Upgrade fronte anteriore HT: Focal 8xx oppure?

Daniel24

New member
Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio in merito al mio prossimo upgrade, programmato nel 2012 o inizio 2013 al massimo, il fronte anteriore dell'impianto.

Il locale e le elettroniche sono in firma, e sicuramente non cambieranno in questo periodo.

Il mio uso é prettamente HT ma mi piace ogni tanto ascoltare musica, principalmente pop rock e rock progressivo.

Il budget é di circa 2000 euro per i due frontali, meglio se riesco ad infilarci dentro anche il centrale.

Essendo soddisfatto del mio attuale impianto, l'idea é quella di prendere la serie 8 della Focal, probabilmente le 826 perché le 836 mi sembrano troppo per il mio ambiente di ascolto (più o meno 16 mq), poi si accettano ovviamente consigli.

Qualora optassi per questo genere di impianto potrei sostituire "subito" il centrale, prendendo il CC800V...qualora invece cambiassi marchio allora aspetterei di cambiare tutto il fronte anteriore in modo da non andare avanti poi qualche mese con una timbrica sballata tra centrale e frontali.

Non vorrei però fare una scelta affrettata perdendo qualche modello che potrebbe essere superiore alla serie 8 di Focal.

Grazie a tutti per gli eventuali interventi:)
 
Se ti piace la timbrica focal, e anch'io ne sono un estimatore, allora vai dritto su 826v e 800c stai ampiamente dentro ai 2000€ e hai un ottimo fronte anche molto musicale.
Per me rimane la soluzione migliore, era anche la mia prima di trovare a un ottimo prezzo le klipsch, altrimenti avrei fatto così anch'io.
E te lo dice uno che aveva le 807v. Le 836 anche secondo me hanno troppi bassi e in quell'ambiente concordo con te, le 826 bastano e avanzano.
Sentirai poi che accoppiata con marantz: una meraviglia :D
 
Daniel24 ha detto:
...Non vorrei però fare una scelta affrettata perdendo qualche modello che potrebbe essere superiore alla serie 8 di Focal...
beh Daniel, sicuramente non te lo devo dire io che qualche ascolto nel corso del 2012 sarebbe quanto meno opportuno e ovviamente accoppiate ad elettroniche marantz (meglio se le tue!;) )

Le 826 IHMO sono un gran bel diffusore!

Detto questo, io valuterei anche le monitor audio RX o le mordaunt short mezzo, che con marantz si sposano che è una meraviglia!:smack:

Non scarterei l'ipotesi di valutare anche le francesi Triangle, se riesci a trovarle per asscolto, dovrebbero sposarsi bene con marantz.

Inoltre, non so se l'abbinamento è felice, ma io proverei ad ascoltare anche le canadesi Paradigm serie Monitor e le danesi Dali serie Ikon.

buoni ascolti e buona scelta!:cool:
 
Grazie a tutti e due per le risposte...sugli ascolti, il problema é che tanto in negozio i diffusori non suoneranno mai come a casa, con le mie elettroniche, nel mio ambiente, con i miei cavi, ecc, ecc...

E poi l'ascolto imho é più rilevante (e anche praticabile) in 2ch...in mch la vedo dura trovare qualche posto che abbia sia il mio pre e il mio finale che qualche diffusori tra quelli papabili...

Dovrei avere un negoziante di tale fiducia che potrebbe farmi portare a casa vari diffusori per provarli, ma la vedo una cosa improponibile (anche perché non ho un negoziante di fiducia:D )
 
D'accordo con grezzo riguardo alle triangle ricordano molto i diffusori francesi, ma con quelle elettroniche io resterei ancora su Focal.
Le cm9 le avevo ma le ho cambiate perchè non incontravano i miei gusti e poi le ritengo molto particolari come abbinamenti e più indicate per uso 2ch.
Se la percentuale è 50/50 tra musica e ht le focal sono quelle che esprimono il miglior compromesso se così vogliamo dire.
 
Bonny84 ha detto:
Se la percentuale è 50/50 tra musica e ht le focal sono quelle che esprimono il miglior compromesso se così vogliamo dire.
il miglior compromesso dipende sempre dai gusti personali!;)

infatti, a mio parere, quelle che ho citato (MS, MA, Para e Dali), ad esclusione delle triangle che le conosco poco, le considero dei migliori compromessi delle 826!:Prrr:

Daniel, lo so che non è facile fare gli ascolti giusti e concordo che la scrematura la fai in 2ch e poi al massimo ne provi un paio in multicanale se riesci.
Ma già in 2ch riesci a capire se un diffusore è sufficientemente dinamico per le traccie movie e soprattutto come restituisce le voci: aspetto per me basilare nel multicanale visto la massiccia presenza di dialoghi nei film!;)

Negli ascolti vedi se riesci almeno a portarti il tuo pre, che è quello che da la timbrica, poi ci abbini un finale che hanno lì in negozio....ovviamente devi concordare tutto telefonicamente.:cool:
...tanto vedo che non hai fretta.
 
Trovo le focal ottime anche se hanno una leggera tendenza allo squillo che mi dà un pó fastidio.
Sono molto brillanti e questo le porta ad avere ottimi risultati in ambio HT

dal punto di vista musicale Trovo le mordaunt short più equilibrate.

Nell equilibrio tra i 2 ambiti invece trovo un pò supeiori le mie cm9, bata abbinarle ad un ampli con i fiocchi.
 
Grazie per le dritte...invece delle Focal 826W (quelle uscite per il trentennale) cosa pensate? Qualcuno ha avuto modo di ascoltarle a confronto con le 826 "liscie"? Ho letto una recensione molto ma molto positiva, non ricordo se sulla rivista Suono o su AudioReview

Ma Focal non ha in programma nuovi diffusori in sostituzione della serie 8? Sono un po' di anni che sono fuori, a memoria almeno 3 ma forse anche di più...
 
Daniel24 ha detto:
Il budget é di circa 2000 euro per i due frontali...
Sto vendendo il mio set Audes Blues e Grand Sentral. Questo è grosso modo si adatta al tuo budget.

Audes Blues saranno superiori di 2 livelli rispetto a 826
MP se siete interessati.
 
Daniel24 ha detto:
Non vorrei però fare una scelta affrettata perdendo qualche modello che potrebbe essere superiore alla serie 8 di Focal.
non credo sia facile trovare in questa categoria(prezzo,finiture,prestazioni) grosse alternative fuori dai marchi leader
 
Non c'é proprio nessuno che mi dice qualcosa delle 826W a confronto con le 826V?

Altra domanda: con la mia amplificazione, meglio le CM9 oppure le Focal 826 secondo voi?

Grazie:)
 
Occhio che se mi parli delle classiche reference mkI, a parte le rf63/83 che sono molto diverse, queste si che fanno pena in ambito musciale.
Discorso a parte se decidi di passare alle rf7 mkII per esempio, dove lì mi dispiace ma per i miei gusti non c'è focal che tenga, a meno di non andare sulla serie 1028,1038.
 
Bonny, ho detto già io che sono prevenuto, non metto in dubbio che anche Klipsch faccia signori diffusori...:)
Le Rf7 mi sembrano un po' fuori budget, andiamo a 2500 per i soli frontali...
 
Daniel24 ha detto:
Non c'é proprio nessuno che mi dice qualcosa delle 826W a confronto con le 826V?
manda 1 MP a Motosega/Roberto: lui aveva prima le 826W e potrebbe darti un parere utile.;)

Personalmente, come amplificazione potrebbe anche starci ma io non metterei le CM9 in 16mq.....poi ognuno è libero di fare come crede.:p
 
Top