un diffusore 'surround' lo è "categoricamente"?

Sim.ba777

New member
Chiedo scusa se può essere una domanda stupida ma non mi è chiara questa cosa: come da titolo, un diffusore che viene normalmente utilizzato come surround, potrebbe comunque essere utilizzato anche come front? (ovviamente in un impianto di livello inferiore) Premetto che sono (quasi) sicuro che la risposta sia affermativa, ma sono aperto ad essere convinto del contrario, con una adeguata argomentazione..:) grazie
Preciso: con "surround" intendo quei modelli che nei vari threads vengono indicati/consigliati come ideali per surround
 
Oddio se prendi un surround specificio, come fronte non lo vedrei proprio:

rs62_300med.jpg


Negli altri casi nessun problema :D
 
Sim.ba777 ha detto:
il centrale è orientato per le voci, giusto? (alte frequenze)
Non è esatto, la caratteristica che un centrale deve avere e da cui deriva la particolare disposizione che hanno gli altoparlanti installati, è la particolare direzionalità/diffusione del suono, oltre alla forma che è abbastanza obbligata, dovendo essere installato sopra/sotto un TV/schermo.

La risposta in frequenza dovrebbe invece essere la più lineare possibile, cosa auspicabile per qualsiasi diffusore.

Ciao
 
Alcuni diffusori sono "marchiati" come surround a volte anche per la loro risposta in frequenza.. se non sbaglio ai canali surround non vengono inviate frequenze inferiori ai 120hz, e quindi un diffusore che risponde dai 100hz in su può essere consigliato come surround, ma non come front (per i quali ci vorrebbe una risposta ad almeno 80hz). Poi ovvio, dipende dalla fascia dei diffusori, dalle intenzioni dei produttori, dal sub affiancato, e da molte altre cose, per cui non è una regola. Infatti se vedi i kit all-in-one per esempio molte volte hanno surround e frontali identici..
In poche parole, se un diffusore è consigliato come surround, sarebbe meglio utilizzarlo come tale, ma non succede assolutamente nulla utilizzandolo come front...
 
nordata ha detto:
La risposta in frequenza dovrebbe invece essere la più lineare possibile, cosa auspicabile per qualsiasi diffusore.

Ciao

Quotone assoluto, in alcuni sistemi di diffusori in kit anche di qualità
le caratteristiche del centrale non differiscono minimamente dagli altri
diffusori, poi i sistemi di equalizzazione fanno la loro parte enfatizzando
eventualmente le frequenze "vocali" che non sono poi così alte :)
 
Una volta ho sentito 2 torri messe in orizzontale una in un senso e una nell altro al posto del centrale e ad essere sinceri..... Non era affatto male!
 
Molto interessanti le risposte... A parte il discorso 'orietamento' (orizzzontale-verticale) legato al posizionamento, pensavo che i centrali avessero una risposta diversa,magari poco, comunque meno orientati ai bassi; me lo aveva fatto pensare il fatto che nei centrali, se non sbaglio, di solito sno montati due tweeter...
inoltre sui surround anche io lessi che sotto i 120hz non arriva (nel dd mi sembra); ok,grazie delle infos...
 
un tower (o bookshelf) messo in orizzontale risponde diversamente, anche io ho 2 tower come centrali ma li ho messi lateralmente alla tv orientati verso l'interno in modo che suonino come 1 solo diffusore messo al posto della tv, mi è sembrata la migliore soluzione, si riesce ad avere un ottima profondità delle voci (nonostante i doppiaggi in italiano)!!
detto questo ho come sorround 2 centrali kef...:D :D
il problema che sorge con tutti i centrali dai costi umani, a parer mio è di avere una pessima dispersione e una profondità inesistente, mi sembra di sentir parlare da sotto la tv..
 
Ultima modifica:
Mmm, quindi un centrale ideale dovrebbe localizzare le voci ma non troppo... quindi con le due torri proprio attaccate ottieni un buon risultato?
Ma nella versione semplice di un solo centrale, quali sono le caratteristiche tecniche (mi ricollego al post di nordata) necessarie che gli conferiscono un' ottima direzionalità/diffusione?
 
Top