Ho fatto subito una ricerca sulla rete dell' RG59 è mi uscito quello da antenna
I cavi per Alta Frequenza, come quello indicato servono per trasferire segnali di questo tipo, poi il segnale può essere quello va o arriva da una antenna oppure quello che collega due o più apparecchiature che lavoro pure loro in A. F..
Solitamente per "cavo d'antenna" si intende quel cavo con guaina di colore crema o bianco, discretamente flessibile e, per lo più, con la calza schermata un pochino "lasca", ossi la si puà fare arretrare lungo il cavo stesso e disfare, poichè i trefoli che la costituiscono non sono fittissimi.
Di cavi "RG" ne esistono una marea di tipi, che variano di diametro, impedenza e potenza trasportabile.
Parlando di "potenza" mi riferisco alla possibilità di collegarli tra un trasmettitore e l'antenna, lo RG59 può andar bene per potenze di pochi Watt, ce ne sono di quelli che ne possono sopportare centinaia.
Hanno la caratteristica di avere una ottima schermatura, infatti per disfare la calza schermata bisogna lavorarci sopra un pochino, questo è un buon segno, poichè vuol dire che la schermatura è efficace, questo è quello che io prendo in considerazione parlando un "buon" cavo o di "qualità".
Ci sarebbero altri dati da considerare, quali la resistività,l'induttanza e la capacità, però anche sapendoli non si possono fare confronti con altri cavi poichè sono dati che pochissimi costruttori di quelli audio indicano.
Ciao