|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Aiuto nella scelta impianto HT
-
17-05-2013, 09:04 #1
Junior Member
Aiuto nella scelta impianto HT
Buongiorno a tutti!
Vi chiedo aiuto perchè nei prossimi giorni avrò una nuova libreria in salotto e vorrei cominciare a ragionare sull'acquisto di un impianto HT.
La libreria è quella in allegato, è una parete completa di un salone di circa 4 metri di larghezza, 2.9 di altezza e 8 di lunghezza, con punto di ascolto / visione a circa 3 metri dalla parete.
Vi espongo rapidamente le mie esigenze:
1. ascolto musica ad un volume non esageratamente elevato: 40% musica classica, 30% musica pop, 30% heavy metal (per la quale penso non serva un gran "definizione")
2. visione di film ed eventi sportivi in genere con audio multicanale
3. budget per ampli, 2 front, 2 rear e 1 centrale circa 3000 euro (trattabilimeglio qualcosa in meno ma se proprio fosse qualcosina in più posso valutare all'acquisto a step, aggiungendo in un secondo momento i diffusori posteriorio)
Indicativamente mi sarei orientato su questi prodotti, ma sono scelte puramente indicative:
1. amplificatore "slim", tipo Marantz NR1604
2. front bookself, tipo DYNAUDIO EXCITE X12
3. centrale tipo DYNAUDIO Excite X22 Center
manca il sub e le 2 rear
Per la sezione frontale ho 2 possibilità di posizionamento: la prima è dove sono disegnati attualmente i diffusori, quindi televisione sotto, centrale sopra la televisione e i 2 frontali ai lati allineati al centrale (le dimensioni della "nicchia" di sinistra sono 22cm di larghezza e 38 di altezza); la seconda possibilità è quella di mettere i 2 frontali nei ripiani dove attualemente sono disegnati i vasi di fiori e il centrale sotto la televisione; questa seconda soluzione potrebbe essere più "naturale", però avere la televisione così in alto non mi soddisferebbe un granchè; di contro la prima soluzione prevederebbe di inserire uno dei 2 frontali in una nicchia di dimensioni ridotte.
Per i diffusori rear non ho grandissime esigenze: verranno messi ad un'altezza di circa 2.3 metri dal livello del pavimento, spostati di circa 60/70 cm indietro rispetto al punto di visione.
Mi potete dare una mano per capire su quali prodotti orientarmi, fermo restando che cercherò dei rivenditori presso cui poter effettuare qualche sessione di ascolto?
Grazie e complimenti per la competenza dimostrata da tutti!!!
Ciao
AlbertoUltima modifica di wolfkharl; 17-05-2013 alle 09:11
-
17-05-2013, 09:11 #2
Junior Member
Scusate, mancava l'allegato
-
17-05-2013, 10:19 #3
I due front mi sembrano troppo vicino al televisore e il centrale un po' troppo alto....visto il posizionamento in nicchia andrei cmq su reflex anteriore...e il sub dove lo metteresti?
TV: SONY XR-65A83L
SOUNDBAR: SONY HT-A7000
SURROUND: SONY SA-RS5
SUB: N.D.
OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV
-
17-05-2013, 11:23 #4
Junior Member
se mettessi i front nella nicchia sarebbero a 1.5 da terra distanti circa 1.5 l'uno dall'altro, il suono sarebbe "confuso" sui 2 canali?
se mettessi i front nel ripiano sotto potrei distanziarli di più, però avrei il "problema" di dover alzare il televisore di una trentina di centimetri per posizionare il diffusore centrale.
il sub lo metterei a sinistra dalla libreria, sul lato "lungo" della stanza
come reflex cosa consiglieresti?
grazie mille per i consigli!!!
-
17-05-2013, 11:59 #5
Scusa ma perchè non metti 2 torri ai lati della libreria...il problema della configurazione che hai disegnato non è l'altezza da terra...che cmq prevedere gli speaker alla altezza delle tue orecchie quando sei seduto su divano...ma la poca distanza orizzontale tra front e e centrale...con le torri risolvi e hai un audio decisamente migliore...
Se nn vuoi spsotare in tv puoi inclinare un po' verso il vbasso il centrale...
Per il reflex anteriore prova con JBl....ma qui forse è meglio chiedere a quelli più esperti di settore...
Il sub puoi metterlo dove vuoi...specie se lo prendi wireless....TV: SONY XR-65A83L
SOUNDBAR: SONY HT-A7000
SURROUND: SONY SA-RS5
SUB: N.D.
OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV
-
17-05-2013, 12:21 #6
Junior Member
non posso mettere diffusori a colonna perchè uscirebbero dalla libreria (che occupa muro per tutta la sua lunghezza): la parte bassa della libreria è a cassetti
io vorrei tenere sullo stesso asse orizzontale i diffusori front e quello centrale, quindi se li metto sopra il televisore avrei solo svantaggi giusto? vicinanza tra i 2 front (1.5 m) e vicinanza al tv
diciamo che per cominciare a scremare la scelta potrei prendere in considerazione la seconda opzione: centrale sotto la tv; l'unico "problema" è che la base della tv sarebbe a circa 80/90 cm da terra, dovrei appenderla al muro inclinando leggermente verso il basso, cosa che non mi piace un granchè......