cavi e cavi differenze percepibili?

cirodts

New member
Salve io per i miei diffusori uso cavi di potenza piuttosto scadenti anzi diciamo che questi cavi li ho avuti abinati ad un kit precedentemente usato della jbl che mi costo circa 180 euro, se aquisto cavi di potenza decisamente migliori avrò un miglioramento audio significativo e percepibile secondo voi?

sicuramente si, io ho cambiato i miei con questi in firma e la differenza lo sentita tutta e anche l'audyssey la sentita, il suono e cambiato, e prima di rifare la calibrazione ho fatto rodare i cavi e la differenza si avvertiva poi con la nuova calibrazione si sente che i valori sono cambiati, da premettere che prima non avevo cavi proprio scadenti, erano cavi da 10 euro al metro e di 5,25mmq quindi ;) sui cavi purtroppo ci sono discordie infinite che io per esperienza non condivido, ma per il tuo impianto/diffusori hai bisogno decisamente di cavi migliori

Secondo me c'è una cifra ragionevole che può essere sui 10 € al metro e sopra quella cifra è tutto abbastanza fumo. Sotto però le differenze si sentono. Un cavo dovrebbe cercare di essere il più invisibile possibile, ossia dovrebbe ridare a un capo identicamente il segnale che ha all'altro: la problematica è che qualsiasi oggetto possiede una sua capacità, e la combinazione resistenza capacità non è altro che un filtro.
Avere cavi un minimo decorosi ne val la pena, spendere una fortuna in cavi no

Avete mai dato un'occhiatina al cavo che c'è dentro ai diffusori? quello mica sparisce....rimane:p
spendi qualcosina che i cavi di quel kit sono miseri,li conosco, un buon cavo da 2,5mm, elettrico o comunque da pochi soldi basta e avanza

Ultima modifica:
Ho visto cavi di potenza di spessore davvero grosso credo che serva per la minor dispersione di segnale possibile quindi e su quelli che puntero.
Se vado al mediaworld secondo voi trovo qualcosa di interessante e su quali marche devo andare?
grazie

La sezione del cavo diventa importante oltre una certa lunghezza. Se tu devi avere cavi da 2-3 metri l'uno mi farei pochi problemi. Ricorda sempre di avere tutti i cavi lunghi uguali(la resistenza è proporzionale alla lunghezza) e poi puoi star tranquillo

brcondor ha detto:
Secondo me c'è una cifra ragionevole che può essere sui 10 € al metro e sopra quella cifra è tutto abbastanza fumo.
...io personalmente per esperienza diretta aggiungerei un altro 0 alla tua cifra limite.

Conosco i tuoi diffusori Chario il mio consiglio è di cercare cavi in rame e se l'uso è prettamente HT allora è giusto non investire più di 5€ al mt.
Se per ascolti hi-fi allora il discorso cambia, un buon cavo potrebbe essere l'universale VDH CS122 che sta sui 17€ al mt o il D352...ma il mercatino dell'usato è ricco di cavi quindi...

Con buoni cavi la differenze c'è in homme theatre e in hi-fi ,io fatto tante prove iniziai dal più scadente fino a tanti altri cavi ,ho i vdh cs122 ottimi ho audioquest cv4/cv8 e altri di audioquest ora sto provando quelli che leggete sotto Supra Rondò ottimi anche loro .

Ma ti riferisci alle differenze di qualità tra un cavo e l'altro (che condivido in pieno:) ) o alla differenza percepita su una minore lunghezza di cm. 20 o 30 che chiedeva Cirodits ?

debuttante ha detto:
Ma ti riferisci alle differenze di qualità tra un cavo e l'altro (che condivido in pieno:) ) o alla differenza percepita su una minore lunghezza di cm. 20 o 30 che chiedeva Cirodits ?
Io ho dovuto per la prima volta il cavo sx più lungo del dx mi sembra 5 mt il sx 2 mt il dx non l'avevo mai fatto ora si perchè mi trovo il dx diffusore vicino all' ampli non mi sembra di avvertire differenze di suoni mi sembra tutto normale. Di solito ho sempre avuto i cavi di stessa lunghezza ,stavolta ho voluto risparmiare e non avere un cavo il dx tutto arrotolato .
Finale? secondo me non si avverte nessuna differenza

Perfetto, allora avevo capito bene :)
Fermo restando che, non potendoci essere un concreto risparmio per differenze di cm.20 o 30, è secondo me condivisibile il consiglio di Antonio per cui, se Cirodts deve prendere dei cavi nuovi, tanto vale che li prenda della stessa lunghezza e si toglie il pensiero :)
Ciao e grazie.

ma perchè il classico rame/argento che si prende dai distributori di materiale elettrico cos'ha che non va ? ...le proprietà fisiche del rame sono quelle , una volta preso di una sezione ragionevole il segnale audio lo trasferisce benone :rolleyes:

cirodts ha detto:
Salve io per i miei diffusori uso cavi di potenza piuttosto scadenti anzi diciamo che questi cavi li ho avuti abinati ad un kit precedentemente usato della jbl che mi costo circa 180 euro, se aquisto cavi di potenza decisamente migliori avrò un miglioramento audio significativo e percepibile secondo voi?
-Si, basta un cavo SUPRA CLASSIC 4.....;)
SALVO.