'abbinamento con il Denon e non in senso assoluto (cmq il quella fascia di ampli non credo che avrei ribaltato l'opinione). Se hai modo di provare non potrai che confermare. Le Klipsch erano le rb62...
 
Conosco bene le focal sia dentro che fuori e ti posso dire che se vogliamo parlare di correttezza timbrica allora per me non ce paragone, non per dire che le 685 hanno anche vinto diversi premi di riconoscimento per il miglior diffusore della sua categoria, lascerei perdere le klipsch che ha un suono che io francamente non amo, poi se a te piace più la focal allora sono gusti
 
Ci sarebbero anche i centrali della paradigm serie monitor che a dire di molti sono davvero ottimi, io ho sentito suonare il center 3 e ti posso assicurare che e' uno spettacolo.
C'e il monitor center 3 (il più grande) e il monitor center1, in abbinamento ci sono 2 tipi di diffusori da scaffale, le monitor mini (le piu' grandi) e le monitor atom.
Se fossi in te le ascolterei perché ne vale davvero la pena.
 
immaggino che i paradigm siano ottimi, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco e vorrei restringere la cerchia delle possibili scelte.
Ascoltarli qui da me credo sia impossibile, ho visto che ci sta un solo negozio che potrebbe avere le B&W, ma per il resto nulla.
Comunque se dovessi aggiungere un altro centrale, mi attira molto anche il jbl LS che potrebbe rientrare con molto sacrificio nel mio budget, sono poi le relative LS 40 da libreria che sarebbero totalmente fuori budget.
Comunque sto concludendo per un "vecchio" finale rotel, che voglio provare a collegarlo a ponte sul centrale che ho attualmente.
Chissa che magari mi soddisfi di piu...
 
Top