Che vuoi che ti dica, non credo possa esserci una risposta CERTA.
Come tutte le cose di questo strano mondo audio, molte "verità" per alcuni, sono scemenze per altri.
Se me lo avessi chiesto 3 anni fa avrei detto che il biwiring era per impallinati pronti a giurare di aver sentito differenze anche sentendo lo stesso cavo (ovviamente senza saperlo

).
Poi le cose sono un po' cambiate e ti racconto come.
Quando ho comprato i miei diffusori, predisposti per il biwiring, il costruttore mi ha detto che secondo lui non c'è alcun bisogno di utilizzare la doppia connessione, ma lui la fa perchè gliela chiedono.
Per evitare di farmi spennare mi sono autocostruito i cavi di potenza seguendo un progetto su TNT-Audio. I cavi erano in biwiring.
Quindi ho provato alcuni cavi per sostituire i miei (li avevo fatti io, mica potevano andare meglio di quelli fatti professionalmente

).
In questi test li conforntai con dei costosissimi cavi (220 € il metro!!!) che erano monowiring.
Per fare il test ho reso monowiring i miei ed ho scoperto che suonavano in modo indistinguibile dai costosi cavi che mi avevano prestato.
Poi mi sono reso conto che il suono mi sembrava diverso... l'ho rifatti biwiring e per incanto suonavano meglio, meglio anche del costoso riferimento.
Che dire? le mie casse sono in biwiring ed i cavi sono ancora quelli che mi sono fatto.
Per le spiegazioni tecniche (o pseudo-tecniche

) tralascio, non sono il mio campo e potrei dirti ca@@ate.
ciao