Aiutate un neofito a comporre l'impianto audio

r4diation

New member
Buongiorno sono un neofito del forum ed anche dell'HT, sono in procinto di arredare casa e quindi di andare a viverci tra pochi mesi. Vorrei dunque installare un impianto che mi permetta di gustare per bene l'audio dei film, non mi interessa la musica, per quella ho già un'altra soluzione.
Però come vedete dall'allegato la posizione del divano e della tv non è per niente vantaggiosa. La mia idea era di predisporre degli altoparlanti nei punti che ho evidenziato nella foto.

Da tenere presente:
1) I diffusori anteriori non potranno essere da pavimento perchè ho un mobile lungo la parete dove ci sarà la televisione e sopra questo mobile potro posare anche i diffusori.

2) Non ho uno spazio aperto dietro al divano, purtroppo.. Può avere senso posizionare come ho indicato i diffusori posteriori?

3) Dalla tv all'angolo del divano saranno circa 3,5 metri.

home.png

Legenda:
Viola = Diffusori anteriori
Blu = diffusori posteriori
Verde = center speaker
Rosso = Sub

La mia idea era di andare su altoparlanti della Indiana Line, tipo le serie tesi o musa.. tra le due non ho chiare però le differenze tecniche, non ho idea se esistano prodotti migliori come qualità prezzo, non ho idea di che amplificatore scegliere.. insomma qualsiasi consiglio è bene accetto ;)

Edit: ho caricato nuovamente l'allegato!
 
Ultima modifica:
Per un buon impianto HT è necessaria una certa simmetria che nella tua ipotesi manca.
Sarebbe opportuno spostare nell'angolo dietro al divano il diffusore posteriore destro. Se poi il divano fosse modulabile sarebbe opportuno (se ci sta) invertire la seduta doppia con la seduta singola.
Immagino poi non sia possibile spostare il diffusore frontale destro sotto la finestra. (nemmeno durante gli ascolti?)
 
visto che stai arredando io valuterei la fattibilita' di invertire TV e divano se veramente vuoi un 5.1.

se non nel tuo caso valuterei soluzioni piu' semplici.
 

Ehm, ok che neofito non si usa più.. ma sempre italiano è ;)


visto che stai arredando io valuterei la fattibilita' di invertire TV e divano se veramente vuoi un 5.1.

se non nel tuo caso valuterei soluzioni piu' semplici.

no purtroppo non posso cambiare la disposizione degli elementi nella stanza :( , ma il concetto è che se non c'è simmetria non se ne fa niente?

Se prendessi che ne so.. un sistema bose tipo l'acoustimass 10 avrebbe senso? io ho il terrore che quei cubetti minuscoli non siano sto gran che.. (sono abituato ad ascoltare la musica da un paio di cerwin vega con cono da 300 :D)
 
Ultima modifica:
no, non e' detto. Il problema e' che piu' ti allontani dalla disposizione ideale piu' aumenta il rischio di cocenti delusioni.

se vuoi tentare cerca di posizionare i sr tutti e due sulla parete opposta al punto di visione, considera diffusori che siano facili da installare a muro e facilmente orientabile.

Per il front 2 bookshelf e un centrale della stessa linea di prodotto. Per le indiana line che menzioni diciamo Nota --> Tesi --> Musa in ordine crescente di costo e musicalita'.

Per il sinto puoi scegliere (se non puoi ascoltarli prima) un entry tra le marche piu' diffuse su questo forum. Ti consiglio un entry a partire da Yamaha 573 e Onkyo 516 o i relativi equivalenti di Maranz e Pioneer. Rapporto qualita' prezzo buono e alta rivendibilita'.
 
bene son passati un po di giorni ed ho deciso di cambiare disposizione :) dormirci sopra a volte fa bene.. ora diciamo che avrei una soluzione molto più lineare idea salotto nuova.png

Un negoziante della mia zona mi ha proposto la seguente configurazione:

Frontali B&W 685
Surround B&W 686
Center B&W HTM62
Sub Rel serie T-7
Ampli Denon 2450

diciamo che questo impianto così composto non l'ho sentito suonare, ho sentito solo le 685 per poco con un amplificatore di altra marca e da una posizione non proprio perfetta, io ho paura che siano piccole per quanto riguarda l'ascolto musicale.. non potrò tenere volumi stratosferici ma non vorrei trovarmi con un prodotto che mi sta "stretto"

Se al posto di B&W andassi su Focal partendo da un frontale con le 807V sicuramente spenderei di più ma in termini di qualità c'è differenza?
 
denon 2450???

a me BeW in HT non ha mai entusiasmato, e cmq quei diffusori hanno bisogno un ampli piuttosto muscoloso, stesso dicasi per il sub che per uso 100% ht non ce lo vedo, ottimo prodotto il T7, ma imho cè di meglio..

le focal serie 8 sono buone ma sono praticamente l'opposto delle BeW :D

XO NON CAPISCO, hai detto che x la musica hai un altra soluzione e poi ti preoccupi delle 685 per l'ascolto musicale..?

io cmq non amo particolarmente i sinto denon per via dei bassi molto presenti e del suono un pò "chiuso", se optassi x un ampli di quella marca valuterei diffusori un pò aperti e dinamici, tipo Klipsch, Montor Audio, Focal, Triangle, Usher.

ho quasi l impressione che il vednitore ti abbia proposto quello che ha da fare fuori e non quello che vuoi tu.. ;)
 
denon 2450???

ho sbagliato, con mille sigle in testa... il denon è modello 2113

a me BeW in HT non ha mai entusiasmato, e cmq quei diffusori hanno bisogno un ampli piuttosto muscoloso, stesso dicasi per il sub che per uso 100% ht non ce lo vedo, ottimo prodotto il T7, ma imho cè di meglio..

le focal serie 8 sono buone ma sono praticamente l'opposto delle BeW :D

ho quasi l impressione che il vednitore ti abbia proposto quello che ha da fare fuori e non quello che vuoi tu..

eheh è proprio per questo che sto cercando consigli :)


l'altra soluzione per la musica l'ho archiviata, se con un unico impianto posso gustare sia musica che ht risparmio spazio.. che non è cosa da poco! poi vedere un'altro lato di stanza con altre 2 casse di dimensioni molto generose diventa una discoteca e non più un salotto ;)
 
Ultima modifica:
x un impianto musicale ti ci vuole un ampli integrato, e gia quel denon nn va bene visto che nn ha preout x collegarci l'integrato..

io prenderei un ampli piu votato all'HT, onkyo o yamaha, che oltretutto hanno anche un parco connessioni piu completo, e poi ci affianchi un integrato per la musica..

io se vuoi un nome secco ti dico, SEGUENDO I MIEI GUSTI, per ht e musica, ti sparo Monitor Audio, che a me piacciono molto..xò dovresti fare ascolti con l'ampli che vuoi tu e sentire l'accoppiata dal vivo..i consigli sul web fatta da altri che hanno orecchie e gusti diverse dalle tue, imho, valgono ben poco!

ti posso dare xò consigli piu utili
- compra usato
- ascolta sempre prima
- non precluderti nessuna strada (es: prendo questo ampli XY che anche se non ha le preout mi va bene lo stesso...NO :) )
 
se la disposizione sara' quella definitiva hai ottima probabilita' di ottenere veramente tanto da un HT.

Dovresti almeno sentirle con il sinto che ti ha proposto. Non preoccuparti delle dimensioni, non sono proporzionali al volume che possono generare. Se invece non ti hanno convonto come timbrica guarda altro. Se avrai modo di tornare ad ascoltare qualcosa fatti mettere a fianco due casse + o - dello stesso prezzo e ascolta la differenza. Avere un riferimento e' importante.
 
si puoi ma con risultati tuttaltro che buoni, è come usare uno schiacciasassi per correre su pista :D
un integrato è un amplificatore stereo a 2ch, senza parte video, ma solo elaborazione audio

se vuoi usare una sola macchina direi che l'unica opzione è un sintoampli maranz, ma cmq di fascia alta (serie 6 usato magari), che in ambito musicale si distaccano un pò dalla concorrenza, oppure un denon ma per avere un parco connessioni adatto devi per forza di cose andare sulla serie 3***..per farlo rendere anche in ht poi potresti abbinargli delle monitor, focal o delle klipsch, diffusori un pò frizzanti che svegliano l'ampli e anche in musica (con il punto klipsch che hanno una tonalita particolare, molto live e rock) non sfigurano..
 
+ che altro che budget hai...xe un impianto neofita che faccia sia musica che ht la vedo dura, oddio anche un impianto professionale che faccia musica e ht dignitosamente con un ampli solo eh...
 
Nuova disposizione salotto ottima..
Concordo con Zed, per un buon ascolto musicale con elettroniche HT servono pezzi tosti, magari usati di 2 o 3 anni, se poi non ti interessa il 3D vai a nozze.
L'unico consiglio è di ascoltare senza fretta. Scegli prima i diffusori adatti alle tasche e all'ambientePersonalmente poi cercherei (in ordine) da un Anthem MRX700 o un NAD T187 in sù.
 
fino a poco tempo fa c'era un denon 3808 a 500euro in giro nei mercatini, magari cè ancora non so...e i nuovi denon se li pappa x cena :D

io come primo impianto prendere un discreto sintoampli usato (qualcosa di equivalente ad un serie 7** o 10** yamaha, ma anche di un altro marchio x carità, era solo x far capire il range del prodotto) che abbia tutte le connessioni che ti possono servire, e abbinarle con i diffusori che piu ti piacciono, in teoria da scegliere prima dell'ampli

poi ci attacchi un integrato se vuoi fare il salto in 2ch, e di conseguenza in ht..

poi x capire i propri gusti e prendersi un ampli serio cè sempre tempo :)
 
Top