Consiglio Diffusori Surround

Nejiro

Active member
Salve ragazzi,vorrei fare un upgrade dei diffusori surround e Vi chiedo consiglio se ne vale la pena oppure no,attualmente ho una coppia di Wharfedale Diamond DFS-21 ormai fuori produzione,premetto che per motivi di spazio non posso mettere diffusori da scaffale tipo rb-81 ecc..,quindi Vi chiedo se sostituendo questi che ho con delle Klipsch RS-52 noterei miglioramenti.
Grazie
 
Salve ragazzi,vorrei fare un upgrade dei diffusori surround e Vi chiedo consiglio se ne vale la pena oppure no,attualmente ho una coppia di Wharfedale Diamond DFS-21 ormai fuori produzione,premetto che per motivi di spazio non posso mettere diffusori da scaffale tipo rb-81 ecc..,quindi Vi chiedo se sostituendo questi che ho con delle Klipsch RS-52 ..........[CUT]

allora diciamo gia solo il fatto di avere tutto klipsch non e male....anxhe se secondo me il vero salto lo fai con le rs62.
 
Le 62 costano veramente troppo e sinceramente mi chiedo se tutta la serie RS di Klipsch valga davvero tutti questi soldi....
 
Le 62 costano veramente troppo e sinceramente mi chiedo se tutta la serie RS di Klipsch valga davvero tutti questi soldi....

io le ho avute dire se valgano quello che costano ti direi di no.....in quanto basta vedere quando mettono una offerta il prezzo si trova alla metà allora mi chiedo quanto valgono veramente? le rs52 non sono male ma io mi rterrei qualle che ai.
 
Scusate se m'intrometto... Non vorrei aprire un topic gemello...
Vorrei fare un upgrade dei miei diffusori surround, il mio impianto attualmente è:
Front Focal 726v
Center Focal CC700v
Sub Focal Dome
Surround Bose V 100
Ampli Pioneer vsx 922 s

Come potete vedere sul surround siamo un po' scarsetti ma la cosa è voluta dal fatto che sto pian piano upgradando il mio impianto.
Cosa mi consigliate?
Le mie esigenze (o meglio quelle di mia moglie) sono:
Dimensioni, possibilmente piccole
Vorrei che coprissero la maggiore possibile gamma sonora
Budget 300€ max

Posso trovare qualcosa?

Grazie mille!
 
Ultima modifica:
Nejiro in ordine di preferenza:
Klipsch RB-81
Klipsch RB-61
Klipsch RB-51
Klipsch RB-41

Non condivido Klipsch RS-62, quel tipo di cassa veniva conisgliato nell'era di Dolby Pro-Logic e THX (tendono di diffondere anziché il suono diretto usato nel presente).

Giggio78 in ordine di preferenza (se non sono 300 euro potresti mangiare/bere di meno per un mese ;) ):
Focal Chorus 706
Focal Chorus 705
Focal SR 700
 
C'è anche la 706 OD in plastica, non è la metà ma almeno tiene gli stessi componenti delle tue frontali che è molto più importante se sono grandi o piccoli.

C'è anche 706IW (in-wall, da incasso), più piccolo non esiste e di nuovo tiene gli stessi componenti quindi possano creare un suono omogeneo con le tue tre frontali. Consiglio sempre di evitare il più possibile mixare casse che sono diverse, perché devono lavorare insieme. Se tu metti un cubetto di un'altra marca come surround, il risultato sarà inferiore che quando usi una cassa consigliata sopra. Per dire, se tu metti una cassa piccola di qualità superiore a tutte le casse che hai, tipo un Focal Diablo Utopia (per stare con le Focal di Giggio78 ;) ), il risultato sarà inferiore che quando usi una cassa consigliata sopra.
 
Grazie mille del consiglio ma purtroppo ora come ora non ci sto economicamente... Anche perché le OD costano più di 400€!
 
Ciao TONY NL,mi domando... in attesa, per quale di queste due soluzioni potrei optare:
1. Continuo ad usare le Bose v100 (sull'Ampli li imposto SMALL o LARGE?)
2. Prendo i 2 cubotti (doppi) del mio vecchio Bose Acoustimass 5 scollegandoli dal loro Acoustimass (in questo caso però come faccio a "recuperare" la gamma sonora che perdono eliminando l'Acoustimass? Li imposto SMALL sull'Ampli?)
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando!
 
Entrambi gli speaker puoi tranquillamente settare su SMALL, tanto il Focal Dome sostiene tutto. Non ho mai provato le V100, ma potrei avere una leggere preferenza per le V100 perché sospetto che scendano più dei cubotti dell'Acoustimass 5. Visto che il tuo sintoamplificatore non può tagliare tutte le casse separatamente ma devi scegliere una singola frequenza per tutte, preferisco la cassa che scenda di più. In ogni caso farai un bel salto di qualità totale quando le sostituisci per delle casse che somigliano di più alle tue frontali.
 
Tony,grazie per il consiglio ma purtroppo per motivi di spazio non riesco a mettere quelle casse,ecco perchè volevo prendere delle casse specifiche per il surround ma se tra quelle che ho e delle rs-42/52(le 62 costano uno sproposito a meno che non trovo qualche occasione)non noterei nulla,allora rimango così......
 
Non conoscevo queste casse.....dalle foto mi pare di vedere che dietro sono aperte,è così?Dal prezzo mi pare che costano come le rs-62 più o meno.....le reputi migliori?Soprattutto farò un bell'upgrade rispetto alle Wharfedale che ho?
Grazie
 
Ultima modifica:
@ Tony NL in che senso "non può tagliare tutte le casse separatamente ma devi scegliere una singola frequenza per tutte"? Che settaggi mi consigli per sfruttare appieno i miei 6 diffusori?
Grazie ancora!
 
Quelle indicate da me somigliano a RB-52 ma sono ad incasso. Penso tu faccia un "major upgrade" rispetto alle Wharfedale non perché le Wharfedale non sono buone ma perché le R-3800-W possono suonare molto meglio con le tue frontali montando dei componenti più simili o magari identici.
 
@ Tony NL in che senso "non può tagliare tutte le casse separatamente ma devi scegliere una singola frequenza per tutte"? Che settaggi mi consigli per sfruttare appieno i miei 6 diffusori?
Grazie ancora!

I sintoamplificatori di alto livello hanno un crossover separatamente impostabile per ogni satellite, il tuo invece ti fa settare solo "il subwoofer", che è in effetti il crossover tra subwoofer e tutti i satelliti senza poter scegliere tra casse grosse (per esempio le frontali) e casse piccole (per esempio le surround).
 
Nejiro in ordine di preferenza:
Klipsch RB-81
Klipsch RB-61
Klipsch RB-51
Klipsch RB-41

Non condivido Klipsch RS-62, quel tipo di cassa veniva conisgliato nell'era di Dolby Pro-Logic e THX (tendono di diffondere anziché il suono diretto usato nel presente).

Giggio78 in ordine di preferenza (se non sono 300 euro potresti mangiare/ber..........[CUT]

non condivido il bipolo nasce per diffondere il suono ingannando cosi l'orecchio. ...e la cosa migliore per diffondere gli effetti.....se si ha ka fortuna di montarli.....sono da preferire ai classici diffusori.
 
Capisco... quindi le basse frequenze non le manda anche alle 726? Sarebbe un peccato non sfruttare i loro bassi...

In casa ho delle Empire R-1000... che ne pensi?
 
Top