Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Aiuto per Progetto di upgrade serio

Salve ragazzi,
    premetto che sono neonato in questo forum e sono colto in materia di video sopra la media ''umana'' ma nulla più mentre ad audio sto cominciando relativamente da poco a farmi un cultura (praticamente sto a zero).

la faccio breve. sono incartato a livello audio.
    dopo settimane di sbattimento per fare un centro multimediale rete lan; nas; cablaggi per 4 diversi zone tv un macello di soldi e tempo. mi ritrovo a non essere soddisfatto dell'audio (ironia della sorte) in camera mia (ho un logitech z906 per pc e tv in ottico posizionato male ed equalizzato peggio ). sopratutto sentendo la differenze del sinto Nad con diffusori Focal in un altra stanza.

il budget:

Sintoamplificatore: 500-1000 euro (oltre non è possibile) sto valutando un denon 2313 anche per la Lan e gli hdmi che mi semplificherebbe la vita non di poco.

Diffusori da scaffale 5.1: 600 euro(si può sforare visto che si può posticipare e frazionare la spesa).

Utilizzo: 45% Gaming (sono un malato); 45% Film nella quasi totalità dei casi video ed audio full hd; 10% Musica

ma non mi serve solo individuare un ottimo prodotto mi interessa ottimizzare il tutto con i vincoli della mia stanza.

vi descrivo la situazione:

1)potrei osare ma non ho bisogno di potenza eccessiva, l'ambiente è relativamente piccolo lo spazio utile è 2 metri parete frontale 6 metri le laterali e 1.8 la posteriore per via di un fuorisquadra un trapezio insomma. mi interessa la qualità.

2) la parete ''posteriore'' da 1.8 metri è in cartongesso insonorizzato all'interno

3) i diffusori andrebbero sulle pareti ''corte''.

4) la stanza prevede due posizioni di ascolto
    posizione 1: Gaming pc a meno di 1m da gli ipoteci frontali e centrali(scrivania a muro classica impostazione nerd con tv appesa sopra i monitor del pc) e posteriori a 5m
    posizione 2: Cinema dove al contrario si è incollati ai posteriori (divano a muro).

5) vorrei un sinto che mi registri due profili se possibile così da non avere compromessi dalle due postazioni.

6) mi piacerebbe riuscire a gestire i file mkv dal sinto come fosse un popcorn hours attualmente lo faccio col pc (ci rinuncio volentieri per non sacrificare il suono)

7) mi piacerebbe un sinto compatibile col teelcomando harmony già in mio possesso cosa semplice ma non scontata

ora veniamo ai PROBLEMI:

CENTRALE: la tv è collocata tra due mensole l'inferiore permette di appoggiare un diffusore alto non più di 7 cm o si invade il campo del display la superiore ha tutto lo spazio necessario ma verrebbe a due metri di altezza.

POSTERIORI: andrebbero messi in una nicchia del cartongesso lunga 1,70cm alta 25cm e profonda 25cm ci sono già i cavi passati nei muri

SUB: va sotto la scrivania dove lo spazio e buono anche se potrei spostarlo all'occorrenza (tirandolo fuori)

POSIZIONI: frontali e posteriori riescono ad essere posizionati alla stessa altezza che però è circa 30 cm sopra l'orecchio nella posizione gaming e a livello orecchio in posizione cinema (il divano e su dei gradoni una specie di soppalchetto.

il mobilio è tutto artigianale quindi cambiare disposizione è possibile solo con un mutuo e un diploma di infermità mentale

N.B. potrei valutare un impostazione 7.1 se fattibile
    N.B. per i frontali non c'è nessuna esigenza strutturale particolare tranne l'essere da scaffale. possono essere posizionati in linea con il centrale o in linea con i posteriori impossibile con entrambi

SE QUALCUNO NON è SVENUTO E PENSA DI VOLERCI CAPIRE QUALCOSA IN PIù POSSO POSTARE DELLE FOTO DELLA STANZA. vorrei ordinare almeno in sinto in settimana cosi da cominciare a pianificare cablaggi eventuali staffe o supporti per la settimana prossima in attesa dell'acquisto dei diffusori.

GRAZIE A TUTTI ANCHE DELLA SOLA LETTURA!!!!

PLANIMETRIA CON LEGGENDA.jpg

VISTA LATERALE.jpg

AREA D'UTILIZZO.jpg
    Ultima modifica di Domenico87; 04-10-2012 alle 14:00 Motivo: aggiunta planimetria

Ok, diciamo e tutto molto chiaro, se mi mandi una piantina anche in pm, ti aiuto volentieri a realizzare il tuo impianto.

Grazie della disponibilità entro stasera dovrei avere tutto e mandarti un pm

per l'uso che ne devi fare, ti suggerisco onkyo + klipsch RB81.
    al limite puoi valutare anche yamaha come ampli, per via di tutti i DSP che possiede.

ma non ho capito una cosa: quando guardi un film, sei a 6mt dallo schermo?

Si la cosa lascia perplesso anche me.
    E ancora un work in progress ma in pratica questo divano era oroginariamente il letto messo ora ai margini per aumentare la superfice calpestabile della stanza. I film quando sono solo posso cmq guardarli comodamente dall poltrona gaming del pc (quindi posizione 1) la tele é un 50 pollici e ce lo spazio per un futuro 60 con un cornice borderless diciamo ke la distanza forse le tollero e posso sicuramente tamponare il disagio.
    Cmq ke modello di onkyo avevi in mente? Le cass ke mi hai consigliato sono per caso wifi?

un 50" o anche un 60" da 6mt di distanza è forse peggio di un monitor da PC 17" a 1 mt di distanza.

guardati i film nella posizione gaming e usa il divano solo per ronfare!

Citazione Originariamente scritto da Domenico87 Visualizza messaggio
    ...Cmq ke modello di onkyo avevi in mente? Le cass ke mi hai consigliato sono per caso wifi?....
    guardando ai nuovi modelli il 717 o, budget permettendo 818.
    Ma se guardi su onlinestore, puoi trovare i modelli degli anni scorsi a prezzi scontatissimi: mi pareva di aver visto un 1007 a meno di 800€.
    no, non sono wireless le klipsch RB81 ma comuni casse passive che necessitano di collegamento con cavi di potenza.
    Le uniche casse wifi che conosco sono le dynaudio xeo.

...e anche stare a 6 mt dalle casse, non è il massimo per il coinvolgimento.

posta una bella piantina!per le distanze dalle casse certo..a quelle misure ci vorrebbero super casse e ampli che il budget non permette.in piu col costo di un 60 pollici ti ci viene un bel proiettore!cosi si che è cinema!
    Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
    Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!

Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx

la tv sarà uan spesa molto futura.sui diffusori se devo arrivare mille euro si può fare basta, posticipare di un altro pochino la spesa, in più tutto quello che andrei a risparmierei dal tetto per il sinto lo dirotterei per i diffu.
    comunque, la piantina la posto a breve (la sto facendo da solo che non ne ho di vere a portata di mano) con tanto di foto scattate per un idea migliore delal situazione.

uppate planimetrie scusate la qualità ma ho fatto quello che ho potuto...

ribadisco che a mio parere sei troppo lontano per una visione coinvolgente dei film: 6mt sono davvero troppi!
    se poi hai i surround attaccati alle orecchie, sentiresti pochissimo i dialoghi e gli effetti posteriori ti trapanerebbero il cervello!
    oltre al fatto un 50" a quella distanza, sarebbe piccolo come la farfallina di belen!

pensa che chi ha schermi di proiezione solitamente piazza il punto di visione ad un rapporto di circa 1:1,3 rispetto alla base dello schermo, quindi fai tu i calcoli....

Valuta seriamente di avvicinare il divano letto, almeno sotto il soppalco e sotto la trave in cemento, se non addirittura più vicino.
    ovvio che è solo un mio suggerimenti, se non puoi pazienza, ma fidati che non riuscirai mai ad avere un buon coinvolgimento filmico nè come video nè come audio.

Il divano in realtà è un letto spostato sul soppalco.
    potrei metterci una bella poltrona davanti o un piccolo divanetto centrando quasi perfettamente la stanza.
    Ma i diffusori sarebbero forse troppo alti.
    devo cmq ottimizzare la postazione gaming perche i film a un certo punto posso vederli comodamente anche da li mentre giocare dal divano col pc sarebbe impossibile.
    Ultima modifica di Domenico87; 05-10-2012 alle 12:25
    NON LO RITENGO IMPORTANTE....

Citazione Originariamente scritto da grezzo72 Visualizza messaggio
    per l'uso che ne devi fare, ti suggerisco onkyo + klipsch RB81.
    ciao grezzo come sinto penso che prenderò un denon 2313 a meno che qualcuno non mi suggerisca un sinto similare che legge anche file video dalla lan come gli mkv

mentre parlando al telefono col gentilissimo THX, con foto reali alla mano, abbiamo concluso che il 7.1 è la scelta migliore nella stanza ottimizzando solo la postazione 1 che è polivalente.

le klipsch mi sembrano ottime casse ma praticamente con i soli frontali mi sono bruciato il budget.
    non è un problema perchè posso posticipare la spesa pezzo per pezzo e fare con calma.
    ma mi chiedevo se era un cosa tanto sbagliata accorciare i tempi prendendo magari le rb41.
    in sostanza.....che differenze ci sono?

ps: potresti darmi una dritta anche sul centrale, il sub, i laterali(anche da pavimento vanno bene) e i posteriori per questa marca dato che sembrano un prodotto molto valido.

Tra Klipsch rb 41 e 81 è quasi come il giorno e la notte a partire dalle dimensioni del woofer le 81 hanno un woofer da 20 le 41 da 11.....
    Potresti vedere anche come alternativa le Indiana Line o Dynavoice.

Per quanto riguarda i subwoofer dai un'acchiata a:

Velodyne
    Sunfire
    Rel
    Vpr1 Jvc x90 Vpr2 Acer H5370bd 3d + Darbee Ampli Onkyo 809 + Audiolab 8000p front Paradigm Studio 60 center Paradigm cc490 surround klipsch rs52 surround back indiana line hc206 sub sunfire hrs12 console xbox360 nintendo wii sony ps4 500gb media center wd tv lettore bd Pioneer BDP450

ipotizzando di prendere (sub escluso) tutta la linea Klipsh cosa prenderesti come diffusori laterali, posteriori e centrali?

tieni anche conto che adrei a mettere un sinto del livello denon 2313 e non oltre
    Ultima modifica di Domenico87; 05-10-2012 alle 13:36

Allora se vuoi rimanere dell' idea rb 81 io farei così:

Denon 2313
    Front Rb 81
    Center Rc 62/64
    Laterali/Rear Rb 61/ Rs 52 (dipolari)

Oppure:
    Spazio permettendo:

Front rf 62
    Centr Rc 62
    Rear Rs 52 o Rb 61

Vpr1 Jvc x90 Vpr2 Acer H5370bd 3d + Darbee Ampli Onkyo 809 + Audiolab 8000p front Paradigm Studio 60 center Paradigm cc490 surround klipsch rs52 surround back indiana line hc206 sub sunfire hrs12 console xbox360 nintendo wii sony ps4 500gb media center wd tv lettore bd Pioneer BDP450

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •