Home theatre 5.1 o 5.2? dilemma!

maxdal89

New member
Salve a tutti!
Sto finendo di comporre il mio HT basato su:
-ampli Yamaha v673
-front IL tesi 560
-center IL tesi 760
-rear IL nota 240

Adesso il dilemma è il subwoofer!
Avevo intenzione di fare a meno per un primo periodo e acquistarne uno in secondo tempo, ma qualche giorno fa ho acquistato un 2.1 Harman Kardon per la cucina e ho provato a collegare il subwoofer al mio sistema per provare la differenza. Che dire, tutta un'altra cosa.
Visto che vorrei acquistare un subwoofer della serie Basso di IL, presumibilmente il Basso 850, dovrei aspettare un bel po' per mancanza di money.
Ho cosi pensato di acquistare l'830 usato, che ho trovato a 150€ e in futuro prenderne un altro per dare ancora più profondità al suono.
Voi che mi dite?
 
Implementere un doppio sub porta a concreti benefici. Imho dovrebbero però essere identici e posizionati simmetricamente.
Sub diversi in posizione asimmetrica potrebbero in parte vanificarsi a vicenda. Inotre una corretta taratura è molto difficile da ottenere.
 
Immagino che la messa a punto sia complessa.
Il problema più grande è che già le tesi 560 sono abbastanza ingombranti e hanno riempito lo spazio ai lati del mobile tra il muro e la colonna.
Potrei sistemare i sub dietro le casso frontali?
 
Sub dietro ai frontali non l'ho mai sentita .........la sistemazione più frequente è di fianco.
Clicca al link sotto la mia firma e ti potrai fare un' idea.
 
Concordo sul rimanere con un 5.1, ho un impianto simile al tuo, con il velodyne CHT-8.

Devo tenerlo al minimo, perchè a volume medio trema tutto.
 
In ogni fascia 2 sub (non affiancati ma divisi nello spazio) sono superiori ad uno solo, premesso che 1) sono identici e 2) non facciamo confronti con due sub da 150 euro contro uno singolo di 1000.
 
Ultima modifica:
Devo tenerlo al minimo, perchè a volume medio trema tutto.
Se si tiene il tutto come deve essere non trema niente !!!per avere un buon risultato niente deve essere impostato ad orecchio , i componenti di un Home Theatre sn progettati per avere la piena compatibilita' con ogni tipo di ambiente e rispettando i ritardi e i livelli, gli stessi componenti potranno suonare in 9mq come in 30mq
 
Ultima modifica:
Top