Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

rialzare diffusori da pavimento

Ciao
    lo so che come dice il nome stesso "da pavimento" dovrebbero stare a terra

ma se per questioni "logistiche" dovessi rialzare le mie MA RX8 di ca. 30cm da terra su due strutture in legno autocostruite
    potrebbe causare problemi di stabilità e soprattutto di risonanza?

qualcuno ha giâ avuto esperienze del genere?
    sony vpl hw50 / Samsung LED TV 46" 3D / SKY HD / Samsung BD
    Denon AVR 3313 / Front Monitor Audio RX8 / Surround Monitor Audio RX1 /Center FBT amplificata / Subwoofer Monitor Audio RX W12
    Schermo 16:9 mot. 136"

stravolgi tutto ....è sbagliatissimo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

grazie antonio per la rapida risposta

ma è come dire a un bambino di non fare una cosa, senza spiegargli il motivo, non imparerà mai...
    e visto che io in questo settore, mi ritengo un bambino, avrei bisogno di spiegazioni un po' più dettagliate

cosa vuol dire "stravolgi tutto" ??
    Denon AVR 3313 / Front Monitor Audio RX8 / Surround Monitor Audio RX1 /Center FBT amplificata / Subwoofer Monitor Audio RX W12

Gli è che alzare quei bestioni http://www.monitoraudio.co.uk/assets...-rx.manual.pdf di 30 cm cambia le distanze da terra dei tubi d'accordo progettati magari al pc dalla ditta; cmq cerca di fare prove anche a orecchio e se ti piace di +, perchè no...? Però come mai le vuoi alzare...?
    Ultima modifica di PIEP; 16-05-2013 alle 12:11
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Subentro nella discussione perchè stavo quasi per prendere questi diffusori per metterli sopra un mobile alto 46cm.
    Il discorso potrebbe variare se il mobile fosse pieno zeppo di roba (tipo libri), o meglio ancora fosse tutto di legno, ma immagino che avrai tipo cestoni o cassetti, vero?

Comunque a parte questo, ho letto che la disposizione ottimale per dei diffusori (soprattutto quelli da pavimento), sarebbe con delle punte che lo "disaccoppiano" dal pavimento stesso, proprio per evitare delle eventuali vibrazioni.
    Ora, premesso che non ho mai sentito delle torri su un mobile, per deduzione logica, le vibrazioni con questo posizionamento sarebbero senza dubbio più accentuate

p.s. comunque proprio ieri ho fatto un ascolto tra rx8 e rx2 (senza dubbio più a loro agio su un mobile) e le differenze non erano così marcate, se vuoi approfondisci qui
    http://www.avmagazine.it/forum/10-di...49#post3872649
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

dunque, giusto per rendere l'idea
    questa è la situazione:
    fotoliving.JPG

a dirla tutta ho fatto una prova, sistemare il diffusore sopra il sub, per qualche istante, e devo dire che la resta è stata notevole

non useri un comodino del tipo "svedese", ma fare costruire da un amico geppetto, diciamo, un'estensione della RX8, +o- lo stesso materiale, stesso spessore, colore ecc ecc. grande quanto basta per metterci sopra appunto le RX8 con tanto di piedini gommati

attualmente devo dire che non è un problema il posizionamente, mi manca solo quel piccolo non so chè all'orecchio sinistro

Ora s'è capito: la sin è tappata dal letto...cerca di cambiare arredo - spostare il letto, anche perchè la dx vicino al termos...
    Ultima modifica di PIEP; 16-05-2013 alle 13:01
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

scambiare di posto il sub con l'rx8 sinistra hai provato?
    e spostare il tutto verso destra? diminuire la distanza tra i due front ti comporterebbe un suono meno piacevole?

@PIEP
    forse volevi dire la sinistra è "tappata" dal divano/letto che sia...
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Guarda la mia firma... Da me suonano molto bene lo stesso, anzi credo che avendo le negli angoli e con bass reflex anteriore abbia favorito anche il togliere il possibile rimbombo delle basse frequenze .. Magari però sono stato solo fortunato io è da me suonano molto bene in un altra situazione magari assolutamente no, bisognerebbe provare..
    Ultima modifica di ZIKY; 16-05-2013 alle 13:15
    JVC N5 4K Schermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI - OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302 KRELL KAV 500 - B&W 802 D2 - HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
    ----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----

no, appunto, la sinistra è ostruita dalla parte corta del divano a L, non ho possibilità di spostarlo
    e per quanto riguarda i diffusori, ancora meno, consideranto che dal soffito (vedi foto) ho il telo che scende, giusto sotto il livello del TV
    le RX8 sono posizionate alla limite del telo, al centimetro...

credo che farò delle prove, ribadisco però appunto che per come sono adesso non creano tanti problemi, anzi, per quanto riguarda i bassi suono alla perfezione, la cosa che mi manca un po' sono i medi e alti, e provando a metterla sopra il sub, sentivo questa lacuna colmata

ah ora ho capito, giustamente c'è il telo...

Comunque dato che le casse già le hai, puoi benissimo fare delle prove.
    Secondo me, se il rialzo lo devi ancora creare, fai in modo che sia pieno all'interno, e poi potresti lavorare con le punte per ridurre le vibrazioni.
    Insomma non la vedo molto drammatica la situazione, la materia prima ce l'hai (l'impianto), prova e facci sapere

SI, credo che l'ideale sarà quello di incollare vari strati di mdf fino a creare un blocchetto di legno
    mi costerà più dei diffusori... ahahahah

Citazione Originariamente scritto da maxvero Visualizza messaggio
    ma se per questioni "logistiche" dovessi rialzare le mie MA RX8 di ca. 30cm da terra su due strutture in legno autocostruite
    potrebbe causare problemi di stabilità e soprattutto di risonanza?
    Avresti una resa del diffusore diversa da quanto previsto dal costruttore:
    diversa riflessione del pavimento (più distante)
    diversa riflessione/diffrazione tra il pavimento e la parete retrostante i diffusori.
    provare non costa nulla ma imho perderesti coerenza in gamma bassa e alzando i tweeter l'ascolto fuori asse sarà percepibile.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •