|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
13-11-2013, 19:26 #1
Member
- Data registrazione
- May 2008
- Messaggi
- 58
collegare un biwire a un monowire e poi tutto all'api: possibile?
Ho un diffusore che ha un cavo biwired. Il mio ampli invece ha solo due morsetti. Ho quindi legato assieme gli spinotti di rame (+ con + e - con -) ed ho ottenuto praticamente un monowire che ho inserito nei due ingressi (+ e -) dell'ampli.
Fin qui tutto bene: ho ascoltato musica per mezzora. Tutto funzionava a meraviglia.
Però siccome questo cavo biwired è corto, ho bisogno di inserire una "prolunga" fra esso e l'ampli.
Domanda: come la costruisco questa prolunga?
a) sciolgo la legatura e lascio libera l'estremità dei cavi uscenti dal diffusore (quindi riporto tutto allo stato originario: quattro spinotti: 2 + e 2 -), poi prendo due cavi audio (entrambi divisi in uno spinotto + e uno -) e li collego ai cavi del diffusore rispettando le polarità. Infine nell'estremità rimasta libera rifaccio quella legatura di cui ho parlato nel paragrafo precedente ottenendo solo due spinotti (uno + e uno -) che andrò a inserire nei due morsetti dell'amplificatore.
b) lascio la legatura così com'è. Poi prendo UN SOLO cavo audio (uno spinotto + e uno -) e lo lego ai cavi che escono dal diffusore (precedentemente resi monowire) rispettando la polarità. Poi mi limito a inserire le estremità rimaste nei morsetti dell'ampli (non c'è bisogno di fare altre legature perché il cavo che entra nell'ampli è a tutti gli effetti un cavo mono).
Mi tornerebbe più comodo fare nel secondo modo (per questione pratica di scarsa accessibilità alla parte posteriore dell'ampli) però sono perplesso. Nel secondo caso infatti si passerebbe da un cavo biwired a uno monowired, che poi finirebbe nell'ampli. Questo passaggio può portare a problemi?
Nel primo caso invece ci sarebbero semplicemente due cavi biwired che vengono collegati uno all'altro e poi inseriti nell'ampli....
Ci scommetto: non avete capito una parola di quello che ho detto, vero? Lo so, essendo poco pratico di queste cose, faccio fatica a spiegarmi. Fatemi pure domande se ci sono delle cose poco chiare...
-
13-11-2013, 20:55 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2011
- Messaggi
- 3.954
ma scusa non fai prima aquistare uno classico +/- ?? di lunghezza più lunga
-
14-11-2013, 11:47 #3
Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Località
- Orbassano (TO)
- Messaggi
- 55
Poi se il cavo è lo stesso per i woofer che per i tweeter non vedrei miglioramenti, a parte la maggior sezione.
Comunque cinghio ha ragione...
-
14-11-2013, 12:24 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2011
- Messaggi
- 3.954
nel caso di un cavo "mono" a questo punto si fanno i ponticelli con lo stesso cavo per trasportare il segnale anche ai woofer.. dico woofer perchè in media i cavi che arrivano dall'ampli/sinto vanno collegati ai connettori dei tweeter.
-
15-11-2013, 12:31 #5
Member
- Data registrazione
- May 2008
- Messaggi
- 58
Allora non potevo comprare un cavo più lungo perché per sostituire il cavo che usciva dalle casse avrei dovuto smontarle e non ne avevo molta voglia. Alla fine ho fatto come dicevo nel punto A: ho usato due cavi per prolungare il biwire originale e poi li ho allacciati fra loro (+ e -) e infilati nei 2 morsetti dell'ampli. Tutto funziona perfettamente.