Sono riuscito finalmente a fare una prima prova d'ascolto, 703 e 804.
Per prima cosa devo dire che sia i diffusori che gli ampli erano collegati a centralina e questo permetteva il passaggio simultaneo. Ogni volta mi domando: ma ste centraline sono neutrali verso gli altri componenti? oppure possono penalizzare qualche componente? Ovviamente chi le usa sostiene di no, che non le usa sostiene di si. Sicuramente devo dire che se non ci fosse stata la possibilità di "shiftare" al volo tra un componente e l'altro io non sarei stato in grado di apprezzare le fini differenze anzi, ogni volta che leggo di persone che "sentono" i cavi, addirittura se son rodati o no, io mi sento un menomato!
Torniamo alle B&W.
Le ho sentite pilotate con:
-ampli stereo onkyo (appena arrivato, piccolino, credo sia un ampli di costo contenuto, non ricordo il modello, visitando il sito potrebbe essere il A-9211)
-pre+finale stereo rotel
-denon multicanale A1
Beh, son contento di aver realmente apprezzato la differenza tra i due diffusori; la timbrica è molto simile, suono pulito, dettagliato, bassi assolutamente discreti. La differenza passando alle 804 è soprattutto a carico dei medio alti, quello che ho percepito di più (ascoltando jazz) è che il sax sembra ancora più vero, più naturale, e questo è uno degli pochi strumenti che conosco abbastanza dal vivo. Anche i bassi cambiano, nel senso che passando dalla 703 alla 804 sembra quasi che diminuiscano un po', come se la 804 avesse bassi meno rappresentati, ma dopo qualche istante non ci si accorge più di ciò e sembra quasi che i bassi siano ancora più puliti e meno "rimbombanti".
Queste sono le prime impressioni sulle casse; per quanto riguarda le elettroniche devo dire che le differenze ci sono e qui sono ancora più apprezzabili: l'ampli che mi è piaciuto meno è il rotel, quello che mi è piaciuto di più l'onkyo, il denon stava a metà strada. Ora mi domando, ma se l'onkyo è proprio quello che ho visto sul sito come può suonare meglio un "amplificatorino" stereo di quel genere paragonato a molto più costosi apparecchi?
Da ultimo le 803: le ho ascoltate ma in un'altra sala e con altre elettroniche e quindi non so esprimermi. Il negoziante mi ha detto che quando sono un po' più orientato (forse voleva dire: quando vieni per comprare....) me le fa sentire a fianco delle 804 per un confronto "all'americana".
Concludo ribadendo che mi sono reso conto che le fini differenze riesco ad apprezzarle solo nel passaggio diretto, con centralina; se spengo, stacco i cavi, ricollego e riascolto, le fini differenze io non le discrimino più. Sono menomato?
Per ora mi fermo qui e aspetto consigli, impressioni e commenti.
By By