Aiuto settaggio REL T5 con pre stereo per 2.1

flebo73

New member
Ho da poco acquistato un rel t5 da usare con una coppia di diffusori per migliorare l'audio dei film e vedere come si comporta con la musica in stereo il 2.1
Un paio di domande da niubbio di sub: vedo che collegando il sub al mio pre Naim tramite LFE non funziona il taglio del crossover, mentre collegando l'input low level diventa un pò più "timido"...ma in questa configurazione l'ho ascoltato poco ancora.
Quale è il miglior settaggio di partenza con un pre stereo per il 2.1?
 
In attesa che qualche gentile sub-soul :D mi dica se sto facendo cavolate vi dico come ho messo il tutto al momento:

Intanto ho tolto il sub dall'angolo (come consiglierebbe Rel) perchè sentivo la provenienza laterale dei bassi, provato al centro dei diffusori ma era un pò in mezzo alla stanza, e in pratica dovevo alzare quasi il doppio per un effetto simile.....quindi è finito dietro un diffusore (quello più lontano dalla parete laterale), e sembra sparire bene.
Staccata la LFE uso adesso il "low level input":
la regolazione non permette grosso gioco (nel senso che dall'integrazione coi diffusori al rimbombo e alle code fastidiose il passo è breve, colpa credo, anche dell'ambiente), comunque ho trovato il migliore beneficio con taglio xover a ore 11 e low level a ore 15 (un pò meno di fine corsa).
Forse coi film alzerò qualche scatto, devo ancora provare, ma per la musica mi basta che aggiunga quel pelo che arrotonda il tutto...poi se la spesa valga il risultato devo ancora capirlo....
Ci terrei a qualche parere...almeno per capire se lo sto sfruttando in maniera corretta.....
 
Ultima modifica:
i tagli e il livello volume dipendono dal posizionamento in ambiente, il tipo di diffusori a cui e' abbinato e il volume della sala di ascolto.

Se hai diffusori da pavimento un taglio tra i 50 e 60 Hz dovrebbe essere sufficiente cioe' circa tra ore 9 e 10.

Per il livello (volume) inizialmente proverei a ore 12 e con un pezzo bassoso cercherei la giusta interazione.

Come detto tutto dipende dall'ambiente e i diffusori, ma comunque il settaggio del sub e' questione di sensibilita', esperienza e infinite prove.

Ciao
 
quanto è grande la tua stanza e che diffusori hai?

io avevo il rel in una mansarda di 45mq e tenevo il volume a ore 11 max, a volte anche meno.
hai provato il collegamento hi-level? in ascolto 2.1 a me è risultato di gran lunga la miglior opzione
 
E' un mondo difficile...

Su più di 70 "curiosi" neanche 2 righe di risposta ho rimediato...eccheccevòffà!:nonsifa:

6 troppo vago, dicci almeno che diffusori hai; purtroppo a quei minchioni della Rel http://rel.net/wp-content/uploads/2012/05/3T5_Rear-Nbgr.png , faceva fatica disegnare le gradazioni degli Hz... :p ... cmq se non senti molto, prova a mettere il crossover a h 14 cioè forse circa 80 Hz;in allegato le mie regolaz. ma per il B&W 610 collegato ad alto livello all'uscita B dell'amp. Poi il vol fino a raccordarsi bene con le casse ; prova a circa ore 12...mettilo a 10 cm dal muro , facendo prove con cavi lunghi e gattonando per la stanza...non farti vedere da tua moglie...prova a metterlo vicino ad un angolo e a variare la fase.



attachment.php


[fig]19899[/fig]
 
Ultima modifica:
@PIEP: non vedo l'allegato!

Intanto ringrazio tutti....e provo a riassumere le domande:
I diffusori sono delle Claravox Euritmica, la stanza è di 18-20 mq....per quanto riguarda invece il collegamento: il mio pre naim122x esce con due canali per sub in rca, quindi ho pensato che le alternative fossero da uno di questi, all'ingresso LFE o il LOW Level; tanto più che ai diffusori vuole le banane e non mi sembra praticabile la via HIGH level...o forse non ho capito bene come si collega.:confused:

Io preferisco avvertire quel poco che però è a completamento che sentire il bum bum che impasta e inquina tutto, almeno per la musica!
Intanto ho capito che devo abbassare ulteriormente il volume per trovare poi il livello di incrocio giusto, (ma sto incrocio in teoria si avrebbe alla frequenza in cui i frontali riescono a scedere flat?) poi nel caso mi procuro un cavo alimentazione più lungo per poter gattonare liberamente alla ricerca dll'ubicazione migliore! :)
 
il livello di incrocio giusto devi trovarlo oltre che come volume anche come crossover.
sul manuale del rel è spiegato bene come procedere
 
Top