Distanza tra diffusori

ma.bertini

New member
Ho un denon 3802 e diffusori B&W serie DM.
Il problema è che dovendo installare il tutto in una mansarda lunga 10 metri e larga 4 ho messo i posteriori (PD e PS) sulla parete postestiore, i principali (D e S) a circa tre quarti della stanza (in corrispondenza del trave da dove scende il telo) e il centrale (C) sulla parete frontale, più o meno come in figura:

|--------------------------------|
| D PD|
| | |
|C |Telo <Proiett. |
| | |
| S PS|
|--------------------------------|

Tutto questo a causa dell'altezza della mansarda che va da 1 a 3 metri.
Il problema è questo: il denon non accetta distanze tra i diffusori di più di 4,5 metri quindi quando faccio il setup non mi permette di impostare il centrale alla distanza di 8 metri dall'ascoltatore ma al massimo a quella dei diffusori centrali, purtroppo non posso mettere il centrale in corrispondenza della schermo perche' si troverebbe al centro della stanza.
Cosa mi consigliate ?

scusa ma sono un po' acido oggi non ti offendere quindi.
o cambi ampli o sposta la seduta, o meglio per il comparto frontale (audio e video) non puoi avvicinarlo in modo da stare nei limitati 4,5m dell'ampli?

riformulo...non ho capito bene ma se il denon tira fino a 4,5mt di distanza max, ovviamente si riferisce al punto di ascolto...quindi 4,5 dei posteriori, le tue orecchie 4cm, e i frontali e centrale altri 4,5mt diciamo che calcolando le diagonali e l'ampiezza dell'angolo dovrebbe fare si e no 8 mt...penso che il ritardo di un metro davanti e uno dietro non sia eccessivo..beh è da provare....se no scusa non puoi rosicchiare un metro dagli apparecchi frontali avvicinadoteli al tuo punto di ascolto tenedo a 4,5mt di distanza i posteriori come riferimento?

a parte che più rileggo la tua nota o più mi ci perdo in quella masarda....ragioniamo un attimo ancora....che io sappia la distanda dell'ampli si basa sul punto di ascolto e la cassa...non da cassa a cassa...o da cassa a mpli...quella è la lunghezza del cavo...quidi il centrale da te lo metti a 4,5mt i posteriori da te, perpendicolare 3mt ma distanziati di 2 o tre metri l'uno dall'altro...e hai già 7,5mt dal centrale al posteriore

------fd----------------pd
---------1-2---------3-4
-----I------3-4---1-2---
telo-IC--------TU---------
-----I------3-4---1-2----
---------1-2---------3-4
------fs----------------ps

Ragazzi: gli spazi vengono tutti eliminati da vBulletin.

provate con i punti:

--------------
|D............SD|
|.................|
|C............PJ|
|.................|
|S............SS|
--------------

senza troppe complicazioni....ma i miei trattini non vi piacciono?
a me sembra che servano per rendere l'idea...e poi chi è il maniaco che entra qui e si mette a cambiare per ogni parola il font e il size?:p

Con ancora meno complicazioni: visto che tutti sappiamo come sono solitamente collocati nello spazio i vari diffusori, perchè non metti la distanza attuale tra i singoli diffusori e il punto di ascolto ?

Ciao

distanza diffusori

Provo ad inserire le foto della mansarda

Distanza diffusori

Putroppo le foto che ho sono più di 16.000 caratteri.
In ogni caso queste benedette casse sono posizionate correttamente ma le distanze sono un po' strane:
2 metri dal punto di ascolto i posteriori.
4,5 metri i principali e (putroppo) 8,5 il centrale.
Ho chiaramente alzato il volume del centrale, ma il ritardo è male
impostato perchè se imposto più di 6,5 metri sul Denon arriva
il messaggio RELOCATE BLINKING SP e non accetta la distanza.
Forse potrei impostare 1 metro i posteriori, 3 m. i principali e 7,5 m. il centrale, in questo modo i rapporti tra centrale e principali sono più corretti anche se la distanza efettiva è diversa.