|
|
Risultati da 1 a 15 di 61
Discussione: Ascolto: B&W 683 vs Monitor Audio RX6
-
04-02-2013, 10:44 #1
Member
Ascolto: B&W 683 vs Monitor Audio RX6
Ciao a tutti,
finalmente nel weekend sono riuscito a fare qualche prova di ascolto. Purtroppo mi sono solamente confuso le idee...
Nel primo negozio, ho chiesto di ascoltare le B&W 683 con Denon 3313 e Onkyo 818. L'addetto che ci ha aiutati non sembrava molto esperto: non sapeva come collegare l'AVR ai diffusori, non sapeva come regolarli e ha dovuto effettuare molteplici prove prima di riuscire a sentire qualche suono.
Alla mia richiesta di sentire come suonavano con un BD, mi ha messo su la sigla del 20th Century Fox, e poi ha mandato avanti il film su qualche parti di dialogo. Per la musica, ha caricato il CD che avevo con me sul lettore BD (Sony 790) e me l'ha fatta ascoltare cosi'.
Giudizio: pessimo, ma non so se per la presunta inesperienza del commesso o se davvero le 683 sono cosi' scarse. Un po' meglio col Denon rispetto all'Onkyo, ma siamo li'.
Sono quindi andato in un altro negozio, e questa volta il commesso e' stato molto piu' competente. Non aveva le 683 in casa, e mi ha fatto sentire le Monitor Audio RX6. Abbiamo ascoltato solo musica HD, e con una sezione elettronica che non ho riconosciuto (pre+finale). Niente HT, niente Denon o Onkyo perche' era tardi e stava per chiudere.
Giudizio: tutto un altro mondo! Le casse mi sono piaciute da matti, ma non so quanto sia effettivamente merito dell'ampli e quanto della differente qualita' rispetto alle B&W. Inoltre non le ho ascoltate in HT.
In attesa di fare un altro ascolto, la domanda che vi pongo e' pertanto la seguente: c'e' davvero questo abisso di differenza tra le B&W 683 e le Monitor Audio RX6 che mi e' parso di aver sentito? Queste ultime valgono la differenza di prezzo, per un uso prettamente HT con qualche ascolto musicale?
E soprattutto, quale consigliereste su un Denon 3313?
Grazie mille per le risposte.
-
04-02-2013, 11:06 #2
Advanced Member
I fattori possono essere molteplici, ma l'ascolto "serio" con un cd riprodotto da un economico lettore blue ray è il modo peggiore possibile di cominciare... Il CD (che dovrebbe avere anche un'incisione di ottimo livello, non certo il commerciale di turno) va ascoltato con un buon lettore CD (o multiformato di fascia elevata), sfruttandone l'uscita analogica stereo e disabilitando qualsiasi rimaneggiamento del segnale da parte dell'ampli, ovvero impostando l'apparecchio in una delle modalità conosciute come "pure direct" ecc. Dopo aver accertato questo, ci si puo' preoccuapre di ambiente e posizionamento e solo dopo, è possibile esprimere un giudizio, posto che l'ascolto è la "somma" degli elementi dell'impianto e non del solo il diffusore in se (che tra l'altro non deve essere appena uscito dall'imballo ma deve avere alle spalle qualche buon decina di ore di funzionamento), cosa che teoricamente dovrebbe indurre ad usare elettroniche di pilotaggio e tracce audio ben conosciute per isolare solamente la prestazione del sistema di altoparlanti. L'ascolto in ambiente diverso ed elettroniche diverse (per giunta pre e finale...) non può che essere totalmente fuorviante. Che possano piacere piu' le monitor audio ovviamente ci stà assolutamente, ma i confronti vanno fatti in condizioni assolutamente paritarie
Ultima modifica di Ale55andr0; 04-02-2013 alle 11:15
-
04-02-2013, 11:28 #3
hahahah spero aveva un dac collegato al lettore blu ray da supermarket...ma a giudicare dal commesso sicuramente no!!..le ma silver sn migliori oggettivamente delle 683..per restare in casa b&w dovresti paragonarle alle CM
-
04-02-2013, 11:56 #4
Vai di Denon 3313 + MA RX6!!! Quei diffusori sono SPLENDIDI e hanno prestazioni da urlo!
Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
04-02-2013, 12:12 #5
Senior Member
io provengo da breve esperienza con bew cm8 ed ora felicissimo possessore di rx6 che adoro
ti consiglio vivamente di accoppiare con l ht cambridge audio. abbinamento strepitoso. e non troverai nulla di altrettanto musicale.
-
04-02-2013, 12:18 #6
Member
Ecco, fai conto che il CD era musica da disco HUNZ HUNZ della peggior specie, di quelle che ti capitava di trovare (se vi ricordate) sulle bancarelle nella spaggia a Cesenatico
Non credo che il tizio sapesse niente di tutto cio'. Ha usato il BDP perche' era gia' collegato, in pratica ha tolto il film e messo il CD.
Al di la' di quello, o forse proprio per quello, il suono uscito dalle 683 era vergognoso: non avrei speso 200 euro per quelle casse, figuriamoci 500
Sono d'accordissimo, infatti mi sono ripromesso di tornarle a sentire con le stesse elettroniche e le stesse condizioni d'ascolto. Tuttavia il primo impatto con le 683 mi ha lasciato molto deluso.
-
04-02-2013, 12:20 #7
Member
-
04-02-2013, 12:20 #8
Member
-
04-02-2013, 12:22 #9
Member
Interessante! Le trovi davvero cosi' migliori rispetto alle CM8?
Comunque leggevo qui che alcuni considerano le 683 superiori alle CM8, nonostante siano una fascia inferiore.
Ottimo consiglio, adesso mi informo, grazie.
Come sarebbero eventualmente le prestazioni in HT dall'accoppiata?
-
04-02-2013, 12:24 #10
Member
-
04-02-2013, 12:30 #11
Member
-
04-02-2013, 12:38 #12
Member
-
04-02-2013, 13:00 #13
Senior Member
le cm8 erano delle valide casse ma in ascolto musicale, con certi dischi o dopo lunge sessioni d ascolto diventavano troppo pungenti e stancanti.
le ma hanno delle medie fantastiche ed un buon basso, si sposano con tutti i generi musicali che ascolto ed io passo dall operetta all hip hop, dal metal alla dubstep, alle celtica.
in ambito ht vanno benissimo e il cambridge si fa perdonare l infinità di gadget e fronzoli assenti. ho avuto yamaha, denon, marantz di pari prezzo ma non suonano a livello del cambridge.
ha un suono deliziosamente realistico in ht.
se vi serve vi fornisco in privato indicazioni su dove li ho presi online fortemente scontati.
ps le rx8 le sconsiglio se la stanza e la posizione non sono all altezza,
le rx 6 sono molto più versatili.
al momento ho vacillato per cambiare le rx6 solo in favore delle liuto tower, miglioro ma meno versatili e molto più care.
dovrei anche provare della radia da 5 mila euro ma per ora ho trovato le rx6 all altezza. solo con la musica sinfonica le radia le annientano. per il resto in ht e musica elettronica non offrono nulla di più che giustifichi l esborso.
-
04-02-2013, 13:06 #14
Le 683 come tutte le B&W dipendono molto dall'ampli e non sembrano facili da pilotare; sentile con un CD che conosci bene.
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
04-02-2013, 13:20 #15
Advanced Member
"oggettivamente" e quindi per materiali e soluzioni ingegneristiche, B&W nelle 683 a livello di trasduttori non ha da invidiare niente a nessuno, (ed anzi fino a qualche tempo fa a parità di fascia certe soluzioni costruttive erano quasi esclusive b&w con gli altri che montavano fetecchie anche su fasce di prezzo ben superiori). A livello di sound non discuto minimamente i gusti altrui, potrebbero piacere anche a me le rx (mai sentite) piu' delle 683, ma l'oggettiva superiorità in questo caso non sussite, nei termini di cui sopra. Resta il fatto che piu' vengon snocciolate notizie su come sono state "ascoltate" le B&W683, piu' mi convinco che le 683 di fatto, non hanno "suonato"