Frontali a torre da abbinare a surround e sub

attila81

New member
ciao a tutti... :)

avrei bisogno dei vostri consigli... sto attrezzando la mia saletta "svago" e, anche per limitare le spese, ho intenzione di riutilizzare componenti già in mio possesso...
Al momento possiedo:

ampli: Yamaha RX-V650 (a cui saranno collegati tramite ottico Sky, xbox e pc)
casse : Indiana Line CinemaUno (5.1)

abito in condominio e la stanza in questione è circa 12 mq... è mia intenzione acquistare due altoparlanti da pavimento e un centrale per migliorare un pò la situazione. Come surround e sub recupererò le cinemauno (almeno al momento).

Cosa mi consigliate di abbinarci? rimango su Indiana Line per una questione timbrica?
L'uso che ne farei sarebbe molto vario (50% musica, principalmete rock, e 50% HT-film e giochi)... budget intorno ai 500 euro...

grazie mille anticipatamente! :)
 
rimango su Indiana Line per una questione timbrica?..........[CUT]

La timbrica nn potra' essere ugualmente la stessa ma considerando che fai tutto il fronte nuovo non hai di questi problemi (avere i surround di un'altra marca non porta particolari problemi).

Se la stanza e' veramente 12mq e non e' un ritaglio di una stanza piu' grande ti sconsiglio le "torri" ,in quella metratura sara' inevirabile il posizionamente vicino a pareti e angoli e altro punto a sfavore sara' il punto d'ascolto a ridosso della parete.

Farei :

Front: Tesi 260 su stand
Centrale:Tesi 760

Alternativa

Front: Wharfedale DIA 10.2 su stand (tieni presenter che il reflex e' dietro)
Centrale: Wharfedale DIA 10 CM
 
La stanza è circa 12 mq, ma in realtà la "zona" dedicata all'audio video è al centro.. in pratica gli altoparlanti anteriori andrebbero distanziati tra loro di circa 2,5 mt, cioè giusto la larghezza del mobile con tv e diavolerie varie... l reflex deve essere necessariamente davanti, dato che non ho possibilità di tenerle abbastanza distanti dal muro.
 
Concordo nel sostenere che in spazi così piccoli le torri siano da evitare per i soliti motivi. Un buon abbinamento tra font e sub, tagliato alla giusta frequenza potrebbe essere più versatile e più semplice da posizionare a dovere.
Visto che é un ambiente dedicato io investirei anche in trappole e pannelli per ottimizzare l'ambiente...che spesso da risultati inimmaginabili anche con elettroniche e diffusori economici
 
Top