Delucidazioni per un profano

EthanCox

New member
Salve a tutti,

sono un nuovo utente e approfitto del mio primo post per fare un saluto a tutti.

Tempo fa acquistai un impianto home theater LG HX996TS 9.2, e per motivi che non sto a spiegarvi, vorrei utilizzare le sue casse, con un amplificatore diverso da quello LG. Il fatto é che le casse audio hanno quei cavi che non sono ne RCA, ne altri tipi, che poi sono quelli classici che si trovano in quasi tutti gli impianti all-in-one.

La mia domanda é la seguente: é possibile trasformare questi cavi (in genere doppi), in un cavo RCA, in modo da poterli utilizzare anche su altri amplificatori? Soprattutto per i cavi dei subwoofer...

Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto
 
Ciao e benvenuto nel forum!
I cavi delle casse, specie per gli impianti entry level, sono dei "banali" cavi elettrici. Qualsiasi sinto amplificatore dovrebbe digerirli, l'amplificatore infatti amplifica il segnale e lo manda attraverso questi cavi alle casse. Gli RCA si usano per casse già amplificate.
Stesso discorso per il cavo del sub-woofer, che, dalle specifiche del tuo prodotto che leggo sul sito LG è di tipo passivo (cioè è alimentato dallo stesso sinto, non ha una presa di corrente autonoma per intenderci) e quindi il cavo è un cavo di potenza e non di segnale... dovrai quindi per quest'ultimo trovare un sinto che consenta di pilotare anche il sub-woofer.
Spero di essere stato chiaro..
Ciao :)
JJ
 
Il fatto é che le casse audio hanno quei cavi che non sono ne RCA, ne altri tipi, che poi sono quelli classici che si trovano in quasi tutti gli impianti all-in-one.

si, basta tagliare gli "spinotti". Sotto troverai 2 cavi che andranno collegati ai morsetti dell'amplificatore. Basta spellarne 1-1.5 cm.

Riutilizzare il subwoofer diventa complicato, o trovi un sintoamplificatore che lo gestisce oppure risultera' inutilizzabile. Ormai sta diventando uno standard per i sintoamplificatori avere solo la gestione per subwoofer attivi (con il loro amplificatore incorporato).

Ciao
 
Top