il sub nel HT e' necessario? ( e i +10db?)

lucapana

New member
Ciao ragazzi, sono sempre stato un sostenitore che l'accoppiamento
sub/satelliti sia deleterio.
Quindi uso il mio HT con 5 casse uguali di dimensioni sufficenti a garantirmi una risposta in ambiente lineare fino a 40 Hz ,durante la visione i bassi non mancano .
Ma: mi sono messo una pulce, so che il sub va tarato a +10db rispetto
alle altre casse , ora se sul mio harman setto (sub/off) il canale LFE
va deviato alle frontali ci pensa lui a sommare questo canale con i +10db o viene sommato e basta.
Altrimenti visto che uso i finali separati dal sintoampli potrei uscire dal pre con 5.1 ,costruirmi un sommarore con un operazionale
a guadagno 1 ,e sommare l'lfe ai frontali prima di entrare nei finali.
Oppure si ottiene sempre un risultato migliore con il sub separato?

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
la traccia LFE è già +10db rispetto alle altre, quindi il sub in teoria dovrebbe essere regolato alla pari degli altri diffusori.

sul fatto necessario o meno se ne è gia discusso molto, la mia risposta è che dipende dai diffusori che hai e dai gusti d'ascolto.

personalmente la musica l'ascolto senza sub, oppure tarato molto in basso, con volume adeguatamente regolato in modo che non dia noia.

per l'HT, avrei qualche remora a rinunciarvi, tant'è vero che sto pensando di prenderne uno più potente :D
 
stazzatleta ha scritto:
per l'HT, avrei qualche remora a rinunciarvi, tant'è vero che sto pensando di prenderne uno più potente :D

Concordo con stazzatleta.
Anche perchè il sub serve proprio - IMHO - per riprodurre dai 40 hz in basso, dove i diffusori normalmente non arrivano, ed il suono lo "senti" fisicamente prima ancora che di ascoltarlo.
Questo sempre se si parla di uso in HT.
Con la musica, a mio parere, è tutta un'altra cosa, e si può anche rinunciare, specie se non si ha un sub di buona qualità (vedi compattoni plasticosi ecc.).
 
guderian ha scritto:
Con la musica, a mio parere, è tutta un'altra cosa, e si può anche rinunciare...(vedi compattoni plasticosi ecc.).

In questo caso direi che più che rinuncare al sub si dovrebbe rinunciare alla musica :D.

Concordo con i post precedenti.

Per l'HT credo sia irrinunciabile, proprio per dare quell'impatto quasi fisico necessario in scene movimentate o simili.

Per lo stereo, concordo, nuovamente: solo se è di buona qualità e tarato per estendere la gamma e non per andare a sovrapporsi ai diffusori normali.

Quanto al livello di taratura, poichè viene solitamente fatta utilizzando gli appositi segnali test forniti o da un DVD o dall'ampli stesso, credo che il problema non si ponga, il livello deve essere tarato in modo che sia uguale a quello di tutti gli altri diffusori; se poi lo vuoi aumentare un po' per gusti personali, nulla lo vieta.

L'unico problema è che la taratura ad orecchio del livello del sub, anche con i segnali prova, è un po' difficoltosa e può risultare imprecisa ma, alla fine, credo che con qualche ritocco in fase di ascolto normale, si possa ottenere un risultato che soddisfi i gusti personali (parlo di HT).

Se invece vuoi essere sicuro dei risultati rivolgiti a Stazzatleta, che ha pronta una soluzione :p

Ciao
 
Top