Dubbio diffusori HT: proseguo su KEF o cambio per Klipsch ?

MetalHammer

New member
Ciao ragazzi,

è un po' che non ci si sente ma, nonostante tutto, di tanto in tanto mi tengo aggiornato ;)

Poichè mi sto 'appropinquando' ad un bivio, mi farebbe piacere avere il vostro autorevole parere in proposito :)

... per iniziare, vi espongo brevemente i fatti:

- attualmente sono un felice possessore di una coppia di Kef iQ9 alimentate da un Onkio TX-SR876

Ovviamente, nulla da dire: per le mie esigenze (film ed un po' di musica di vari generi) ed il mio orecchio, suonano divinamente :cool:

Ora avrei intenzione di creare una sala HT ad hoc, abbastanza seria e quindi, come conseguenza, di 'espandere' il comparto audio da 2.0 a 7.1 :)

Veniamo ora alla domanda fatidica:secondo voi, quale tra queste opzioni suona più 'appetitosa' :D ?

- mi tengo le iQ9, ci metto un iQ60 come centrale e proseguo con Kef per il resto oppure

- cambio radicalmente, mi prendo due belle Klipsch RF 7 Classic e magari ci metto un RC 64 con satelliti assortiti ;) ?

Voi che avete esperienza ed orecchio allenato, cosa mi potete dire di un confronto diretto Kef iQ90 vs Klipsch RF 7 Classic :rolleyes: ? ... voglio dire, sono paragonabili o stiamo comparando le mele alle pere ? ... se così fosse, mi sapreste descrivere brevemete cosa le rende così diverse ?

Grazie mille :)

PS: viste le dimensioni/potenza delle RF 7 (la stanza sarà sui 20 metri quadri) credo sia saggio considerare anche l'idea di scendere un po', tipo RF 82 o RF 62 ... cosa ne pensate ?
 
Ultima modifica:
... ok, grazie per il tuo consiglio Gingre ;)

Se ti andasse anche di spendere due parole sul perchè credi che non ci sia storia, mi faresti contento: sono proprio curioso ;)
 
perchè le klipsch fanno casino e basta.... (sempre secondo me ovviamente!!), non ce ne è stata 1 che mi piacesse, dalle piccole alle grandi palladium, passando dalle varie klipschhorn, hersey ecc, hanno quelle medie e alte sibilanti e trapananti... quanto di più lontano dal concetto di hifi!
 
Ok Gingre, direi che ora il tuo punto di vista mi è chiaro ;)

... appena ne avrò la possibilità vedrò di sentirne qualcuna, tanto per farmi un'idea ... per il momento, se ci fosse qualcun'altro con esperienze dirette, mi piacerebbe ascoltare il suo parere :)
 
attenzione che quanto di più lontano dall'hi-fi sono anche i classici suoni "setosi" "armoniosi" "caldi" "corposi" "mai stancanti" ricercati dalla maggiorparte degli utenti, una tromba che ti suona nei timpani non è di certo setosa o mai stancante.. Le Klipsch non suonano male, soprattutto se si parla delle heritage, tutto sta a quel che si vuol spendere, o l'accettare di possedere un "my-fi", infondo non è nulla di male se è ciò che piace.
 
ma dai..ora tutte le klipsch son con alti squillanti e trapananti..ma dove!discorso di generalizzazione senza senso e basta.se mi parli di serie basse ok ma proprio per nulla piu in su!fuguriamoci poi le serie da sogno da te citate!un suono riprodotto da una cassa deve essere il piu possibile vicino al vero e quindi se è alto deve essere alto..cosa che invece non potrai avere con un diffusore moscio o troppo caldo!io non son un fanboy del cavolo e spesso dico pre e molto piu spesso difetti delle mie klipsch ma di alti sibilanti o trapananti non sento proprio!se parliam di rf52 ok ma sulle rf83 no di sicuro!e poi dipende tutte dalle caratteristiche delle elettroniche che si abbinano,non è un discorso generale cavolo!a me tipo le b&w serie 680 mi hanno deluso un sacco perche troppo chiuse e ovattate,avevo 684 htm61 e 685 ma le ho cambiate e son passato a serie bassa di klipsch con le 82 e gia li mi son esaltato e poi con le 83 ho raggiunto il mio apice,ma non per questo dico che b&w fa schifo..ho sentito le 804s e eran davvero diffusori completi.(a mio parere certo)
 
ma dai..ora tutte le klipsch son con alti squillanti e trapananti..ma dove!discorso di generalizzazione senza senso e basta.se mi parli di serie basse ok ma proprio per nulla piu in su!fuguriamoci poi le serie da sogno da te citate!un suono riprodotto da una cassa deve essere il piu possibile vicino al vero e quindi se è alto deve essere alto..cosa..........[CUT]

... anche se in ritardo (devo trovare dove si abilitano le notifiche di risposta :() intervengo dicendo che concordo con quanto dice Pegarx: probabilmente se parliamo di fasce basse, magari abbianate ad amplificazioni non adeguate ed ambienti ancora peggio, io credo che qualunque marca suoni male :(

Ovviamente le Klipsch hanno delle peculiarità che meritano un po' d'attenzione (tipo i tweeter a tromba che in alcuni ambienti e volumi potrebbero innescare riflessioni fastidiose) al fine di poterle ascoltare al meglio ;)

Che una casa come Klipsch, sul mercato da cinquant'anni (pochi vantano una simile presenza sul mercato) e con così tanti estimatori in tutto il mondo, faccia prodotti 'schifosi' dal punto di vista musicale non ci credo proprio ;)

Saluto :)
 
se sei contento delle kef , perchè cambiare ?

... perchè sto progettando una sala dedicata all'HT e dato l'uso a cui sarà destinata (95% HT e 5% musica) stavo valutando quale marca/modello di diffusori acquistare per essere all'altezza delle aspettative ;).

Poichè della Kef ho solamente i canali principali, mi rimarrebbe abbastanza semplice optare per un cambio totale.

Da quello che ho sentito, per la dinamica, le Rf7 sono veramente un brutto avversario da battere ;)
 
...perchè sto progettando una sala dedicata all'HT e dato l'uso a cui sarà destinata (95% HT e 5% musica) stavo valutando quale marca/modello di diffusori acquistare per essere all'altezza delle aspettative...
Visto che la stai progettando e che le cifre in ballo non mi pare siano noccioline, ti suggerisco di fare degli ascolti partendo da klipsch, ma non pensare perchè si dice che le klipsch serie reference siano nate per l'HT siano le uniche casse per godere di tracce movie multicanale.;)

Visto che hai hai KEF, prendi in seria considerazione l'opzione di continuare su questo marchio che IHMO sono un ottimo compromesso.
Valuta anche JBL (serie studio), paradigm (serie monitor o meglio serie studio), DALI (serie Ikon o meglio le Mentor) o Focal (serie 800).

Valuta anche in futuro l'opzione dell'accoppiata pre+finale o almeno il semplice affiancamento di un finale dedicato: le RF7 lo richiederebbero quasi sicuramente.
 
Visto che la stai progettando e che le cifre in ballo non mi pare siano noccioline, ti suggerisco di fare degli ascolti partendo da klipsch, ma non pensare perchè si dice che le klipsch serie reference siano nate per l'HT siano le uniche casse per godere di tracce movie multicanale.;)

Visto che hai hai KEF, prendi in seria considerazione l'opzione..........[CUT]

... ok, grazie del consiglio Grezzo ;)

Ovviamente nel 'calderone' ci sono anche le Focal Chorus 836v ma le Klipsch mi incuriosiscono parecchio

... l'idea dietro al thread infatti era piu' quella di discutere delle differenze peculiari che ci sono con i diffusori per così dire tradizionali (come le Kef molto British ;))

Saluto :)
 
Ciao a tutti, Ostia da quanto manco da questo forum... Sono stato un po' latitante sembra, ma a questa discussione dovevo rispondere... :-)

Quando leggo certi commenti mi va il sangue al cervello e mi sento in dovere di contribuire!
Ti racconto la mia esperienza, spero ti sia utile.

Io ascolto Klipsch! Ma attenzione, non sono un fanatico di Klipsch, per fare inorridire alcuni dei lettori devo confessarti che provengo da B&W, per la precisione dalle 801!

Sono arrivato a Klipsch dopo circa una decina d'anni di modifiche alla mia catena.
Oggi la squadra è così composta:
- rf7 II
- rc64
- rf62 come satelliti

Ho optato per le casse da pavimento anche nel surrogando perché ascolto prevalentemente musica, e qui viene il punto.
Chi dice che Klipsch suona male o non le ha mai sentite o le ha sentite in condizioni oscene.
Uno dei pregi di Klipsch è la resa estremamente alta, difficile trovare diffusori con una resa così alta in termini di db, e purtroppo questo pregio diventa automaticamente anche il loro più grande difetto...
Se la catena non è proporzionata ai diffusori questi ti faranno sentire anche piccole o grandi incongruenze che altri diffusori, più permissivi, non avrebbero evidenziato.

Io non mi permetto di giudicare le tue Kef, perché nn le ho mai ascoltate, posso pero' assicurarti che il risultato che ho ottenuto nel mio caso è eccezionale.
Voglio pero' tornare su una delle condizioni che tu hai citato (95% ht) e con la quale ti sei, di fatto, dato la risposta.
Possiamo se vuoi riprendere il ragionamento sul fronte musicale di Klipsch ma sicuramente non sul fronte HT, qui nn puoi sbagliare scegliendole.

Se mi permetti, concludendo, nel tuo caso opterei per le RF63, a mio avviso più complete delle 83 e sicuramente più adatte ad una stanza piccola come la tua.

Se capiti in Piemonte sarò lieto di offrirti una birra e farti ascoltare le rf7

Piez
 
Ha ha
Hai ragione, detta così sembra che ci sia rimasto sotto a qualche acido....

In realtà è stato un passaggio graduale, mi sono innamorato della musica multi canale, nn parlo di UpMix ma di musica incisa a questo scopo (tipo The Dark side of the moon, wish u where here, The year of the cat, honky chateau, etc...)
Ho cominciato a cambiare pezzi e sono arrivato al risultato attuale che mi soddisfa appieno.

Per arrivare ad un risultato pari conservando le 801 avrei speso circa 30k tra centrale, satelliti ed elettroniche appropriate :(

P.
 
Ciao a tutti, Ostia da quanto manco da questo forum... Sono stato un po' latitante sembra, ma a questa discussione dovevo rispondere... :-)

Quando leggo certi commenti mi va il sangue al cervello e mi sento in dovere di contribuire!
Ti racconto la mia esperienza, spero ti sia utile.

Io ascolto Klipsch! Ma attenzione, non sono un fanatico di Klips..........[CUT]

Ciao Piez e grazie per il tuo intervento ;)

... in realtà il sospetto che l'avversione verso le Klipsch non fosse in realtà del tutto giustificata, mi è venuto proprio dalla perentorietà di certe affermazioni (quelle che ti mandano il 'sangue al cervello' tanto per capirci ;))

Ora che il mondo sia pieno di matti è cosa risaputa ma, come ho avuto già modo di dire, che siano tutti danarosi e desiderosi di foraggiare per piu' di 3 generazioni (la Klipsch lo ricordo è sul mercato da piu' di 50 anni !) una casa che produce 'mobili' sonori, la cosa mi pare a dir poco statisticamente improbabile :)

Ovvio quindi che ci deve essere una spiegazione logica differente se chi compra un valvolare da svariate migliaia di euro, decide poi di abbinarci una coppia di Klipsch ... e non sono pochi quelli che optano per una simile scelta.

Credo che il commento piu' eloquente su questo argomento, possa essere riassunto con la seguente frase (parafrasando un 'forumer' non ricordo di quale paese): "le Klipsch ti restituiscono quello che contiene la fonte, nel bene e nel male: non c'è grossa mediazione quindi se le tracce sono registrate male, quello che viene fuori avrà una bassa qualità"

... per qualcuno questo potrebbe essere un male ... per qualcun'altro invece la cosa potrebbe far riflettere sul concetto alla base della parola HiFi o Alta Definizione ;)
 
Top