|
|
Risultati da 1 a 15 di 38
Discussione: multisub home theater -DISCUSSIONE TECNICA-
-
09-11-2010, 21:00 #1
Senior Member
multisub home theater -DISCUSSIONE TECNICA-
ho aperto questo 3d perchè come penso molti di voi, è un argomento che mi sta a cuore e lo considero protagonista di un impianto ht. il "vecchio" 3d dopo interessanti risposte al tema ha avuto interventi "fuori luogo" che hanno portato giustamente un moderatore a chiuderlo. ho un pò di amaro in bocca poichè la discussione stava prendendo forma e chi come me non ha avuto colpe rimane rammaricato e deluso del risultato. Questo nuovo 3d è un ultimo tentativo di approfondire tecnicamente un dibattito sull'argomento titolo: la soluzione multisub.
-
09-11-2010, 21:02 #2
Senior Member
-
09-11-2010, 21:03 #3
Senior Member
-
09-11-2010, 21:04 #4
Senior Member
-
09-11-2010, 21:07 #5
Senior Member
mi riallaccio al 3d chiuso per continuare l'argomento già avviato
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=178357
.
..
...
giusto, vediamo di accentrare la discussione su aspetti più tecnici possibili per aiutare in futuro la facilità di trovare risposte a chi ricerca il solito quesito. non perdiamoci in permalose risposte personali. l'opinione e il contributo di tutti è sempre ben accetto sotto qualsiasi forma e anima il motore di ulteriori verifiche e approfondimenti. non devi sparire doraimon. devi argomentare.
allego un link ad un interessante discussione già avuta con kabuby
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=176574&page=4
grazie a tutti per gli interventi, l'obbiettivo di questo mio 3d è alla fine capire se con 4 sub ho un miglioramento giustificato dal prezzo rispetto a metterne due che ho già comprato nel sistema klipsch thx ultra che attende sordo e impaziente l'arrivo del pre+finale Onkyo (5508+5500).
avrò modo appena amplificato il sistema di postare dettagli più tecnici e impressioni più "reali" a riguardo ma per il momento quello su cui mi posso basare è esclusivamente teoria e le vostre indicazioni su sistemi che già ascoltate non possono che giovare alla decisione o meno dell'upgrade.
@tutti
perchè due sub "scendono" di più rispetto a quattro?
@scomed99
"Quindi io metterei 4 sub nei 4 angoli e utilizzerei una buona equalizzazione per cercare di appiattire il più possibile la risposta sfruttando al meglio il room gain."
fammi capire.. il posizionamento migliore dei 4sub secondo quanto scritto da welti&co è nel mezzo di ogni parete. una buona equalizzazione con questo posizionamento risulta comunque migliore rispetto a posizionarli negli angoli?
"Sì, sono daccordo, meglio 2 sub equalizzati che 4 lisci a meno di non avere una stanza trattata a dovere."
la stanza sarà trattata con piramidiale, pannelli fonoassorbenti sulle riflessioni alle pareti (con la tecnica dello specchio) e basstraps agli angoli e sono ancora indeciso se metterne altri sulla lunghezza delle pareti. l'onkyo 5508 che ho preso ha un sistema di equalizzazione multieq xt che sembra essere molto valido. fammi capire.. non sarà quindi una stanza "trattata a dovere" e la soluzione dell'equalizzazione, anche dalle tue parole che denotano padronanza in materia, sembra la più ideale. allora meglio due equalizzati o quattro equalizzati?
da quello che ho letto i sub klipsch kw120thx scendono bene e forte...
@chiaro_scuro
"Per me con i sub non si esagera mai perchè, specie se si vogliono usare anche nell'ascolto musicale, per avere un basso di qualità non bisogna portarli al limite."
Quoto. sono d'accordo che la qualità riesci ad ottenerla con una potenza nominale (sulla carta) enorme ma dosandone l'erogazione. guarda per esempio gli ampli mac. come riesco a capire se "mi servono" quattro sub?
comunque è stato testato con oltre 100.000 configurazioni che quattro sub è il vertice, con l'aggiunta di ulteriori sub il risultato non trae maggiori vantaggi o benefici, quindi più di 4 non sono necessari per il massimo della percezione sonora o almeno non sono indispensabili: superflui.
-
10-11-2010, 05:32 #6
Bene. Dunque si continua di qua!
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
10-11-2010, 07:51 #7
Avevi omesso una premessa importante, tu da quanto ho capito hai tutta la stanza insonorizzata e questo è un dato da non tralasciare.
A questo punto bisogna scendere sul campo e cominciare a fare una qualche misura.
Parti con i due sub che hai, fai una qualche misura nel punto d'ascolto con sweep da 15 a 200hz e con un buon RTA vedi cosa salta fuori.
Vedi la linearità della risposta e facendo attenzione a non distruggere niente l'spl.
Questo ovviamente sarebbe da fare spostando i due sub in diverse posizioni della stanza per vedere cosa cambia.
Solo dopo aver fatto alcune considerazioni sui grafici che saltano fuori ci si può muovere per l'affinameto dell'impianto.
Potrebbe non essere necessaria una eq, come potrebbero non essere necessari altri due sub che più o meno dovrebbero aggungere 6db alla rispsosta che ottieni con 2.
Il tutto va poi considerato anche dal punto di vista personale perchè in effetti la percezione dei bassi è molto diversa da persona a persona.
Ci sono persone che anche durate la visione di film non sopportano ultrabasse sopra i 100db, come ci sono persone che se non le sentono a 115db non sono soddisfatte.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
10-11-2010, 08:10 #8
I buchi di risposta su le basse frequenze sono dovuti principalmente al segnale di ritorno riflesso dalla parte posteriore della sala, segnale che ritorna invertito di fase e la cui frequenza è determinata dalla distanza tra la parete posteriore ed il punto di ascolto. In
questo caso, anzi specialmente in questo caso, il rimedio dovrebbe essere prevalentemente meccanico, non elettronico. Dunque da preferire all' EQ, un trattamento sulla parete posteriore per assorbire il segnale di ritorno.
-
10-11-2010, 08:50 #9
Allora, la stanza è trattata per le medio-basse e per gli alti (attenzione a non esagerare nell'assorbimento dei medio-alti e degli alti), ma a frequenze sotto i 50-60Hz il trattamento che farai non servirà più di tanto. In ogni caso stai già messo molto bene e ancora di più considerando che i sistemi tipo l'audissey o il DRC sono molto efficaci proprio in gamma bassa e ultra-bassa.
Come dice tsunami l'eq fa poco sui buchi dovuti al ritorno dell'onda riflessa sfasata ma un buco stretto (e l'eq lo restringe in modo molto netto) in gamma bassa è inudibile mentre una valle profonda e larga e, ancora di più, un rinforzo sono molto bene udibili e fastidiosi: quindi l'eq serve e neanche poco. Metti in conto di usare un sistema di equalizzazione, specialmente quello di tipo evoluto perchè è davvero utile anche per il resto dell'impianto (nel multicanale sarà ancora più utile).
Riguardo al numero dei sub, io direi di partire con due e solo dopo decidi se passare a quattro. Dico di partire con due perchè se hai preso un sistema come quello che hai preso tu vuol dire che vuoi un certo impatto e, visto che sei anche alla ricerca di qualità il cerchio si chiude.
Sicuramente 4 andranno meglio e sicuramente quattro equalizzati andranno meglio di 2 equalizzati ma non è detto che i miglioramenti giustifichino la spesa e l'impegno. Quindi parti con due e regolati di conseguenza. Se impari anche a fare qualche misurazione potremmo darti anche una mano in più oltre che ti farai un gran piacere perchè tocchi con mano i problemi dell'ambiente, del posizionemento, dei diffusori ecc. ecc. e quindi riuscirai ad impostare l'impianto con maggiore velocità e precisione.
Ciao.
-
10-11-2010, 09:53 #10
Advanced Member
Qualche "cenno" sulla difficoltà di assorbire frequenze al di sotto dei 200hz dove funzionano meglio delle bass traps.
http://www.costruirehifi.net/forum/v....php?f=97&t=83
Quali sono le dimensioni della stanza?Ultima modifica di R!ck; 10-11-2010 alle 10:23
-
10-11-2010, 10:26 #11
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Un buco di 3 o 4dB può anche essere corretto completamente, ma se il buco è di ampiezza superiore conviene correggerlo solo parzialmente.
Evitare di usare filtri grafici a terzi di ottava, ma privilegiare i parametrici.
-
10-11-2010, 10:53 #12
Una equalizzazione sulle basse deve essere per forza fatte con campane parametriche perchè a terzi di ottava non si cava un ragno dal buco.
O si utilizza un sistema su base audyssey come può essere il mio EQ1 che applica n parametriche e dovrebbe sistemare anche la risposta sul versante temporale o si utilizza un eq con almeno 8 PEQ per sub (meglio se sono 16) se non si vuole andare via PC.
Io per avere una risposta completamente flat da 12 a 100hz ho dovuto aggiungere all'EQ1 12 PEQ al terzo sub. (la mia non è una stanza trattata acusticamente).Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
10-11-2010, 11:46 #13
Originariamente scritto da scomed99
Per ottenere i risultati migliori bisogna per forza andarci pesante col trattamento dell'ambiente in modo da usare poco o niente l'elettronica.
-
10-11-2010, 12:02 #14segnale che ritorna invertito di fase e la cui frequenza è determinata dalla distanza tra la parete posteriore ed il punto di ascolto
Un buco di 3 o 4dB può anche essere corretto completamente
Quoto il fatto che le correzioni vengano fatte come minimo con gli equalizzatori parametrici.
Ciao.
-
10-11-2010, 13:10 #15
http://img594.imageshack.us/i/freqsenzaeq.jpg
http://img547.imageshack.us/i/freq.jpg
Questi sono i grafici della mia risposta in frequenza senza compensazione microfono prima e dopo l'eq che è solo elettronica.
Altrochè 3db ............Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub