Aiuto su impostazioni small-large e subwoofer

niko861

New member
ciao ragazzi

volevo un informazione e un aiuto da parte vostra, io ho l'impianto in firma, ora sto cercando di capire come funziona l'impostazione dei diffusori small large e subwoofer, ho fatto la regolazione automatica pioneer e mi ha regolato i diffusori tutti su large e il sub a 80hz, ora volevo sapere c'è un impostazione migliore per sfruttare al meglio l'impianto?

illuminatemi voi!!!

grazie in anticipo
 
In teoria con diffusori che hanno woofer inferiori a 16 cm bisogna impostare su Small e tagliare, a quanto dipende da caso a caso.
Ti consiglio di impostare i diffusori su small mettere il taglio a 70 o 80hz per centrale e front, e magari 80 o 90 per i surround...

Invece il sub ha una propria frequenza massima di riproduzione, che è dedicata al proprio canale, e non alle frequenze basse degli altri canali. Quello è meglio metterlo a 120.
 
ciao nenny grazie della tua risposta, allora io ho un sinto pioneer 1020 e credo non mi dia la possibilità d impostare il taglio ad ogni singolo diffusore, in questo caso come dovrei fare?? ora la frequenza del sub è impostata a 80hz dall'ampli e impostata al valore massimo dietro al sub in modo da far lavorare solo l'ampli!! che dici lascio cosi? o imposto 120hz dietro al sub? il filtro passa basso del sub lo devo attivare o no?
quindi lascio su small? ma non li sfutto a pieno i diffusori!!

e cmq credo che le 685 abbiano un woofer da 16.5 credo
 
Ultima modifica:
Se metti su Small non è che non sfrutti appieno di diffusori. Solo che eviti di chiedere ad un altoparlante piccolo di fare il lavoro che riesce meglio ad uno grande ;) Vero che i tuoi 685 hanno woofer di 16,5 cm, ma altrettanto vero che il tuo sub ha un woofer da 20 cm che serve apposta a riprodurre meglio le frequenze basse. Se tu non avessi il sub sarebbe diverso, ma visto che ce l'hai...

Sul sub è giusto lasciare al massimo, come crossover. Mi riferisco alla frequenza del canale LFE.

Se imposti i diffusori su small ti abilita a regolare il taglio. Se li lasci su large non puoi intervenire.
 
quindi mi consigli di mettere il crossover riservato al sub dell'ampli a 120hz? non si sentirebbe troppo rimbombo cosi?? lascio tutto in small pero in stereo?? come intervengo? dovrei ogni volta spostare da small a large?
 
Ho scritto che devi lasciare al massimo il crossover sul sub.
Poi ho scritto che devi settare tutti i diffusori su Small. E ti si abiliterà la scelta del crossover per i canali Front, Center e Surround.
Ancora, ho scritto che il canale LFE è un discorso a parte è può restare a 120hz. Questo non influenzerà in alcun modo la riproduzione degli altri canali.

Poi puoi decidere di seguire o meno i miei consigli. Non avere paura di sfruttare poco i tuoi diffusori. Secondo te, se i 685 fossero diffusori Full-Range (e cioè Large) B6W che cosa farebbe a fare le 684 o le 683?
 
nenny: no no hai ragione infatti, solo che data la configurazione automatica pioneer mi metteva i diffusori tutti su large e avendo fatto la prova a mio parere scendono un bel pò , volevo appubnto solo sapere se potevo trovare una configurazione definitiva per sfruttare a pieno le qualità che l'impianto puo dare!!! certo che li seguo i tuoi consigli appena torno a casa proverò!

qualche altro consiglio o passaggio che c siamo persi??
 
Penso che dovrebbe essere sufficiente fare questo per notare un miglioramento in certe condizioni. Prova un pezzo dove ci sia una certa ricchezza di varie frequenze basse, o un brano musicale dove c'è il Basso... O il Contrabbasso, tipo nei brani Jazz...
 
ook grazie infinite farò questa prova!!

cmq non sono troppo convinto che il mio ampli mi dia la possibilità di cambiare frequenza manualmente per ogni singolo diffusore, mi pare d aver cercato un bel po di volte nel menu ma non ho mai trovato nulla!!!

in caso non c sia la possibilità lascio tutto cmq su small e cross sub a 120hz dall'ampli! ok?
 
Non ti preoccupare, la regolazione Small serve proprio per poter settare i tagli del sub, quindi la possibilità ci sarà di sicuro ;)
 
aaaahhhhhh tu parli del sub, si si del sub posso farlo, io parlavo dei front center e rear! quello credo non si possa fare
 
No...io parlo proprio dell'ampli... Ti assicuro che se setti su Small puoi regolare direttamente il taglio dei front, rear e center. Garantito! Non ho un Pioneer ma fare diversamente non avrebbe senso ;)
 
Dovresti provare a vedere qual'è il taglio giusto... Indicativamente penso che sia giusto così, ma non è escluso che possa andare bene anche 60 e 70 oppure 80 e 90... Fai qualche prova.

Edit: Ho dato un'occhiata al manuale ed in effetti sembra che non si possa regolare individualmente. Comunque settando su Small i Front, Rear e Center, e regolando X.over su 70 oppure 80 dovrebbe andare bene o stesso. Devi andare nel menu Speaker Setting.
 
Ultima modifica:
ecco appunto immaginavo non si potesse fare!!! ma cmq la voce xover sta all'ultimo e non è riservata al sub? ora è impostata a 80 e tu mi hai detto di metterla a 120hz giusto? a meno che non la lascio a 80 e metto 120hz direttamente dietro al sub!! che dici?
scusate il doppio messaggio ho sbagliato
 
No, x.over non è solo per il sub. Il punto è che se non metti i diffusori su Small non verranno inviate al sub anche le informazioni degli altri canali. X.vover devi metterlo a 70 o 80, facendo delle prove.
 
Top