|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Impedenza ampli/casse
-
17-10-2011, 14:15 #1
Senior Member
Impedenza ampli/casse
Problema per gli esperti, da un profano.
Ho un ampli (in realtà lettore dvd con amplificatore incorporato) con potenza di circa 250W per il sistema 5.1 (scaccionissimo naturalmente, sto parlando di casa dei miei...), sia ampli che casse hanno impedenza 8 ohm. se cambio l'ampli con uno a impedenza 4 ohm ma che ha potenza complessiva data a 400W (66W per 5 casse e 70W il subwoofer), e tengo le stesse casse 8 ohm, si sente molto il calo di potenza?
Grazie a chi saprà rispondermi (o correggermi perché magari ho scritto boiate)
-
20-10-2011, 17:23 #2
Senior Member
Riposto, nella speranza che qualcuno sappia rispondermi...
-
20-10-2011, 17:43 #3
Advanced Member
Sospetto che quei dati di potenza siano mooooolto ottimistici.Che marche sono?se sono ciofeche non ha senso cambiare una per l'altra.
-
20-10-2011, 17:59 #4
ustef74
Lascia perdere i dati dichiarati ecc. che non sono mai veritieri in tal senso (anche per quanto riguarda il discorso "impedenza" che in realtà non è mai "fissa" per nessun diffusore )
per la corrente erogata invece le "pseudo- misurazioni" avvengono sempre in condizioni "irreali" -uno solo o due diffusori pilotati )
se ho capito bene comunque si tratta di sistemini "all in one" -fai qualche ricerca sul forum e capirai perchè sarebbe meglio invece puntare a soluzioni a componenti separati ampli-casse per l' home theater.
-
20-10-2011, 18:33 #5
Senior Member
So bene che la qualità è un'altra cosa.
Il fatto è che ho un sistema lg all in one vecchissimo a casa dei miei. ora si è rotto, e visto che non è quello di casa mia volevo spendere il meno possibile per sostituirlo con un all-in-one che sia anche lettore di blu-ray. Ho visto che come rapporto qualità prezzo c'è un lg hb405su, ma per non disfare l'impianto (visto che i cavi sono attaccati a cassettine rotonde di infima qualità e senza il gancio per la parete..) contavo di sostituire solo il lettore/amplificatore. Solo che l'impedenza del vecchio era, come le casse, di 8 ohm, mentre il nuovo è 4 ohm (anche se come potenza complessiva danno un 400W, contro i mi sembra 220 del precedente..).
In realtà il vecchio sistema 8ohm ampli e casse, per essere un all-in-one si sentiva particolarmente bene (visto anche il piccolo ambiente, pieno di legno, dove lo tengo), e vorrei capire se mantenendo le casse da 8 ohm e sotituendo un ampli dato per più potente (quasi il doppio) ma con 4 ohm, la qualità sonora ne risente o no... se no cambio tutto, ampli e casse!
Scusate se sono stato prolisso, ma spero di aver fatto capire il problema...
-
20-10-2011, 19:25 #6
Advanced Member
Teoricamente un ampli che dichiara la potenza su 4 ohm è migliore di uno che su 4 non ce la fa (Carico difficile).Se vuoi procedi pure.
-
22-10-2011, 13:05 #7
Senior Member
grazie!!!