Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

collegare un biwire a un monowire e poi tutto all'api: possibile?

Ho un diffusore che ha un cavo biwired. Il mio ampli invece ha solo due morsetti. Ho quindi legato assieme gli spinotti di rame (+ con + e - con -) ed ho ottenuto praticamente un monowire che ho inserito nei due ingressi (+ e -) dell'ampli.
    Fin qui tutto bene: ho ascoltato musica per mezzora. Tutto funzionava a meraviglia.

Però siccome questo cavo biwired è corto, ho bisogno di inserire una "prolunga" fra esso e l'ampli.
    Domanda: come la costruisco questa prolunga?

a) sciolgo la legatura e lascio libera l'estremità dei cavi uscenti dal diffusore (quindi riporto tutto allo stato originario: quattro spinotti: 2 + e 2 -), poi prendo due cavi audio (entrambi divisi in uno spinotto + e uno -) e li collego ai cavi del diffusore rispettando le polarità. Infine nell'estremità rimasta libera rifaccio quella legatura di cui ho parlato nel paragrafo precedente ottenendo solo due spinotti (uno + e uno -) che andrò a inserire nei due morsetti dell'amplificatore.

b) lascio la legatura così com'è. Poi prendo UN SOLO cavo audio (uno spinotto + e uno -) e lo lego ai cavi che escono dal diffusore (precedentemente resi monowire) rispettando la polarità. Poi mi limito a inserire le estremità rimaste nei morsetti dell'ampli (non c'è bisogno di fare altre legature perché il cavo che entra nell'ampli è a tutti gli effetti un cavo mono).

Mi tornerebbe più comodo fare nel secondo modo (per questione pratica di scarsa accessibilità alla parte posteriore dell'ampli) però sono perplesso. Nel secondo caso infatti si passerebbe da un cavo biwired a uno monowired, che poi finirebbe nell'ampli. Questo passaggio può portare a problemi?
    Nel primo caso invece ci sarebbero semplicemente due cavi biwired che vengono collegati uno all'altro e poi inseriti nell'ampli....

Ci scommetto: non avete capito una parola di quello che ho detto, vero? Lo so, essendo poco pratico di queste cose, faccio fatica a spiegarmi. Fatemi pure domande se ci sono delle cose poco chiare...

ma scusa non fai prima aquistare uno classico +/- ?? di lunghezza più lunga

Poi se il cavo è lo stesso per i woofer che per i tweeter non vedrei miglioramenti, a parte la maggior sezione.
    Comunque cinghio ha ragione...

nel caso di un cavo "mono" a questo punto si fanno i ponticelli con lo stesso cavo per trasportare il segnale anche ai woofer.. dico woofer perchè in media i cavi che arrivano dall'ampli/sinto vanno collegati ai connettori dei tweeter.

Allora non potevo comprare un cavo più lungo perché per sostituire il cavo che usciva dalle casse avrei dovuto smontarle e non ne avevo molta voglia. Alla fine ho fatto come dicevo nel punto A: ho usato due cavi per prolungare il biwire originale e poi li ho allacciati fra loro (+ e -) e infilati nei 2 morsetti dell'ampli. Tutto funziona perfettamente.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •