Camera\studio multimediale e dubbio amletico: pavimento o libreria?!

pelo1986

New member
Eccomi qua ragazzi!
In attesa delle mio kit home theatre composto dalle Wharfedale diamond serie 8 con diffusori da libreria (8.2) ed in attesa del "mio" denon 2809, stavo valutando l'acquisto dell'importante tappeto ultra peloso. E' stato allora che, spinto anche dalla bellezza delle casse a pavimento, mi è entrata in mente la malsana idea: e se mettessi dei diffusori a pavimento?! :rolleyes:
Iniziamo con il dire che il mio ascolto si divide in 65% HT e 35% musica liquida. Diciamo inoltre che la situazione mobili in camera mia è effettivamente poco felice, talmente infelice che descriverla diventa problematico, per questo ho deciso di tirarvi giù uno schizzo: ecco la mia situazione attuale.
Per riuscire eventualmente ad inserire dei diffusori a pavimento, mi pare scontato che la disposizione dei mobli andrebbe cambiata, e, personalmente, la avrei pensata così (ehm, scusate il piccolo errore di rappresentazione... :p )
Ora la domanda è questa: vale la pena fare tutto sto casino per mettere delle casse a pavimento in questo modo? Si avrebbero effettivamenti miglioramenti oppure la seguente disposizione penalizzerebbe sensibilmente la resa dei diffusori?
Gli spazi di manovra all'interno della camera sarebbero sufficienti oppure renderebbero il tutto difficilmente fruibile?!
Grazie mille ragazzi, confido in voi! ;)
 
Una cosa magari non chiara: nel disegno che ho chiamato "stato di progetto", i diffusori a pavimento sarebbero quelli evidenziati in giallo ai lati della libreria.
Grazie mille gente! Vedo che già in molti hanno deciso di interessarsi al mio problema dedicandomi un po del proprio tempo. Grazie.
 
La vedo abbastanza difficile per dei diffusori da pavimento. Anche la seconda disposizione che proponi è poco consigliabile, visto che i diffusori rendono bene se hanno spazio intorno e nel tuo caso andrebbero ad incastro tra mobili o l'angolo della stanza. Rischi di creare un po' di problemi acustici... Inoltre per esperienza diretta ti dico che usare il letto come postazione di ascolto per la musica non è molto indicato...
 
Che il letto non sia l'ideale come postazione HT lo so e me ne rendo conto: la posizione che si assume di certo non aiuta il coinvolgimento nella scena. Ma per ora bisogna accontentarsi. Spendo cmq volentieri qualche soldino in ste cose perchè, quando sarà il momento, tutto questo ben di Dio mica rimarrà li...
Inoltre, come vedrai bene, non ho nemmeno la possibilità di inserire un divanetto in camera, sennò avrei anche potuto farlo...
Per il resto cmq il tuo pensiero mi pare sia: "il gioco non vale la candela".
Proprio come dubitavo.

Piccola considerazione: vedo ogni tanto su questo forum le foto di qualche cameretta in cui avete inserito e predisposto apprezzabili impianti H.T., ma la domanda che mi salta in mente appena guardo le foto è: ma solo io ho armadi e cassettoni in camera?!
 
Beh, considera che molti usano il salotto e c'è anche una certa quantità di salette dedicate solo ed esclusivamente all'HT...
la camera da letto non è il posto più indicato, anche se a volte è l'unico posto disponibile (come nel mio caso).
 
Io volevo mettere le casse e tv DENTRO l'armadio, che ovviamente essendo stato fatto su misura me lo avrebbe consentito...per poi aprire le ante et volià....

soluzione bocciata dalla consorte:D

Allora, nel progetto inverti la posizione di letto e scrivania, mettendo il letto quantopiù possibile a centro parete, idem per cassettoni e mobile porta tv dall'altro lato, poi prendi due DYNAUDIO Xeo 5 a torre che sono wireless e le piazzi dove vuoi di fronte al letto ovviamente il più larghe possibile tra loro, ti servono solo due prese elettriche, con un piccolo mediaserver wireless collegato al trasmettitore xeo e un portatile wireless come sorgente hai tutto il necessario in pochissimo ingombro e facilmente spostabile..

Io li ho attaccati dietro il tv 32" con il velcro adesivo

Allora si sentirai davvero come si deve, e credo che non sentirai l'esigenza di un sub
 
Sicuramente potrebbe essere una buona soluzione, ma penso che le casse wireless vadano oltre al mio budget. Inoltre non so su che frequenze lavorino, ma qua, tra ps, decoder, microonde, telefonini, pc e vhf non so come potrebbero rendere.
Inoltre, la soluzione di avanzare le casse quei 20/30 cm necessari all'occorrenza, penso possa coesistere anche con l'utilizzo dei cavi. Quindi questo è un consiglio che certamente potrei anche rubarti!
Pensavo anche ad altre sistemazioni che potrebbero consentirmi di sistemare le casse su queste pareti, ma cinceramente non vedo molte ipotesi.
L'unica forse potrebbe essere quella di invertire la libreria con la scrivania nello stato attuale (togliendo un comodino, o riutilizzandolo in altro modo) sistemando così a piacimento i diffusori.
 
Se vuoi la qualità non serve per forza andare sulle torri. Io ritengo di non avere un impianto di bassa qualità solo per il fatto di non avere la possibilità di mettere diffusori da pavimento, e ti assicuro che il 2809 non è sprecato con dei buoni diffusori da libreria o mini-diffusori, purché siano di buon livello. Vero che c'è da spendere le stesse cifre che ti costerebbe una torre, ma ci può stare perché anche con la musica si arriva ad una qualità quantomeno decente.
 
Beh, sinceramente pensavo che delle torri, avendo una cassa di maggiori dimensioni, riuscissero a rendere una qualità di suono, sopratutto nei bassi, difficilmente raggiungibile con dei diffusori "mini"...
 
Non voglio dire che nell'ottica della qualità non sia importante il progetto, ma proprio il contrario. Un buon progetto di diffusore è il requisito della qualità e le dimensioni sono una componente che può variare. Certo che se lo spazio a disposizione è maggiore le cose diventano più facili, ma per farmi capire ti faccio un esempio pratico:
avevo una coppia di JBL Studio L830 (pagate €430). Ottimi diffusori nella loro categoria, ma nel mio ambiente non c'era verso di farle rendere come si deve, non potendole posizionare in modo adeguato. Parliamo non di diffusori a torre ma da stand, che però avevano il condotto reflex sul posteriore e in generale avevano bisogno di più spazio intorno. Ebbene quando li ho venduti sono andato personalmente a casa del compratore e li ho posizionati con una certa libertà, in un ambiente molto più grande del mio. Il diffusore è cambiato completamente mostrando appieno le sue potenzialità e ancora di più ho capito che nella mia piccola stanza erano decisamente sacrificati.
Pensa che comprai questi diffusori perché all'epoca usavo un ampli con poca potenza (lo Yamaha in firma), e avevo bisogno di diffusori più facili da pilotare del mio kit KEF, volendo migliorare proprio l'ascolto musicale. In realtà solo oggi, dopo molti anni, con il Denon e le HTS3001SE (upgrade delle HTS2001.2) ho avuto il miglioramento sperato, senza dover prendere diffusori di tipo differente, ma semplicemente amplificando per bene quelli che avevo e utilizzando l'Audyssey per fare un minimo di correzione acustica. Naturalmente uso il sub anche in stereo, ma non lo vedo come un problema, se è ben settato e inserito in ambiente.
 
ok, ho capito il concetto!
Comunque, volendo trovare una risposta alla mia domanda, mi pare di capire che si, le casse da pavimento siano molto belle, ma parecchio sprecate in un ambiente come quello che, almeno per ora, ho a disposizione. Quindi meglio lasciar perdere e cercare piuttosto di migliorare le "mie" diamond 8.2.
 
Sì, esatto. Pensa che l'acquirente delle mie JBL aveva proprio le 8.2 e il miglioramento fu evidente, a parità di amplificazione e ambiente.
 
Cavolo!
Vabbe, intanto sentiamo il tutto e compriamo un tappetino giusto giusto per questo ambiente, poi vedremo....!
;-)

P.s.: però te le cerchi eh?!
 
Top