Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Aiutate un neofito a comporre l'impianto audio

Buongiorno sono un neofito del forum ed anche dell'HT, sono in procinto di arredare casa e quindi di andare a viverci tra pochi mesi. Vorrei dunque installare un impianto che mi permetta di gustare per bene l'audio dei film, non mi interessa la musica, per quella ho già un'altra soluzione.
    Però come vedete dall'allegato la posizione del divano e della tv non è per niente vantaggiosa. La mia idea era di predisporre degli altoparlanti nei punti che ho evidenziato nella foto.

Da tenere presente:
    1) I diffusori anteriori non potranno essere da pavimento perchè ho un mobile lungo la parete dove ci sarà la televisione e sopra questo mobile potro posare anche i diffusori.

2) Non ho uno spazio aperto dietro al divano, purtroppo.. Può avere senso posizionare come ho indicato i diffusori posteriori?

3) Dalla tv all'angolo del divano saranno circa 3,5 metri.

home.png

Legenda:
    Viola = Diffusori anteriori
    Blu = diffusori posteriori
    Verde = center speaker
    Rosso = Sub

La mia idea era di andare su altoparlanti della Indiana Line, tipo le serie tesi o musa.. tra le due non ho chiare però le differenze tecniche, non ho idea se esistano prodotti migliori come qualità prezzo, non ho idea di che amplificatore scegliere.. insomma qualsiasi consiglio è bene accetto

Edit: ho caricato nuovamente l'allegato!
    Ultima modifica di r4diation; 15-10-2012 alle 11:04
    Panasonic TH-42PZ85EA | XBOX 360 | Apple Macintosh

controlla l'allegato che non si apre
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Citazione Originariamente scritto da Chimera Visualizza messaggio
    controlla l'allegato che non si apre
    ho provato a ricaricarlo, io lo vedo.. però lo vedevo anche prima sinceramente..

Per un buon impianto HT è necessaria una certa simmetria che nella tua ipotesi manca.
    Sarebbe opportuno spostare nell'angolo dietro al divano il diffusore posteriore destro. Se poi il divano fosse modulabile sarebbe opportuno (se ci sta) invertire la seduta doppia con la seduta singola.
    Immagino poi non sia possibile spostare il diffusore frontale destro sotto la finestra. (nemmeno durante gli ascolti?)
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Citazione Originariamente scritto da r4diation Visualizza messaggio
    Buongiorno sono un neofito ...
    NeofitA
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

visto che stai arredando io valuterei la fattibilita' di invertire TV e divano se veramente vuoi un 5.1.

se non nel tuo caso valuterei soluzioni piu' semplici.
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot Visualizza messaggio
    NeofitA
    Ehm, ok che neofito non si usa più.. ma sempre italiano è

Citazione Originariamente scritto da Chimera Visualizza messaggio
    visto che stai arredando io valuterei la fattibilita' di invertire TV e divano se veramente vuoi un 5.1.

se non nel tuo caso valuterei soluzioni piu' semplici.
    no purtroppo non posso cambiare la disposizione degli elementi nella stanza , ma il concetto è che se non c'è simmetria non se ne fa niente?

Se prendessi che ne so.. un sistema bose tipo l'acoustimass 10 avrebbe senso? io ho il terrore che quei cubetti minuscoli non siano sto gran che.. (sono abituato ad ascoltare la musica da un paio di cerwin vega con cono da 300 )
    Ultima modifica di r4diation; 16-10-2012 alle 07:22

no, non e' detto. Il problema e' che piu' ti allontani dalla disposizione ideale piu' aumenta il rischio di cocenti delusioni.

se vuoi tentare cerca di posizionare i sr tutti e due sulla parete opposta al punto di visione, considera diffusori che siano facili da installare a muro e facilmente orientabile.

Per il front 2 bookshelf e un centrale della stessa linea di prodotto. Per le indiana line che menzioni diciamo Nota --> Tesi --> Musa in ordine crescente di costo e musicalita'.

Per il sinto puoi scegliere (se non puoi ascoltarli prima) un entry tra le marche piu' diffuse su questo forum. Ti consiglio un entry a partire da Yamaha 573 e Onkyo 516 o i relativi equivalenti di Maranz e Pioneer. Rapporto qualita' prezzo buono e alta rivendibilita'.

bene son passati un po di giorni ed ho deciso di cambiare disposizione dormirci sopra a volte fa bene.. ora diciamo che avrei una soluzione molto più lineare idea salotto nuova.png

Un negoziante della mia zona mi ha proposto la seguente configurazione:

Frontali B&W 685
    Surround B&W 686
    Center B&W HTM62
    Sub Rel serie T-7
    Ampli Denon 2450

diciamo che questo impianto così composto non l'ho sentito suonare, ho sentito solo le 685 per poco con un amplificatore di altra marca e da una posizione non proprio perfetta, io ho paura che siano piccole per quanto riguarda l'ascolto musicale.. non potrò tenere volumi stratosferici ma non vorrei trovarmi con un prodotto che mi sta "stretto"

Se al posto di B&W andassi su Focal partendo da un frontale con le 807V sicuramente spenderei di più ma in termini di qualità c'è differenza?

denon 2450???

a me BeW in HT non ha mai entusiasmato, e cmq quei diffusori hanno bisogno un ampli piuttosto muscoloso, stesso dicasi per il sub che per uso 100% ht non ce lo vedo, ottimo prodotto il T7, ma imho cè di meglio..

le focal serie 8 sono buone ma sono praticamente l'opposto delle BeW

XO NON CAPISCO, hai detto che x la musica hai un altra soluzione e poi ti preoccupi delle 685 per l'ascolto musicale..?

io cmq non amo particolarmente i sinto denon per via dei bassi molto presenti e del suono un pò "chiuso", se optassi x un ampli di quella marca valuterei diffusori un pò aperti e dinamici, tipo Klipsch, Montor Audio, Focal, Triangle, Usher.

ho quasi l impressione che il vednitore ti abbia proposto quello che ha da fare fuori e non quello che vuoi tu..
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Citazione Originariamente scritto da ...zed... Visualizza messaggio
    denon 2450???
    ho sbagliato, con mille sigle in testa... il denon è modello 2113

a me BeW in HT non ha mai entusiasmato, e cmq quei diffusori hanno bisogno un ampli piuttosto muscoloso, stesso dicasi per il sub che per uso 100% ht non ce lo vedo, ottimo prodotto il T7, ma imho cè di meglio..

le focal serie 8 sono buone ma sono praticamente l'opposto delle BeW
    ho quasi l impressione che il vednitore ti abbia proposto quello che ha da fare fuori e non quello che vuoi tu..
    eheh è proprio per questo che sto cercando consigli

l'altra soluzione per la musica l'ho archiviata, se con un unico impianto posso gustare sia musica che ht risparmio spazio.. che non è cosa da poco! poi vedere un'altro lato di stanza con altre 2 casse di dimensioni molto generose diventa una discoteca e non più un salotto
    Ultima modifica di r4diation; 19-10-2012 alle 12:15

x un impianto musicale ti ci vuole un ampli integrato, e gia quel denon nn va bene visto che nn ha preout x collegarci l'integrato..

io prenderei un ampli piu votato all'HT, onkyo o yamaha, che oltretutto hanno anche un parco connessioni piu completo, e poi ci affianchi un integrato per la musica..

io se vuoi un nome secco ti dico, SEGUENDO I MIEI GUSTI, per ht e musica, ti sparo Monitor Audio, che a me piacciono molto..xò dovresti fare ascolti con l'ampli che vuoi tu e sentire l'accoppiata dal vivo..i consigli sul web fatta da altri che hanno orecchie e gusti diverse dalle tue, imho, valgono ben poco!

ti posso dare xò consigli piu utili
    - compra usato
    - ascolta sempre prima
    - non precluderti nessuna strada (es: prendo questo ampli XY che anche se non ha le preout mi va bene lo stesso...NO )
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

se la disposizione sara' quella definitiva hai ottima probabilita' di ottenere veramente tanto da un HT.

Dovresti almeno sentirle con il sinto che ti ha proposto. Non preoccuparti delle dimensioni, non sono proporzionali al volume che possono generare. Se invece non ti hanno convonto come timbrica guarda altro. Se avrai modo di tornare ad ascoltare qualcosa fatti mettere a fianco due casse + o - dello stesso prezzo e ascolta la differenza. Avere un riferimento e' importante.

x un impianto musicale ti ci vuole un ampli integrato, e gia quel denon nn va bene visto che nn ha preout x collegarci l'integrato..
    aspe.. non ho capito che vuol dire un ampli integrato?? non posso ascoltare la musica con l'ampli dell'HT?
    Ultima modifica di r4diation; 19-10-2012 alle 12:50

si puoi ma con risultati tuttaltro che buoni, è come usare uno schiacciasassi per correre su pista
    un integrato è un amplificatore stereo a 2ch, senza parte video, ma solo elaborazione audio

se vuoi usare una sola macchina direi che l'unica opzione è un sintoampli maranz, ma cmq di fascia alta (serie 6 usato magari), che in ambito musicale si distaccano un pò dalla concorrenza, oppure un denon ma per avere un parco connessioni adatto devi per forza di cose andare sulla serie 3***..per farlo rendere anche in ht poi potresti abbinargli delle monitor, focal o delle klipsch, diffusori un pò frizzanti che svegliano l'ampli e anche in musica (con il punto klipsch che hanno una tonalita particolare, molto live e rock) non sfigurano..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •