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28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
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Risultati da 1 a 15 di 44
  1. #1
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    Ottenere l'effetto "pugno allo stomaco"?


    Durante in concerti live le grandi pressioni dei subwoofer riescono a trasmetterci questa sensazione di punch allo stomaco e al torace. Mi chiedevo se questo punch è dovuto solo all'alto livello di db sparati dai sub, o anche ad un range di frequenze basse e ultra-basse percettibili solo con il corpo.

    Se si quali sono queste frequenze? (Sono difficili da riprodurre con sub commerciali?)

    Centra in qualche modo la frequenza di risonanza del nostro corpo?

    E' possibile ottenere questa sensazione anche a casa senza per forza tenere il volume al massimo?

    Grazie per le risposte!

  2. #2
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    May 2006
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    È molto difficile in casa ottenere l'effetto di cui parli perché si parla di frequenza basse ad spl molto elevate.
    Le sensazioni fisiche che citi sono due e leggermente diverse, il pugno allo stomaco lo si percepisce con spl superiori ad almeno 105db con frequenze nell'intorno dei 50hz, mentre per la compressione toracica bisogna salire ancora di qualche db e di qualche Hz, diciamo spl sopra i 110db nell'intorno dei 70hz, prendi questi dati con le molle, ma più o meno rendono l'idea.
    Capisci come sia difficile con sub commerciali avere tali spl con distorsione accettabile nella posizione di ascolto, in più bisogna di solito aggiungere l'aggravante di essere seduti su un divano o una poltrona, massa che si va aggiungere al nostro corpo e di conseguenza ulteriore energia per ottenere l'effetto di cui parli.
    Di solito la strada più semplice e meno dispendiosa per avere quello di cui stiamo parlando sono sub di derivazione pro con grossi woofer caricati con progetti reflex e frequenze di risonanza piuttosto alta a discapito però delle frequenze ultrabasse tanto necessarie in ambito HT.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  3. #3
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    Dec 2011
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    Quindi tu dici che non contano tanto le frequenze ultrabasse come 25-30 Hz ma piuttosto alti livelli di spl giusto?

    A questo punto posso accontentarmi di un 10" o 12" magari a coppia che possono tranquillamente riprodurle senza prbolemi se non sbaglio.

    Altra domanda, meglio una coppia da 12" o uno solo da 15" a partità di potenza e impedenza?

  4. #4
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    May 2006
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    Non so com'è la tua stanza ed il tuo impianto, ma dubito fortemente che con due sub da 12" anche se ottimi riuscirai ad ottenere quello che cerchi.
    Facendo un semplice esempio prendiamo un velodyne DD12 che in campo aperto a 2 mt fa al max 105db

    http://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=15242

    Partendo nel considerare la stanza come stanza anechoica (e non lo sarà anche se trattata e da qui si dovranno fare altre considerazioni più approfondite tenendo conto dell'ambiente che di solito rema contro proprio in qull'intorno di frequenze) nella posizione di ascolto diciamo a 4mt avrò che un solo DD12 farà poco più di 100db, considerandone 2 posizionati correttamente a non più di 1 metro avresti un guadagno globale di 4-5db e quindi 104-105db con i sub a palla e con una distorsione già importante, per avere una buona compressione toracica almeno bisogna salire sopra i 110db e probabilmente di 12" te ne servirenbbero almeno 4 e ripeto, questi sono conti approssimativi che ancora non tengono conto della stanza.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  5. #5
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    Dec 2011
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    Allora, il salone è di circa 120 mtq (13x9mt) l'altezza del soffitto è 2,80 mt.
    Sulla parete da 13 mt c'è la credenza con la tv e l'impianto 5.1 (15 watt RMS per i satelliti da 4" e 180 watt per il sub da 10").
    Il divano è posto a 4 metri e mezzo ma potrei spostarlo ancora più avanti per guadagnare qualche spl.

    Il punto è che vorrei sostituire il sub con uno magari da 12" più prestazionale e mantenere buoni i satelliti per le frequenze medio-alte

    La richiesta principale era se la risposta in frequenza del nuovo sub debba essere il più basso possibile circa 25-120Hz, o se posso andare tranquillo stando un pò più in alto anche sui 40Hz. Quindi tu mi stai dicendo che per avere questo punch non importa che il sub scenda molto in frequenza giusto?

  6. #6
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    Ti sta dicendo scordatelo, in casa non ci arrivi a meno che non spendi un sacco di soldi.

    Detto proprio semplice
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  7. #7
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    Specialmente poi con il resto del wattaggio che hai.....sentiresti solo Bassi.

  8. #8
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    Per i satelliti non importa, poi almassimo vedrò, quello che mi importa sapere è se il sub deve scendere molto in frequenza per dare l'effetto punch per poi valutare personalmente cosa devo fare. Grazie.

  9. #9
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    Secondo me contano di più i valori di SPL che la discesa...una volta che arrivi a 20/25hz sei a posto.

  10. #10
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    Proprio quello volevo sapere, è molto difficile scendere a 20-25hz, infatti se guardiamo la risposta in frequenza di vari sub non c'è ne nuo che scende sotto i 30Hz

  11. #11
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    Guarda che te lo ha scritto molto chiaro!!
    Ma hai letto la risposta di scomed??

    50 hz almeno 105 db
    70hz almeno 110 db

    In soldoni piu di 2000 euro se vai sul pro...ma almeno!!!
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  12. #12
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    SistemHD,Dipende che sub tu stai guardando e su che cifre di budget.

  13. #13
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    Citazione Originariamente scritto da Luca_CH
    Guarda che te lo ha scritto molto chiaro!!
    Ma hai letto la risposta di scomed??

    50 hz almeno 105 db
    70hz almeno 110 db

    In soldoni piu di 2000 euro se vai sul pro...ma almeno!!!
    Chi ci dovrebbe rientrare a prezzi sotto i 1000 è l'SVS PB12 NSD (800 euro).

    Bass output, subwoofer (CEA-2010 standard)

    Ultra-low bass (20-31.5 Hz) average: 111.0 dB

    20 Hz 110.2 dB

    25 Hz 110.8 dB

    31.5 Hz 112.1 dB

    • Low bass (40-63 Hz) average: 118.1 dB

    40 Hz 119.0 dB

    50 Hz 120.3 dB

    63 Hz 115.1 dB

    http://www.soundandvisionmag.com/art...-nsd-subwoofer


    http://www.audioholics.com/reviews/s...-12nsd-preview
    Ultima modifica di R!ck; 28-12-2011 alle 12:47

  14. #14
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    Rick io ricordo che ci arrivava scomed ma con 2 svs pb13 ultra...
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  15. #15
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    Secondo me non serve a niente avere un sub da 110db e dei satelliti con il cono da 4' da 25W... l'impianto sarebbe completamente sbilanciato. Sinceramente investirei su amplificazione e satelliti, visto anche che il salone è immenso e il suono si disperderebbe.
    Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
    Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;


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