• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

.... E sostituiamo questi cubetti Bose (scusate la parolaccia)

stea77

New member
Ciao a tutti,
premessa, ho avuto un problema con l'ampi (caput) e mi avete consigliato quello nuovo, grazie!

Sono stato in un negozio e ho sentito due casse frontali (non so la marca ma erano alte +- 30 cm) emettere un suono che io in tutti questi anni mi sono sognato di avere, e qui la mia decisione, vaffa ai cubetti bose, cambiamo.

Mi è stato consigliato dal venditore (professionale negozio di milano) di cominciare a sostituire le due "casse" frontali bose con due di più degno nome e scorporare il centrale e le due posteriori dal "subwoofer" bose e collegarle tutte all'ampli.

Domandone
_è possibile utilizzare i cubetti bose (centrale e posteriore) direttamente dall'ampli?
_è possibile utilizzare il subwoofer bose direttamente dall'ampli utilizzando il solo cavo lfe?

ho chiesto ai tecnici bose che mi hanno detto che teoricamente è possibile ma non sanno cosa succederà nel tempo! :confused:

poi per la scelta dei diffusori c'è tempo :p

GRAZIE
stefano
 
Io cambierei tutto tranne il sub...Bose li fa buoni, anche se c'è infinitamente di meglio. Tenere un cubetto come centrale...lascia proprio stare, visto che è un elemento fondamentale in HT. Subito dopo i frontali prendi il centrale, possibilmente della stesa marca/serie.
 
ok, grazie,
quindo posso tenere il sub bose con i suoi cubetti posteriori collegati direttamente all'ampli e cambiare il centrale ed i due frontali?

per il momenti mi portano due speaker frontali ed un centrale (abbastanza datati) della jamo per provare a vedere se il suono cambia e se come ingombri e posizionamenti ci stanno (la sala è grande ma di spazio...poco)

ste
 
Ovvio che cambia! Anchio ho le Jamo e spaccano! Che modello sono? Io conosco solo la serie S, le altre non so come suonano.
 
non lo so, non se lo ricorda, le ha prese tanto tempo fa, mi da detto che posso metterle come fronte anche se facevano parte di un kit posteriore dove le frontali erano due torri.
A sua memoria hanno una forma triancolare e il centrale è ellittico... boh vedremo
 
dai un passo alla volta ;)
e poi purtroppo non posso mettere le torri a terra, nel week posto la foto della sala per rendere l'idea del poco spazio che ho; è per quello che me li faccio prestare, così li provo e vedo gli ingombri

ste
 
Ciao, sarò brutale, l attuale posizione è priva di senso e tremenda. Non hai abbastanza spazio fra frontali e centrale per ricreare una vera scena sonora. Hai solo un centrale molto esteso mettiamola cosí.
Vista la porta ed il mobilio, io posizionerei tutto sul pensile e la mensola alta. Metterei ai bordi i due frontali, le pareti rinforzeranno un pò i bassi, mentre il centrale lo piazzerei al centro, ossia dove finisce il pensile e comincia la mensola. Magari con la finezza di mettere uno spessore che metta alla stessa altezza le tre casse ma potresti valutare anche delle staffe orientabili fissate a muro con i diffusori leggermente inckinati verso il basso.
I surround li alzerei un pò e farei sparire il quadro giallo perchè non si può vedere :-)
 
quindi provo a mettere tutte e tre le casse sul pianale più alto della sala orientate leggermente verso il basso (se ho capito bene)
il centrale in questo modo non sarà perfettamente al centro del televisore... non importa?

per i posteriori non mi fare spaccare ancora il muro, ti supplico; erano allineati al lato superiore del quadro giallo e li ho abbassati convincendo la moglie a spaccare il muro...... non sopravviverò per rispostarli ;)

per il quadro giallo...... è un batik africano, se vuoi ti posso dare l'indirizzo di chi me lo ha fatto :cool: :D

comunque grazie
 
No secondo me è più importante distanziare fra loro il più possibile i tre frontali mantenendoli equidistanti con buona pace dei 5 o 10 cm del centrale non perfettamente perpendicolare col centro del televisore.
M incuriosiscono molto i due soppalchi di cartogesso sopra tv e divano, forse non sono il posto più felice per piazzare i diffusori ma non si può mai dire, ho visto a quell altezza gente usare cinque diffusori centrali.
Ma nel tuo caso rimarrei sulla mia prima ipotesi lasciando per il quieto vivere i surround li dove sono.
 
Visto che parti da una situazione davvero penalizzata...
visto che non hai molti margini di miglioramento...
data la configurazione della stanza e del mobilio...
anche i posteriori sono in una posizione pessima...
se il tuo utilizzo è principalmente home theater...
...valuterei al tuo posto l'acquisto di una buona soundbar da mettere sotto il televisore!

Peraltro ti nasconderebbe pure i cavi ;)
 
Visto che parti da una situazione davvero penalizzata...
visto che non hai molti margini di miglioramento...
data la configurazione della stanza e del mobilio...
anche i posteriori sono in una posizione pessima...
se il tuo utilizzo è principalmente home theater...
...valuterei al tuo posto l'acquisto di una buona soundbar da mettere sotto il telev..........[CUT]

quoto.....avere una disposizione non idonea ti darebbe solo un pessimo risultato....in quanto la disposizione dei diffusori e la prima cosa.
 
che brutta notizia che mi state dando..........
comunque i fili sono già spariti ;)

non ci sono alternative decenti? con la versione in arancione come puo andare? certamente la cassa sulla sinistra in vista appena apri la porta non è il massimo, ma potrebbe andare?
http://tinypic.com/view.php?pic=oamzkl&s=5

grazie
ste
 
Ultima modifica:
La gialla è una pessima soluzione. Maggiore spazio metti fra un diffusore e l altro maggiore scena otterrai.
La verde non è una pessima posizione, certo non andrei oltre diffusori di fascia di prezzo media.
Ma almeno capirai e godrai di una ricostruzione dove esiste differenza fra centrali e frontali.
Per i surround io metterei delle piccole mirage omnipolari come le nanosat
 
diciamo che la parte arancione potrebbe anche andare. ...per i surruond valuta diffusori bipoloari in modo da avere il suono anche di riflesso dalle pareti ottenendo piu tridimensionalità.
 
ora dico la vaccata......
eliminando le tre "casse" bose sul davanti potrei utilizzarne due per creare una sorta di bipolare per il surround....
tipo questo effetto:

07a627f0a61566366adfd4b8d77eb8cd_big.jpg
 
Top