Posizionamento e scelta diffusori surround 5.1 mi date una mano?

b747

Member
Ciao a tutti,
sto faticosamente andando verso l'ultimazione della mia saletta ma sono arrivato ad un nodo difficile da sciogliere...

I canali surround :cry:

Ecco i vincoli risultanti da vincoli ambientali:
- canale sx: lo devo appendere a muro, altezza max circa 140-150cm, è in linea lateralmente con l'ascoltatore
- canale dx: altezza simile ma... mi manca il muro! Quindi dovrebbe essere a stand (ma impiccia non poco), oppure se lo attacco al muro, sono avanti rispetto alla linea dell'orecchio dell'ascoltatore di circa 40cm... si riesce a correggere via DSP secondo voi?

Per entrambi è importante rimanere su dimensioni contenute, sopratutto in profondità, ma molte casse "slim" che ho visto mal si prestano ad essere piazzate su stand

ho vagliato:
- cabasse alcyone (nolto piccole, se ne parla bene in giro, lo stand esiste ma è venduto a coppia e costa quanto una coppia di casse) http://www.cabasse.com/cabfx2012/alcyone-2-2?lang=en

- monitor audio bronze bxfx che mi attirano molto per la costruzione bipolare http://www.monitoraudio.co.uk/products/bronze-bx/bxfx/

- Monitor audio silver rxfx come sopra, più costose ma gradite al fattore waf per la colorazione bianca e non legno
http://www.monitoraudio.co.uk/products/silver-rx/rxfx/

- cambridge audio minx http://www.cambridgeaudio.com/products/minx-min-21-speaker

Datemi un aiutino!! :-)
 
b747 dovresti scegliere casse più simili a quelli che già hai, quindi nessuna tra quelle da te proposte. Cerca le casse più grandi che puoi mettere della KEF Q-series. Il bipolare sconsiglio vivamente: questo tipo di casse è nato specificamente per Dolby Pro Logic e veniva consigliato anche per sistemi THX negli anni '90. Buon divertimento!
 
Grazie tony per il tuo contributo! Considera che il centrale kef non mi fa impazzire e non escludo che un giorno lo sostituisca con qualcosa di meglio. I frontali come hai visto sono leggermente vintage ;)

Purtroppo come dicevo, le posizioni delle casse surround sono in punti di passaggio e siccome l'ambiente non è dedicato devo necessariamente scendere a compromessi e contenere le dimensioni.

Non ho capito perché mi escludi a priori le casse bipolari, ho visto che molte case le hanno a listino e anche molti nel forum le possiedono. Non dovrebbero aiutare nel rendere meno individuabile la sorgente sonora ed aumentare l'effetto di circondamento?

Grazie per il supporto :)
 
Considera che il centrale kef non mi fa impazzire e non escludo che un giorno lo sostituisca con qualcosa di meglio. I frontali come hai visto sono leggermente vintage ;)

Purtroppo come dicevo, le posizioni delle casse surround sono in punti di passaggio e siccome l'ambiente non è dedicato devo necessariamente ..........[CUT]

Forse ti conviene a sostituire la centrale insieme con le casse surround, per avere almeno un po' di omogenità tra tre delle cinque casse. Poi non sarà facile (leggi impossibile) per nessun processore/sintoamplificatore di far suonare bene insieme le tue casse vintage con delle casse nuove costruite totalmente diversamente.

Le casse bipolare le escludo proprio perché i sistemi nuovi, va bene anche di seconda generazione come Dolby Digital e DTS (figurati Dolby TrueHD e DTS-HDMA), non sono disegnati per suonare con le casse bipolari. Nei tempi dell'analogico Dolby ProLogic I servivano delle casse meno orientabili possibile (anche perché il REAR era mono e non full-range), e anche il THX dell'epoca, per "imitare al meglio possibile l'effetto cinema con le casse numerose di surround", consigliava casse bipolari. Però parliamo degli anni '90. Il fatto che c'è ancora gente che lo richiede ovviamente provoca che ci sono ancora case che lo hanno in programma. Ma non significa che per oggi è la soluzione migliore.

Però per radicalmente cambiare il tuo ambiente ti pongo un'idea completamente diverso. Per continuare a godere ancora le tue casse vintage che presumo non vuoi togliere ma non possono suonare bene insieme con delle casse nuove per cui probabilmente hai anche difficoltà a postarle bene nel tuo ambiente picco e non dedicato... Perché non prendi un piccolo amplificatore stereo per godere la musica 2.0 con le ESB e metti sotto il TV un bel proiettore sonoro per vedere i film in 5.1 senza dover mettere delle casse "di passaggio" in posti non idonei?
 
Top