Dopo 2,5 anni mi sono deciso! E subwoofer sia!!!

  • Autore discussione Autore discussione b747
  • Data d'inizio Data d'inizio

b747

Member
Ciao a tutti,
ho lentamente allestito l'impiantino che vedete in firma (mansarda).
Tra le caratteristiche principali spiccano come frontali, ormai vintage, le ESB 7/08 II.
Un Kef Q100 come centrale ed il tutto è pilotato da un sintoampli ONKYO TX-875.

Fino ad oggi volutamente non ho affrontato l'argomento subwoofer pricipalmente per motivi di disturbo al "vicinato" (subito sotto la mansarda ci sono le camere dei miei figli); inoltre le mie frontali, impostate come full-range, hanno un woofer da 26cm che non disdegna le basse frequenze.

Ho provvisoriamente migliorato il coinvolgimento aggiungendo dei Bass Shaker sotto le poltrone, Ma, chiaramente, il risultato non è paragonabile alla presenza di un sub.

Da quel che leggo la presenza del sub dovrebbe essere avvertibile anche a volumi intermedi, e quindi apportare un rinforzo in gamma bassa, senza necessariamente arrivare a volumi da "risveglio" dei figli.

Secondo la vostra esperienza potrebbe esser corretto, oppure per apprezzarne la presenza è necessario stare molto alti con il volume complessivo?

Detto ciò, qualche consiglio per un sub attivo che non sia troppo ingombrante (lo spazio è risicato), che non deve essere necessariamente un mostro di potenza (dato lìuso che vi descrivevo) e che non mi dissangui?

Grazie anticipate!

ciao
Gianluca
 
Ultima modifica:
già, ho omesso il budget ed il tipo di utilizzo ;)

Per quanto riguarda il budget, diciamo che vorrei un oggetto valido ma, come dicevo nelle premesse riguardo l'utilizzo, non serve che sia "esuberante". Pertanto sarei su 3-400 Euro, ovvio che se mi dice che, piuttosto che buttare i soldi, è opportuno salire sui 500, aspetto magari ancora un pò e ci arrivo ;) Il mercato dell'usato per i sub com'è? vale la penna oppure i rischi di problemi superano i vantaggi economici?

Come utilizzo considera un 80% HT e 20% musica.

Grazie per il supporto!
 
Infatti anche io ti avrei proposto come alternativa il rel t5 ottimo per Film/musica penso imbattibile come qualità prezzo.
 
ho visto che è importato ufficialmente da Audiogamma. Anche se mi fa un pò effetto che un sw abbia un trasduttore dal diametro inferiore a quello dei wf delle mie 7/08 ;)
 
all'epoca una determinata resa la potevi avere solo con woofer di certe dimensioni....oggi un midwoofer da 6 pollici fà meglio sullo stesso spettro
 
ora il tuo commento mi è chiarissimo, grazie! :)

Orienterò le mie attenzioni sui due che mi avete segnalato ;)
 
Top