Scelta frontali

cagliaritano

New member
Sto valutando la sostituzione dei frontali
e avrei da scegliere tra le Wharfedale Evo 20
e le Jamo e550 allo stesso prezzo
Consideriamo che l'ascolto è prettamente HT (80%)

Ti ringrazio per il consiglio;
ma c'è una motivazione particolare?
Comunque sarei fuori budget
Le due coppie, alle quali aggiungerei le Jamo S708, le prenderei a poco più
di 300 euri....

Ultima modifica:
Sto valutando la sostituzione dei frontali
e avrei da scegliere tra le Wharfedale Evo 20
e le Jamo e550 allo stesso prezzo
Consideriamo che l'ascolto è prettamente HT (80%)

Quale prezzo?

Le Wharfedale Evo 20 sono casse di qualità ma fai conto di avere una cassa da scaffale a due vie montata su uno stand (pochi bassi).

Quale prezzo?

Le Wharfedale Evo 20 sono casse di qualità ma fai conto di avere una cassa da scaffale a due vie montata su uno stand (pochi bassi).
Grazie per la risposta
Il prezzo sarebbe 300 circa
Cosa mi consiglieresti?
Parlando di usato, oltre le jamo e550 si sono aggiunte le s708 sempre Jamo
poi mi è stato segnalato un link con le jamo s606 nuove allo stesso prezzo

Grazie per la risposta
Il prezzo sarebbe 300 circa
Cosa mi consiglieresti?
Parlando di usato, oltre le jamo e550 si sono aggiunte le s708 sempre Jamo
poi mi è stato segnalato un link con le jamo s606 nuove allo stesso prezzo

Dunque, tu vieni dalle Proson Conquest 6030MkII giusto?

Il prezzo per le s606 sul nuovo mi sembra ottimo ma con le 708 probabilmente avresti un migilore upgrade. Certamente avrai parecchi bassi e medi ma non aspettarti una coesione/integrazione perfetta nel suono e medio-alti raffinati e puliti. Se sei uno che predilige l'HT e il 20% della musica è tunz tunz (per intenderci) potrebbero andare bene.

Al contrario le Wharfedale Evo 20 sono casse di maggior classe dal suono inglese, pulito, dettagliato e coeso. I bassi sono ben definiti e controllati fino a dove può scendere la cassa, dopo semplicemente non li fa, per cui probabilmente sentiresti la mancanza dei bassi. Sono adatte per la musica e per chi ha un orecchio audiofilo. Per chi non disdegna musica raffinata tipo jazz, classica, acustica ecc...300e sono un ottimo prezzo per queste casse.

Ovviamente se tu avessi la possibilità di ascoltarle sarebbe meglio.

Ultima modifica:
Le s606 sono più equilibrate delle 708. Ci sono anche altri colori eh! Black Ash, Dark Apple con nero lucido davanti(quelle che ho io e sono bellissime), bianche ecc. Con le s606 avresti anche il suo centrale naturale ossia l's60 cen.
Valuta seriamente le s 606 tutti ne siamo veramente entusiasti! Sono micidiali sia con la musica che in HT.

Grazie per i vostri preziosi consigli
Avendo da collocare uno dei frontali in un angolo, potrebbe essere questa
una situazione critica per il posizionamento delle 606?
E quelli del peperone ci mettono molto a consegnare?

Grazie per i vostri preziosi consigli
Avendo da collocare uno dei frontali in un angolo, potrebbe essere questa
una situazione critica per il posizionamento delle 606?

Eh sì è una brutta posizione, vale per tutte le casse ma specie per quelle che hanno un bel basso come quelle. Se non riesci a tenere un po' di distanza finisce che ti rimbomba tutto!

In teoria tutte le casse andrebbero distanziate di più dall'angolo, anche quelle con reflex frontale (35cm per il posteriore sono ok), a questo punto visto che non puoi cambiare stanza prendi pure le Jamo, non sarà ottimale ma anche con altre casse avresti problemi, magari inclinale verso l'interno un po' di più.

Ciao, valuta se puoi anche le Mission, mx3 o 4, circa il budget da te indicato. Suono british e con un buon rapporto qualità-prezzo. Io ho le vecchie m33 che non uso più ma che voglio continuare a tenere per un futuro impiantino secondario. Non so però l'abbinata con Marantz.

In teoria tutte le casse andrebbero distanziate di più dall'angolo, anche quelle con reflex frontale (35cm per il posteriore sono ok), a questo punto visto che non puoi cambiare stanza prendi pure le Jamo, non sarà ottimale ma anche con altre casse avresti problemi, magari inclinale verso l'interno un po' di più.

i diffusori con reflex anteriore nascono per lavorare anche a ridosso delle pareti.. se così non fosse dammi una spiegazione valida.

i diffusori con reflex anteriore nascono per lavorare anche a ridosso delle pareti.. se così non fosse dammi una spiegazione valida.

No, anche col reflex frontale se metti i diffuori troppo vicini all'angolo o alla parete posteriore avrai sempre un rimbombo, soprattutto con le basse frequenze, che "sporca" la scena sonora.