Dubbio collegamento misto

Ivan 207

New member
Ciao a tutti,sono nuovo sul forum..complimenti per il sito..il dubbio che ho ultimamente riguarda il collegamento di ap su sintoamplificatore home theatre..se la discussione non è idonea in questo forum, chiedo scusa,speravo che qualcuno potesse darmi delucidazioni..vado ad esporre il problema.. Vorrei autocostruirmi lo speaker frontale del mio impianto..il sistema in sè è buono, senza pretese,ma gli speaker non rendono..volevo realizzare il centrale con 2 tweeter 8ohm in parallelo che vanno a chiudere il circuito in serie ad un woofer 4ohm..i tw hanno il relativo condensatore ognuno..se si trattasse di 3 woofer, l'impedenza totale sarebbe 8 ohm (2 da 8ohm in parallelo =4ohm + 1 da 4ohm in serie = 8ohm totali)..ma quando si parla di tweeter le cose cambiano?ho cercato parecchio su molti forum,ma non ho trovato risposte esaurienti, anzi mi hanno incasinato di più.. Secondo voi è un sistema fattibile o rischio?cioè i tweeter "partecipano" al risultato finale dell'impedenza o vigono leggi diverse?
Grazie a tutti in anticipo e scusate per l'enciclopedia che ho scritto
Ivan

P.s. Allego uno schema blando
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    63.2 KB · Visualizzazioni: 5
I tweeters hanno bisogno di un filtro passa alto costituito, almeno, da un condensatore in serie al tweeter (taglio a 6 db/oct). Se tu collegassi i tweeters in serie al woofer, avresti i condensatori in serie ai tweeters che fanno anche da passa alto per il woofer (che, invece, deve essere tagliato con un passa basso). Le bobine mobili dei tweeters sarebbero dei passa basso, pertanto, il tutto, sarebbe un passabanda per il woofer.
Inoltre, la bobina mobile del woofer, in serie ai tweeters è un passa basso, per dui, avresti dei passabanda un po' particolari anche sui tweeters.
In pratica, uno schema del genere non può funzionare in quanto non sono resistenze.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta..2 tweeter per un fatto di simmetria..cioè woofer al centro in mezzo ai tw..ma a prescindere dalla configurazione,i tweeter con condensatore abbinato, (che gia posseggo) hanno le stesse caratteristiche di impedenza di un qualsiasi ap, o lavorando in altre frequenze, sono visti dall'ampli in modo diverso? Non vorrei collegare il tutto essendo sicuro di avere 8ohm e poi schiantare l'ampli perché in realtà m riconosce solo i 4ohm del woofer..
 
Grazie enzo..in pratica farei scendere troppo l'ampli e rischierei d bruciare il finale del center..posseggo un qualche ap, ma nessun crossover 8ohm..per avere un centrale orizzontale con ap in simmetria e rimanere a 8ohm, su che tipo di configurazione dovrei iniziare a lavorare??
 
Veramente sarebbe meglio la configurazione classica....Tweeter al centro e woofer ai lati, poi se vuoi strafare potresti tagliarne uno da medio e l'altro da woofer, lavorando su un crossover a 3vie.
 
Diciamo di non volere strafare tagliando un woofer come medio..supponiamo che posseggo sia 2wf 8ohm sia 2wf 4ohm, la configurazione classica w,tw,w, come sarebbe collegata?chiedo scusa per tanta ignoranza,ma vengo dal mondo del car audio e configurazioni del genere nn le conosco..prima d fare guai,preferisco informarmi per bene..mettiamo per esempio che collego i due woofer da 4 ohm in serie x arrivare agli 8 (limite x l'ampli), il tweeter come lo collego?
 
Top