Ciao a tutti
Ho acquistato per natale la yas 101 e anche se non sono un conoscitore della materia, vorrei lasciare un commento su questo prodotto, ovviamente un commento personale, che spero possa aiutare qualcuno nella scelta. Per una recensione tecnica c'è qualcosa su digitaltrends.
Perchè questa scelta? In passato ho avuto un home theatre della philips (fr966) composto da amplificatore 5 casse e il subwoofer, anche se un prodotto consumer a me andava più che bene, ma quando ho cambiato casa per vari motivi non l'ho più usato. Con il passare del tempo però ho avuto la necessità di migliorare l'audio del mio tv che come spesso accade non è sufficiente. Non volendo/potendo ripristinare il 5.1 la scelta si è spostata verso un diffusore acustico frontale, un unico oggetto con poco ingombro. Ho iniziato la mia ricerca sul web ed ho capito che se volevo qualcosa che potesse paragonarsi ad un 5.1 la somma da spendere andava oltre il mio budget, le soundbar di un certo livello costano.
La yas 101 sia dal punto di vista “dell'ingombro” che del budget rientrava nelle mie possibilità, quindi sono partito alla ricerca di una esposta da poter ascoltare. L'ho trovata, provata e comprata.
Come va? Per prima cosa vorrei dire che la yas 101 non è un vero home theatre con effetto surround, il sistema Yamaha “Air Surround Extreme” che promette un effetto virtuale a 7 canali, suona piuttosto bene, ma 7 canali.....le famose palline colorate che vi circondano nella pubblicità Yamaha, o ve le fate tirare dai vostri figli mentre guardate un film o altrimenti nisba

.
Comunque se come me siete consapevoli dei limiti e non siete un purista, la scelta della yas101 è più che azzeccata, ha un suono pulito, brillante, la parte “vocale” dei film è molto chiara (molto più del mio philips che aveva una cassa dedicata), ha un subwoofer integrato che nonostante le ridotte dimensioni è bello profondo, con i giochi (provato con xbox) è perfetto. Con la musica che ho ascoltato attraverso un cd, visto che non ha un ingresso audio da 3.5mm (grossa pecca per me) la risposta è stata leggermente meno brillante rispetto alla visione di un film o di un gioco.
Lunica cosa che mi sento di consigliare vivamente è che se vi è possibile accompagnate la yas101 con un subwoofer dedicato, il miglioramento è veramente tanto. Avevo messo in vendita il mio philips, ma dopo averlo ascoltato con un subwoofer esterno, mi sono tenuto tutto, ed adesso uso quello del philips, e più avanti mi comprerò un paio di casse da collegare all'amplificatore, così mi ritrovo anche uno stereo nello studio. Anzi, piccolo OT, suggerimenti per due casse da abbinare senza spendere troppo? Concludo dicendo che se tornassi indietro lo comprerei nuovamente, sono convinto che al prezzo di 249 eurozzi è un bel prodotto. Se ci sono domande particolari, che non siano tecniche chiedete pure

.
ciao