Posizionamento dei posteriori: controsoffitto o muro?

fasterthanyou

New member
Buongiorno a tutti,
si stanno concludendo i lavori di ristrutturazione della mia nuova casa e mi tocca prendere delle decisioni per quanto riguarda la zona multimediale. Ho intenzione di appendere al muro un plasma samsung 51" e gestire l'audio con un ampli 5.1.
Dato che lo spazio tra il televisore e il futuro divano sarà molto poco, obbligandomi quindi ad avere la seduta proprio attaccata al muro opposto al televisore, mi sto interrogando se sia effettivamente meglio avere dei diffusori posteriori attaccati al muro, altezza orecchie oppure incassarli nel controsoffitto.
Avete qualche suggerimento?

Per me sono meglio quelli tradizionali (anche perchè suonano meglio), magari con dei bei supporti a parete.......se puoi mettere qualche foto si può vedere la posizione migliore.

Opterei anche io per dei diffusori surround tradizionali, la posizione ad altezza orecchie potrebbe anche andare bene, ma a che distanza dal punto di ascolto?

La profondità della stanza è esattamente di 3,5 metri... calcolate che chiaramente la seduta non sarà precisa a questa distanza e, se devo optare per dei diffusori da parete devo pensare di staccare in qualche modo il divano dal muro...
Questa una simulazione

Però capite che in questo modo mi devo giocare altro spazio... in soldoni, quanto sarebbe la minima distanza di distacco del divano dal muro?

Allegati

• newkv.jpg
    newkv.jpg
    16.9 KB · Visualizzazioni: 9
Prima decidi la marca dei diffusori principali e del centrale che acquisterai, poi vedi di quella linea di diffusori quale saranno meglio o preferisci per la funzione di surround :)

Incassati nel controsoffitto.

La resa è ottima se i duffusori che sceglierai saranno montati a dovere:
dsc2767013.jpg