diffusori boston acoustics serie vr: vr1 vr2 vrc

aleg

New member
salve
qualcuno conosce i diffusori boston acoustics serie vr? (sono di alcuni anni fa)
mi servirebbe sapere se sono diffusori ancora validi
ho trovato due vr2 due vr1 un centrale vrc con un sub asw650
tutti praticamente nuovi, usati pochissimo

sarei intenzionato ad acquistarli, ho fatto una ricerca su internet, mi sembrano non male..
ma non ho idea a che diffusori attuali potrei paragonarli

qualcuno riesce a darmi una mano.....
grazie

Sono diffusori validi, i VR1 sono le torri piu' facili da inserire ma non hanno un grande basso (in HT con taglio a 80hz sono quelle che suonano meglio), in 2ch sono migliori le VR2 e il top le VR3, che pero' sono un po' esuberanti e difficili da inserire bene in ambiente (ma non ci interessano). Le VR2 richiedono una buona amplificazione per suonare come si deve, sono piuttosto sensibili ma avidi di corrente.
Il VRC e' un centrale di medio livello, decisamente inferiore alla serie precedente ma di dimensioni piu' raccolte.
Suonano piuttosto aperti, non al livello delle Klipsch ma non li definirei caldi, a causa del tweeter lynnfield sono piuttosto direttivi e quindi risentono molto dell'orientamento.
Sono paragonabili come livello alla serie 600 di B&W (non come suono ma come livello), se il prezzo e' buono li puoi considerare, in HT suonano molto bene, se poi riesci a sostituire il VRC con un vecchio VR920 (se lo trovi) sei a posto

Il centrale forse lo sostituisco con un vr10
Quindi siamo su un livello di resa (e prezzo) paragonabile al indiana line tesi 740, o sbaglio...

Ottimo, se trovi il VR12 o il mitico VR14 THX ancora meglio (centrali dal peggiore al migliore, VRC, VR910, VR10, VR920, VR12, VR14)
No, sei decisamente sopra il 740, l'Indiana line ha la classica configurazione d'appolito che non permette una resa la 100%, il Boston e' un tre vie, davvero un altro livello, la serie Vr aveva i migliori centrali nella sua classe di prezzo.

Grazie....1000
Se trovo un vr12 dovrei essere a posto
L'amplificatore c'è già ...ho un yamaha rx-a1020 che penso vada bene per le vr2

Bene va bene ma non tagliarle troppo basse (diciamo meglio dai 70hz in su) per avere la resa migliore.
Valuta bene il posizionamento, come ti scrivevo hanno un tweeter particolare.

appena ho un po di tempoi comincio con le prove...
ho recuperato pure un centrale vr12... veramente "bello"
mi è costato caruccio, ma sentendolo penso che ne sia valsa la pena.....

Il VR12 e' un centrale eccellente, io uso il VR920 e se escludiamo centrali molto costosi non ne ho mai sentiti di migliori e il VR12 e' ancora meglio...

non so perchè ma mi sono appassionato ai boston....il mio impianto con 2 vr2+vr12+2 vr1
e confrontandolo con uno dei kit più gettonati, il jamo 606 con sub 210 il risultato non è minimamente paragonabile....

il vr12 è veramente ottimo

Purtroppo i diffusori Boston non sono mai stati molto diffusi in Italia, la serie VR poi e' fuori produzione da tempo e con i cambiamenti aziendali che ci sono stati sono di fatto scomparsi diffusori paragonabili a questa serie.
Hai preso anche il sub ASW650?

Se te la senti di acquistarlo in USA, su Ebay compare a cadenza costante, prezzi non proprio buoni pero' (almeno 400 euro fra costo, spedizione e dazio)

Bravo aleg,ma dove l'hai trovato il VR 12,io non riesco a trovarlo,mi andrebbe bene anche un VR 10 a trovarlo.
allora il vr12 l'ho trovato su un sito di annunci, non ricordo se subito o ebay annunci in agosto
siccome avevo capito che era merce rara.... lo avevo messo in "attesa" sperando che calasse di prezzo... poi gli ho dato conferma e me lo sono fatto spedire
poi se ti interessa ho un amico che ha sia vrc che vr10
uno dei due penso che lo venda di sicuro (penso in vrc).... se ti interessa ... mi contatti in mp che poi ti informo su cosa vuole fare

come sub ho preso un asw650 su ebay in inghilterra ... mi fa tremare anche le porte di casa... :)