Aiutatemi a decidere tra Focal e Klipsch

antoniocarlo

New member
Salve a tutti mi sto scervellando i pensieri...
Devo acquistare dei diffusori da abbinare ad un onkyo 609
Ho già fatto degli ascolti in accoppiata con un Nad e tra quelle che mi sono piaciute di più sono
le seguenti
Frontali Focal 706
centrale 700
surround sr 700
e
Frontali klipsch Rb 61
centrale rc 52
surround rs 42

Frontali B&W 685
centrale htm61
surround B&W 686
Premetto che della serie klipsch ho sentito solo le rf 62 mi sono piaciute rispetto a queste tre configurazioni
quindi non sò come suonano le rb61

Sub già scelto Rel T5

la collocazione é una sala di 3,66x4,00
l'uso è prevalentemente HT film azione e musica rock e dance
Ora il dubbio è; prendo le klipsch ma non vorrei che col tempo stancassero troppo con i loro acuti o le focal che sono più equilibrate però come si comportano in HT come impatto?
grazie;)
 
il confronto andava fatto con il tuo sinto.......in quanto la sinergia e diversa......detto questo le klopsch sono molto di impatto. ..ma alla lunga possono stancare .....io andrei con le focal molto più equilibrate.
 
infatti è quello che penso ma avrò lo stesso effetto dinamico in HT con le focal?
diciamo che prediligo la gamma medio alta,mi piace sentire gli effetti speciali ma non che siano esuberanti a tal punto da farmele odiare..
Vedendo in giro ho visto molte configurazioni di klipsch con onkyo..
Voi che dite?
 
Io ho klipsch con onkyo ......vedi firma.
E mi trovo da Dio ..........
Cmq se puoi fatti una bella sessione d'ascolto così farai giudicare alle tue orecchie.
Le focal non le ho mai sentite ......
 
Ciao io ho un sint Denon abbinate alle Klipsch ... e sono circa 3 anni che ascolto film e bd musicali... io ho le rb81 come frontali con attacco in biamp... e ti dico che non sono affatto stanco, anzi le trovo fantastiche e sono le ideali per l' impatto che richiede l'ascolto di un film... come centrale ho l'rc 62 surround rs 52 e velodyne spl-ultra 1200 con denon avr-2809... é fantasticooo
 
sarà la terza volte che confronto le klipsch però rf 62 con le focal 706 in negozio accoppiate questa volta con il Rotel.
Cosa vi devo dire, il negoziante me le sconsiglia e mi dice di prendere le focal che sono più equilibrate e che la differenza si noterebbe se prendo le rb51..
A poi con l'onkyo non si possono proprio sentire
A questo punto gli dico ma la timbrica tra le rf e le rb è uguale e lui risponde di si ;e allora è quello che voglio...
Risposta del ca..o: il mondo è bello perchè è vario può anche capitarti che ti piacciono gli uomini che vuol dire..:mc:
Ho capito che non ti piacciono che klipsch allora perchè le vendi?
 
oggi finalmente ho potuto portare il mio ampli in negozio con vari cd che ascolto di solito
le prove sono state fatte con i seguenti diffusori:
Klipsch rb 61
focal 706
Psb image b6 quando l'ha tirate fuori :D
la klipsch suonavano bene ed erano molto dettagliate ma è come se il tweeter e il woofer suonassero singolarmente cioè niente medi
le focal molto più equilibrate con un basso più profondo e tweeter areosi e dettagliati
le Psb ciao molto simili alle focal ma mancavano di bassi ma molto cristalline
poi vadò nella sezione home cinema dove ho potuto ascoltare il centrale cc700 che dire era come se attore era davanti a me...
Alla fine la scelta è stata fatta
Indovinate quale?:D
 
:DEsatto:D serie nuova laccata ai lati ed simil pelle nella parte alta così è contenta anche la donna:)
non mi dispiacevano nemmeno le klipsch ma nella riproduzione dei brani
tipo AC/DC Dire Straits Pink Floyd e volte si sentiva un leggero taglio sugli alti
mentre le focal erano più naturali....
 
un diffusore che suona bene con la musica suonerà altrettanto bene con i film. ..purtroppo le klipsch tendono ad avere gli alti troppo squillanti a discapito dei medi.
 
Ciao io ti dico che ci sono passato il mese scorso in questo confronto, alla fine ho scelto Focal, sono stato proprio da ivandixie che leggo essere intervenuto prima e ti posso dire che al mio orecchio mi piacciono più le Focal delle Klipsch, anche se io parlo di un raffronto sulle torri, non so come si comportino le bookself, ma in linea generale ascoltando anche B&W di vari modelli anche molto costosi e monitor audio al mio orecchio Focal mi ha sempre dato qualcosa in più.
Come poi mi è stato detto anche a me i nostri sintoampli (onkyo serie 6) faticano a dare la corrente necessaria a far rendere al massimo questi livelli di casse, quindi se la tua idea è di tenerla, ti consiglio di rimanere su casse poco impegnative, come quelle che stai guardando.
 
Esatto io è da circa un mese che provo a fari vari ascolti e ne ho sentiti di diffusori:
le marche erano B&w 685, Klipsch rb 61, Mordaunt short mezzo 1, saxo, Psb image b6, kef q300, focal 706, indiana line diva 255
tutte ottime marche per un entry level e tutte suonava perfettamente ma ripeto che i diffusori vanno ascoltati..
Ci sono persone che preferiscono la timbrica calda e altri quella più emozionante oppure di impatto.
Sono contento dell'acquisto anche perchè il quella fascia di prezzo non potevo trovare di meglio mettici pure che mi hanno fatto lo sconto del 15%..
Che vuoi di più:D
 
naturali perchè ha una gamma media più equilibrata rispetto al resto dello spettro..
ma per i film specie con il tuo sinto in firma avrei virato sulle klipsch.. avresti dovuto sentirle in prova in modalità film 5.1.. l'alta efficenza delle klipsch aiutano anche negli stacchi dovuti a gli effetti sonori.. ;)
:DEsatto:D serie nuova laccata ai lati ed simil pelle nella parte alta così è contenta anche la donna:)
non mi dispiacevano nemmeno le klipsch ma nella riproduzione dei brani
tipo AC/DC Dire Straits Pink Floyd e volte si sentiva un leggero taglio sugli alti
mentre le focal erano più naturali....
 
l'alta efficienza non è sinonimo di qualità di un diffusore.....ha solo il vantaggio di essere pilotata con pochi watt. ...io di klipsch ho avuto un po tutte le serie compreso le rf7....sono diffusori molto di impatto ma con un suono che tende troppo ad avere alti troppo squillanti che alla lunga diventano stancanti......anche se le repute ottimi diffusori.
 
Esatto io è da circa un mese che provo a fari vari ascolti e ne ho sentiti di diffusori..........[CUT]

Nella fretta non avevo letto che avevi già risolto, complimenti per l'acquisto, io con le mie Focal sono proprio soddisfatto anche se è stato solo il primo passo verso una buona qualità generale, al momento il mio centrale riesce a non sfigurare troppo anche se sono in attesa di qualcosa di ben altra qualità.
La prossima spesa sarà sull'amplificazione, credimi, con un buon impianto questi generi di casse prendono un'altra vita.
:)
 
si è vero..diciamo che il tweeter a tromba ha più contro che pro :) però è anche vero che con un sinto di fascia media soggetti ad "impastare" con il giro potenziometro l'alta afficenza dei diffusori aiutano nell'emmissione audio..
A mio giudizio la qualità di un diffusore per uso HT ha poca importanza anche perchè nei bluray in commercio spesso le registazioni lasciano desiderare..
ps: ho avuto le RF82 per 6 mesi quindi capisco la timbrica klipsch :) ma con un po di esperienza di accoppiamenti cavi/ampli si possono metterle in condizioni di ascoltarle anche musicalmente..
l'alta efficienza non è sinonimo di qualità di un diffusore.....ha solo il vantaggio di essere pilotata con pochi watt. ...io di klipsch ho avuto un po tutte le serie compreso le rf7....sono diffusori molto di impatto ma con un suono che tende troppo ad avere alti troppo squillanti che alla lunga diventano stancanti......anche se le repute ottimi d..........[CUT]
 
Top