Consigli casse audio per TV 3d Samsung UE40D6500 in salotto

WuWeiJack

New member
Ciao a tutti! Mi affido a voi per un consiglio, fiducioso dell'utenza TGM! La premessa è che il TV si vede davvero molto bene... ma ha un audio pessimo, specialmente per quanto riguarda il parlato (a volte è proprio faticoso capire cosa si dicono i vari personaggi, in quanto le parole vengono assolutamente coperte dagli altri suoni del film). Insomma, voglio qualcosa di meglio rispetto all'audio schifeggiante che esce dal TV.


Ora, il problema è duplice:
1) Ho un budget limitato (preferirei non arrivare ai 300 euro, quindi direi 270 di budget massimo, euro più euro meno);
2) Il salotto è abbastanza spazioso, alle sue spalle c'è un corridoio tutto aperto e la disposizione di mobili e TV non mi pare molto votata ad una buona qualità audio (ma "guai a toccare!", quindi spostare gli arredi è fuori discussione).


Cosa cerco?
A) Una buona comprensione del parlato, cosa che al momento non ho;
B) Una qualche forma di surround, nel senso che quando guardo un film voglio che sia coinvolgente: se per ottenere questo mi bastano 2 casse oppure me ne servono 7, è indifferente; l'importante è il risultato: non voglio un suono piatto che si senta come proveniente da una sola direzione.
C) Ovviamente, essendo il mio budget davvero striminzito, sono consapevole di dovermi accontentare parecchio, ma ciò non toglie che voglia comunque spendere al meglio gli euro disponibili per ottenere qualcosa di BILANCIATO: so di non potermi aspettare la perfezione in alcun ambito sonoro, ma finché raggiungiamo un livello "pregevole" su più o meno tutta la linea, io mi riterrò soddisfatto. Non ho nemmeno un orecchio particolarmente allenato a percepire sottigliezze sonore, tanto per essere chiari, ma quando il suono fa pena senza dubbio me ne accorgo.


Insomma, spero di essere riuscito a darvi un quadro esaustivo della situazione. Qui sotto qualche foto del salotto:


PoV GLOBALE (Salotto e Corridoio, con TV sullo sfondo)
povglobale.jpg



PoV SPETTATORI (o quasi)
povspettatori.jpg



PoV TV (guardando gli spettatori da posizione Webcam in cima alla TV)
povtv.jpg




Grazie a chiunque fosse così gentile da rispondere! :cry:
 
nel tuo ambiente che presenta enormi limitazioni per qualsiasi tipo di installazione Home Theater (a meno di fare qualche spostamento di mobili ma lo hai escluso a priori...) la soluzione piu' semplice ed immediata sarebbe una soundbar da piazzare sotto al TV. Per farti un'idea puoi guardare nel cataloga Yamaha in cui dovrebbero esserci 2-3 modelli che rientrano nel tuo budget.

Ciao
 
Oppure perchè non un semplice kit di casse 2.1 della creative di quelli venduti al mediaworld per PC?
Rispetto alle casse della tua tv ti sembrerà di essere in paradiso!
 
Grazie ad entrambi!

nel tuo ambiente che presenta enormi limitazioni per qualsiasi tipo di installazione Home Theater (a meno di fare qualche spostamento di mobili ma lo hai escluso a priori...) la soluzione piu' semplice ed immediata sarebbe una soundbar da piazzare sotto al TV. Per farti un'idea puoi guardare nel cataloga Yamaha in cui dovrebbero esserci 2-3 modelli..........[CUT]

Ma una soundbar non necessita proprio di pareti chiuse su cui far rimbalzare le onde sonore per creare l'effetto "surround"? Sto cercando di capire.

Cioè, meglio una YAS-201 o un 2.1 Edifier S530D? Il prezzo è più o meno uguale.
 
Ultima modifica:
per creare l'effetto surround si possono utilizzare proiettori sonori (simili alle soundbar) ma per funzionare necessitano di determinate geometrie di installazione. Distanza dal punto di visione e distanza dalla parete posteriore ottimali sono riportate nei vari manuali che puoi scaricare dai siti dei produttori. L'effetto surround e' determinato da una elaborazione digitale del suono.

Le soundbar funzionano anche da semplici altoparlanti, in sostituzione di quelli (pessimi) del TV.

Sinceramente ti dico che per me cercare il surround a tutti i costi e' uno sbaglio, un impianto male implementato va a finire che lo si lascia spento........ almeno a me e' capitato.....

Per i sistemi 2.1 non ne ho idea ma cosi' a naso sono un po' piu' difficili da infilare in modo non invasivo (esteticamente intendo) nel tuo ambiente ma come risultati potrebbero essere comparabili.

Ciao
 
Ultima modifica:
per creare l'effetto surround si possono utilizzare proiettori sonori (simili alle soundbar) ma per funzionare necessitano di determinate geometrie di installazione. Distanza dal punto di visione e distanza dalla parete posteriore ottimali sono riportate nei vari manuali che puoi scaricare dai siti dei produttori. L'effetto surround e' determinato ..........[CUT]

Sei stato chiarissimo, grazie mille! Allora mi fiondo sulla YAS-201, soundbar + subwoofer (anche se il fatto che sia wireless mi inquieta un po'. Le recensioni mi sembrano positive, e costa giusto giusto 270 euro nei negozi online più convenienti.
 
Top