CONSIGLIO DIFFUSORI 700-800 EURO

Marcunz

New member
Ciao a tutti,

leggendo i vostri post mi sto facendo una cultura e ho ascoltato qualcosa in giro come diffusori.
Mi pare di vedere che volendo prendere dei diffusori da pavimento c'è una fascia di prezzo intorno ai 350 euro che suona bene per le mie orecchie normali, marche che trovo in genere da MW (polkaudio, wharfedale, etc).

Poi m'è capito di sentire altre cose, tipo Canton e Mordaunt short ed ho sentito il salto. ma le cifre vanno dai 700-800 euro. Da quando le ho sentite mi sono sono aperte le orecchie e sebbene riconosca che quelle di fascia più bassa non sono malvagie ho il tarlo di spendere un po' di più per prendere queste che nel tempo durino anche di più.

Perciò chiedo a voi, per un uso 50-50 tra HT e Musica swing, jazz, acustico, pop vale davvero spendere qualcosa in più per:

B&W 684
PSB T5 Imagine,
Mordaunt short Aviano 6
altre...
piuttosto che
Polk Audio tsi 300 (gran basso...)
JBL ES 80
Wharfedale 180bk diamond 10.4

Premetto che le B&W e le PSB devo ancora sentirle, mi consigliate qualcos'altro per questo budget (nuovo, perchè usato non riesco a trovare niente).

p.s. per le B&W basterebbe un Denon 1912?

in quella fascia non posso che consigliarti le 684, che ho scelto dopo un po' di ascolti.
Hanno un suono raffinato, caldo, ma anche ben definito.

Devi però investire in un amplificazione buona, dipende quanto hai da spendere sull'ampli: io ti consiglio di cercare un ottimo ampli nell'usato (anche con qualche annetto)

Il 1912 non è malvagio, come casse b&w 684 van bene ,queste pure non sono male Mordaunt short Aviano 6,le focal pure son belle casse,ora dovrai decidere insieme al centrale quale scegliere,se vai con B&W ci vuole il centrale htm 61 costa circa 500 euro ma li vale tutti,lo stesso discorso vale per le altre...ciao

nella fascia di prezzo che indichi, secondo me, meriterebbero almeno un ascolto le Indiana Line Musa 505 (magari già ben rodate) oppure le MA RX6 (che in rete, possono essere reperite al prezzo da te indicato o qualcosina in più).

Se prediligi un suono più "presente sugli alti", allora Focal o Klipsch potrebbero fare al caso tuo

Magari me lo sono perso, ma non ho capito se vuoi un impianto HT o solo Hi-Fi. Ad ogni modo, come Ampli salirei di fascia rispetto a quello da te indicato.

Fra

Lascia peredere l airplay...

O meglio.... Se hai un budget di 500€
100€ per apple tv o Airport express
400€ un bell usato... Per questa cifra trovi ampli che solo un paio di anni fà superavano il millino!

hai provato anche le klipsch?
con 800 euro porti a casa le rf82 mk2, ottime per l'utilizzo misto per cui devi farne, inoltre molto indicate per musica swing, jazz e acustica...

hai provato anche le klipsch?
con 800 euro porti a casa le rf82 mk2, ottime per l'utilizzo misto per cui devi farne, inoltre molto indicate per musica swing, jazz e acustica...
Quoto...pare che la nuova serie abbia guadagnato molto in linearità, risultando molto meno "estrema" della precedente (pur senza perdere i tratti distintivi del marchio).

Lascia peredere l airplay....100€ per apple tv o Airport express....
Quoto Massimo!

visto l'ambiente grande, meglio un ampli usato di sostanza ad esempio un marantz sr7002 o un sr6003.

con questo ampli ci vedrei benissimo delle monitor audio rx6 o mordaunt short mezzo 6.
visto l'ambiente grande, non scarterei l'ipotesi di un ascolto anche delle klipsch RF82 MKII (visto la loro alta efficienza) anche se IHMO non le ritengo adatte ai generi che ascolti.

Oppure 1 altro diffusore molto efficiente che potresti valutare sono le paradigm monitor 9.

le PSB ispirano anche me per quanto ho letto in giro, ma non le ho mai ascoltate.

Continua con gli ascolti che vedrai troverai il giusto diffusore per le tue orecchie e il tuo portafoglio!:D

Ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Mercoledì vado a sentire allora queste T 5 e le Kiplish... le mordaunt le conosco già e mi piacciono.
Vedo che nessuno mi ha consigliato le B&W.... come mai?
Qualche tempo fa avevo trovato un Onkyo 807 usato a 500 euro... su Roma non è così facile trovare questi apparecchi... ho cercato qui e su altri siti ma niente di che.
Per quanto riguarda l'airplay valuterò l'alternativa della applr tv (che tra l'altro dovrebbero anche rinnovare).

Vedo che nessuno mi ha consigliato le B&W.... come mai?
.[CUT]

te le ho consigliate io:asd:

io le scelsi dopo diversi ascolti, e alla fine dovendo scelgiere tra le 684 e le focal 807..presi le 684 anche per la soddisfazione di prendere delle torri. Il loro suono raffinato e caldo mi è sempre piaciuto, sono delle piccole cm7 (se intendi cosa voglio dire)

se hai possibilità dai un ascolto alle focal 807, sono straordinarie

si ok ma le 684 ci voglion gia ampli veri..non un 1910 o 2310 che magari va bene sulle 685!io avevo 805 e poi il 5007 con le 684..se vogliam farle suonare ste casse bisogna dargli potenza anche.
si le focal son davvero ottime,mi son piaciute molto anche a me.