Indiana Line musa 505 e pochi bassi Ambiente 28mq.

minico

New member
Ciao a tutti,

chiedo e consiglio sulla resa delle mie musa in relazione al mio ambiente. Classica configurazione con nad 326 come finale dalle front del sinto ampli. Finora ho sofferto sempre la presenza dei bassi, poco presenti a mio avviso, poco profondi mentre la parte media e alti splendida. L'hrs mi aiuta pareccchio ma in stereo non e' quello che cerco.

fino a ieri ritenevo responsabile la sezione di amplificazione pensando che mi servisse un finale serio per avere pressione sonora soprattutto a bassi volumi visto che sto in condominio....ieri per caso prendo le casse le porto nello studio e le provo in un ambiente 2,5x4. SORPRESA. altre casse ...bassi presenti, morbidi pure troppo, si sono risvegliate.

mi chiedo:
posso liquidare la faccenda dicendo che sono sottostimate in 4x7 metri di ambiente (28mq).?

mettendo un finale piu serio, rispetto al nad, risolverei scondo voi?

vi ringrazio in anticipo.
 
molto dipende dalle musa che sono piccoline per quell ambiente...

deve prendere diffusori con sub da 16cm o anche doppio sub da 16cm

poi ci sono diffusori con più o meno bassi ma in genere per legge fisica la regola è questa
 
la ringrazio massimo.

come sospettavo e' un problema di woofer dei diffusori. la fisica e' fisica e per generare un onda sonora a frequenze cosi basse bisogna muovere l'aria. rifletto solo su una cosa: la distanza di ascolto e' di 2,5 metri. la zona e' 4x3 anche se tutto il soggiorno e 28mq. la parte bassa dovrebbe esserer poco direzionale. possiamo dire che il ragionamento rimane in termini di pressione sonora ? come se lambiente disperdesse la parte bassa. ho questo ragiona,ento vale per frequenze ancora piu basse ad esempio da subwoofer?

sono curioso.
 
Ti sei già risposto da solo, portanto le musa in una stanza più piccola sembra che suonino più forte perchè si aggiunge il room gain della stanza stessa che interviene proprio sulle basse frequenze, più l'ambiente è grande o trattato e più questo fenomeno viene meno.
 
Io ho una stanza 5x6 ma con un ampia apertura in un altra stanza..... Ora con le cm9 il sub lo tengo tranquillamente spento con la musica!

Qualcosa fai anche con un integrato o un finale di potenza
Per esempio io ho un azur 640r (che non è un giocattolino) ma aggiungendo un Vincent 233 i bassi sono diventati più corposi, distinti e secchi..... Però ero abbastanza contento anche prima....
nel tuo caso il problema credo proprio sia delle delle casse...
 
grazie a entrambi. la sentenza è passata in giudicato e le musa in effetti sono piccoline per il mio ambiente :).
l'accoppiata bassivolumi-woofer piccoli ( dovrei dire bassi volumi-diffusori entry level? ) è una bella gatta da pelare.

temo pero' che se devo puntare ad un upgrade dei diffusori le elettroniche dovranno essere coerenti e il mio nad326 non so se è adeguato come finale. fila il ragionamento?

sono orientato a vendere il nad326 e prendere un finale sui 700 usato. credo che le musa lavorerebbero molto meglio, sono dei buoni diffusori e sospetto che abbiano qualche asso nella manica, anche se mi rendo conto che la fisica è fisica.

grazie ancora
 
bah io in 25 metri quadri di massi ne ho quanti ne voglio..posso distruggere la casa dai bassi!son le musa che son piccine e non cela fanno secondo me.
 
tra una stanza e un'altra variano le distanze dei diffusori dalle pareti?

anche antonio. nel salone le sposto in posizione di ascolto e quindi a circa 80/cm cm dalle pareti. nell'altra stavano a non piu di 40.

oggi ho finalmente configurato meglio con lo yamaha e provato senza NAD . sono dovuto arrivare a -6 per avere un po di pressione sui bassi ma a quel punto l'ambiente ha preso il sopravvento e non si capiva piu niente. ( al 1010 gli ho dovuto stirare il collo)

a bassi volumi l'ambiente gioca un ruolo meno importante credo. le musa mi piacciono molto sui medi e alti. per i bassi mi aiuta il'hrs 12.

insomma il mio obiettivo è bassi profondi a bassi volumi....e quindi mano al portafoglio? :) ..... ho mi trasferisco nella stanzetta

grazie comunque mi state aiutando a capire
 
mettile a uguale distanza dalle pareti e vedi che inizia a somigliarsi la resa


non posso per problemi di ambiente. parete attrezzata, mobilio etc... finito di ascoltare le rimetto a riposo a fianco delle elettroniche.

una avrebbe l a parete attrezzata alle spalle, di quelle basse moderne, ma sul lato destro alle spalle c'e un arco di accesso ad altre stanze.

ma con un finale buono diciamo sulle 700/800 usato? stavo pensando anche ad un multicanale.
 
Io nei 4000 mettevo anche due belle b&w cm9 ;).
Ma se vuoi fare il pidocchio :)
Con 700 o 800€ trovi bella robetta sull usato

Ti ho scritto in privato con un link di esempio ad un integrato stereo e un multicanale
 
Ultima modifica:
a mio modestissimo parere è inutile spingere sui watt se poi il collo di bottiglia ce l'hai sui diffusori. Un conto è dare corposità al suono e un'altro è ottenere pressione sonora.
D'altronde l'hai potuto verificare tu stesso perchè in un ambiente più piccolo ti hanno soddisfatto appieno...
 
a mio modestissimo parere è inutile spingere sui watt se poi il collo di bottiglia ce l'hai sui diffusori. Un conto è dare corposità al suono e un'altro è ottenere pressione sonora.
D'altronde l'hai potuto verificare tu stesso perchè in un ambiente più piccolo ti hanno soddisfatto appieno...

ti ringrazio hurricane,

in effetti il problema sono certamente l musa sottodimesionate anche se credo con piu watt di qualita' possono muovere meglio i woofer. un ampli piu' performante muove meglio a bassi volumi woofer stessi. il collo di bottiglia rmane crdo....se salgo di livello con il finale devo salire di livello anche con i diffusori.

e' pero' anche verro che ampli ortant fanno uscire cose impensabili che con elettroniche di basso livello ( se coleghi un mackintosh fa cose spettacolo anche se lo colleghi al tostapane) :-) ma forse al livello mio sto miracolo non rouscirei a farlo.

in conclusione voglioportare a massimo le musa, che non sono male come diffusori, e aggiustare l tiro cambiandoli se non rendono.

parla d'ordine prove e prove comunque.

grazie ancora...suggerimenti graditissimi
 
Io avevo lo stesso problema con le Musa e lo Yamaha 2067 in ambiente ancora più grande del tuo (40 mt) nonostante lo spazio insonorizzato è 3*3... Non so se a casa mia sono i tappeti, i divani o che altro che si mangiano i bassi... Alla fine ho tagliato la testa al toro e ho cambiato le Musa con le Focal 826; già così la situazione migliorò, ma il 2067 ce la faceva a fatica a sostenere le 826 e così gli affiancato un finale Rotel rb-1070. Da quel momento i bassi hanno comininciato a sentirsi in maniera ottimale, belli profondi quando servono, ma sempre controllatissimi. La cosa curiosa è che l'utente a cui ho venduta le Musa ha dovuto a sua volta rivenderle perchè a casa sua, col suo Onkyo, aveva troppi bassi a scapito del resto della gamma! L'esatto contrario di quanto succedeva da me e le casse erano le stesse!
 
@minico
Concordo con te
Un buon integrato o un finale dovrebbe essere presente im ogni HT che si rispetti!
Così porti al massimo le tue Musa e poi vedi!
 
Salve, scusate l'intromissione, io ho comprato le musa 505 insieme al centrale 705 abbinandoli ad un Onkyo TX sr600 acquistato nel 2000, nonostante le due torri fossero posizionate all'interno di una stanza di circa 65 mq., noto con piacere una grande presenza di bassi al punto che non accendo mai il sub. ascoltando piacevolmente la musica esclusivamente in modalità diretta dal mio amplificatore.
 
Top