|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Completare l'impianto, un consiglio.
-
10-01-2012, 12:37 #1
Junior Member
Completare l'impianto, un consiglio.
Salve a tutti,
è il primo messaggio che scrivo anche se seguo il forum, e la sezione televisori in particolare (la mitica discussione ufficiale sul sony x3500), da molto tempo.
Posto per la prima volta solo perché in tutti questo tempo ho sempre trovato risposta alle mie domande semplicemente cercando fra le innumerevoli discussioni già presenti.
Cercavo delle casse da pavimento per completare (in via temporanea) il mio impianto, fermo oramai a una configurazione 3.1 da troppo tempo.
Il motivo è semplice: ho acquistato due opera mezza e un centrale sempre opera nella convinzione di poter concludere il set con le grand mezza nel giro di poco; inutile dire che mi sbagliavo, ed in tempi come questi ancora di più
Ho la possibilità di prendere delle Nota 550 ad un prezzo vantaggioso (intorno ai 290 euro) ma non ho la minima idea di come queste possano lavorare insieme ai diffusori che ho già; nel thread ufficiale (dove avevo erroneamente postato questa domanda) non ho trovato risposta per cui chiedo a voi un consiglio, eventualmente anche se avete da proporre soluzioni diverse, fermo restando che poi toccherà andare ad ascoltarle.
Grazie a tutti per l'attenzione,
Buona giornata.
-
10-01-2012, 12:58 #2
Advanced Member
Personalmente non trovo i diffusori posteriori molto importanti...
Semmai non mi piacciono piccoli perché mi piace un suono corposo anche negli effetti surround......
Anche le colonne..... Molti non le ritengono valide come surround (perchè rimangono posizionate basse) ma ho vari amici che le hanno.... E non mi dispoacciono affatto.....
Io le prenderei
-
10-01-2012, 13:14 #3
Junior Member
Grazie Massimo per la risposta,
Aggiungo che ovviamente le mezza che adesso suonano come frontali, una volta prese queste nota 550, verrebbero posizionate posteriormente (con adeguati stand solid steel che già ho).
-
10-01-2012, 16:30 #4
Advanced Member
No, Ferma tutto!!
Scuami avevo capito male....
Io potrei vedere bene le nota come surround e non viceversa!
Con le Opera Mezza hai una qualità troppo superiore e spostandole dietro perdi troppo...
per non parlare della disarmonia con il centrale.
Guadagneresti solo un suono più corposo dato dal maggiore volume dei diffusori.... ma perderesti troppo in qualità.Ultima modifica di massimo821; 10-01-2012 alle 16:39
-
10-01-2012, 16:43 #5
Junior Member
Da poco rientrato dopo aver ascoltato le Nota 550.
Credo di aver capito il perché del tuo perentorio "ferma tutto". Dopo averle ascoltate mi rendo conto della differenza che intercorre fra le Nota e le Mezza; nonostante queste ultime siano solo dei diffusori da scaffale mi hanno dato l'impressione che il loro suono sia molto più ricco.
Senza contare che stiamo parlando di due tipi di diffusori in fasce di prezzo completamente differenti.
Detto ciò non sono a priori contro l'installazione dei diffusori da pavimento posteriormente; e siccome il budget al momento è ristretto, e la voglia di passare finalmente ad un vero 5.1 è tanta, mi do qualche giorno per cercare altro e poi procedo.
Su quel range di prezzo (250-300) sto trovando anche Wharfedale, ma sinceramente non ho mai dato un'occhiata al thread di riferimento.
EDIT: Ho letto la risposta modificata, ed è proprio quello che volevo sapere (la possibile disarmonia col centrale). Tra l'altro il centrale opera che ho non riesco nemmeno più a trovarlo sul sito, è un vecchio modello di opera centro, e non ricordo nemmeno più le specifiche.Ultima modifica di Sinope; 10-01-2012 alle 16:50
-
11-01-2012, 02:04 #6
Advanced Member
Rimanedo sulla stessa marca in genere la timbrica non vari molto..... Diversamente é difficile tenere la timbrica.
Ora... Non é un dramma peró sarebbe meglio mantenere il fronte anteriore sulla stessa timbrica.
La cosa drammatica é le differenza di qualità tra le nota e le tue Opera mezza.... Saresti penalizzato troppo nella musica ma anche in Ht
Non volerne alla indiana Line, è dovuto alla differenza di prezzo!
Se vuoi mantenere una qualità simile devi andare sull usato
-
11-01-2012, 09:43 #7
Junior Member
E infatti qui sta il problema se voglio mantenere la qualità.
Come si dice ho fatto il passo più lungo della gamba
A questo punto rimango con i tre diffusori più il sub, in attesa di tempi migliori o di una grande occasione (avevo trovato delle grand mezza a 990 usate ma siamo ancora troppo in alto per il momento).
Grazie dell'attenzione.
-
11-01-2012, 11:14 #8
Advanced Member
mai partire da diffusori di fascia alta!
altrimenti l'orecchio si affina e aprrezza certi suoni e poi scendere è difficile
ho un amico che ha speso un botto per le Bose (ha acquistato senza chiedere e non mi sono mai sentito di dirgli che aveva fatto un errore) e poichè sà che sono un appassionato tutte le volte che andiamo a trovarlo mi costringe ad estenuanti ascolti di......... gatti stretti ad un uscio
-
11-01-2012, 12:21 #9
Junior Member
eh lo so, ma come si dice "ero (e sono) giovane e stupido".
rastrellando la rete ho trovato delle opera 2 (da non confondere con le seconda) che potrebbero fare al caso mio, ma andrebbero presi gli stand.
-
11-01-2012, 17:50 #10
Guest
Originariamente scritto da Sinope
-
11-01-2012, 20:36 #11
Advanced Member
Sono diffusori validi in rapporto al prezzo...
Le Tesi migliorano in definizione rispetto alle nota, ma resteranno comunque inferiori a diffusori che costano 5 volte tanto!
.
Non credo nei miracoli