Indiana Line Basso 850 VS Velodyne Impact 12

.::Iannuzz85::.

New member
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio riguardo all'acquisto di un sub che dovrei fare, e ho già addocchiato questi due modelli, che per la fascia di prezzo e le caratteristiche che io prediligo sono quelli che si avvicinano di più. Innanzitutto vorrei sapere se qualcuno li ha sentiti e come suonano, se la differenza di prezzo di 100 euro vale davvero la spesa oppure è poca cosa, non vorrei spendere molto ma almeno raggiungere risultati decenti.

Ascolto musica e guardo film, entrambi al 50%. Ascolto musica rock, metal, classica, e talvolta anche hip hop e jazz. A prescindere da questo, voglio che suoni bene, preciso, che scenda in frequenza senza avere "goffi rimbombi", ma sopratutto che non abbia un suono secco che io odio molto! Avevo un Coral PRF400 (15") in auto in cassa chiusa da 60 litri ed era molto molto secco!

Io prediligo il bass reflex, la cassa chiusa poco mi piace proprio perchè rende il suono piuttosto secco! Mi piacciono i driver di grosso diametro sul sub, per questo motivo cercavo qualcosa di più di un 25 cm, sono gusti personali, trovo che abbiano buona discesa in basso.

Il budget è quello, sui 300-400 euro, avevo notato anche il Basso 950 della Indiana Line ma saliamo un pò di prezzo, e non so se la spesa valga l'incremento prestazionale. L'impianto è un 5.1 in una stanza di circa 20 metri quadrati, l'ambiente non è grandissimo anche se acusticamente è abbastanza buono per merito di una serie di fattori abbastanza favorevoli.

Il solo problema è che il sub andrà posizionato in un angolo della stanza, voglio sfruttare la diagonale della stanza per ottenere la massima lunghezza d'onda, e quindi possibile discesa verso il basso.

F.A. Indiana Line Musa 505
C. Indiana Line Musa 705
S.P. Ciare H03.2 autocostruiti
Sintoampli Marantz SR6004

Secondo voi chi dei due la spunta? Il blasonato Velodyne o il novello Indiana Line? :D
 
antonio leone ha detto:
il Velodyne spinge di più ma è anche più difficile da integrare

sarebbe che il basso della IL ha meno code, rimbombi etc è azzardato a paragonarlo ad un HRS8 oppure ad un BK XLS200? purtroppo in rete non sono riuscito a trovare nessuna racensione:( e anche sul forum ancora niente ...

Andrea
 
Ma siete sicuri che l'Indiana Line abbia meno code e rimbombi? Dopotutto ha un doppio condotto reflex rivolto verso il pavimento... E il Velodyne non è detto che spinga di più solo perchè ha un diametro leggermente superiore, bisogna vedere l'efficienza di tutto il sistema (ampli + cono dentro quella particolare cassa). In quanto a potenze sono quasi alla pari, non sono molto alte ma io non ho bisogno di alti volumi di ascolto, anche perchè le pareti della mia stanza non sono molto isolanti e questo potrebbe crearmi anche qualche problemino con i vicini.

In generale io voglio un basso pulito e che abbia buona discesa in basso, se il Velodyne per 100 euro in più offre maggiore discesa mantenendo però una buona qualità e pulizia del segnale (un basso preciso e controllato, per quello che questa fascia di prezzo può permettere) sarei ben contento di acquistarlo! Però se dall'altra parte c'è l'Indiana Line che ha quasi la stessa discesa (il produttore afferma una discesa maggiore, ma io ho i miei dubbi) e poi mi venite a dire che è anche più pulito, tanto vale prendere questo e risparmiare qualche soldino!

Io sarei propenso per l'Indiana Line, così a naso, anche per avere coerenza timbrica con il resto del'impianto (anche se questo è tutto da dimostrare), rimanendo cmq su una spesa abbastanza contenuta.
 
.::Iannuzz85::. ha detto:
Ma siete sicuri che l'Indiana Line abbia meno code e rimbombi? .

Io penso che per poco di più conviene indirizzarsi sul 930 dove non ci sono i condotti reflex e potrebbe evitare il "pericolo" code, speriamo di leggere qualcosina in più su questi sub.

Andrea
 
al di là del numero di accordi, dove sono posti e altro, le code e i rimbombi nella maggior parte dei casi sono solo dovuti a settaggi e posizionamenti errati,poi tra un sub e un altro può esserci differenza ma che non si misura con questi parametri
 
.::Iannuzz85::. ha detto:
In generale io voglio un basso pulito e che abbia buona discesa in basso, rimanendo cmq su una spesa abbastanza contenuta.

Queste due caratteristiche purtroppo vanno poco d'accordo,tutti i sub presi in considerazione non hanno una buona discesa in basso, viceversa il basso se regolati bene e in ambiente adatto potrebbe essere pulito a sufficienza per i tuoi gusti.

Il "pericolo code" non e' dipendente dal condotto reflex ma dall'ambiente stesso che crea risonanze e rimbombi, in camera anecoica non ci sono differenze, dipendera' dall'ambiente in cui andra' posizionato il comportamento di uno o dell'altro, fermo restando che un sub con doppio cono di cui uno passivo e' piu' simile ad un reflex che ad un pneumatico.
 
Ultima modifica:
Casomai potrei indirizzarmi sul 950, ma attenzione il prezzo sale a 500 euro, secondo me è un pò troppo! Io già ero intenzionato a prendere l'850, e ho strizzato l'occhio per il Velodyne dato che ha un diametro leggermente maggiore e che ne ho sempre sentito parlare bene per la qualità del marchio, ma non vorrei superare quel budget prefissato. Poi avrei più potenza e maggiore volume che potrei non sfruttare nemmeno...non so, non mi convince tanto come scelta.
 
antonio leone ha detto:
dai uno sguardo al REL T 5
Sospensione pneumatica con woofer da 20cm, prezzo più alto rispetto ai 2...no no, non ci siamo!

A breve farò l'ordine, penso che mi orienterò sull'Indiana Line, anche per questioni di prezzo.
Se volete darmi qualche suggerimento last-minute affrettatevi! :D
 
Ho preso l'Indiana Line Basso 850, l'ho collegato giusto stasera, l'ho fatto suonare pochissimo ma mi ritengo soddisfatto del timbro, si avvicina molto a quello che cercavo! Ora devo tirargli un pò il collo per vedere come reagisce! :D Per quello che costa devo dire che non suona niente male, secondo me è stata una buona scelta, poi il tempo e i vari ascolti confermeranno o meno la mia opinione! ;)
 
Giusto un paio di foto:

15042011558.jpg


15042011559.jpg
 
Uhmmm vedo e leggo con piacere che l'arrivo di questo sub nel mio HT sarà davvero piacevole!
Iannuzz ora che l'hai rodato hai altre impressioni in merito?

Grazie in anticipo! :)
 
Ciao a tutti, io sono un neofita, sto cercando di decidere che subwoofer comprare, il mio impianto è composto da DENON AVR1713+ INDIANA LINE EGO FRONTALI ( l'impianto è un 2.1), in futuro quando avrò soldi diventerà un 5.1. Ascolto:60% musica 40% film. Mi consigliate il sub indianaline basso 850 o il Velodyne Impact 10? Grazie
Il sub verrà installato in angolo e la stanza è di c.a 20 mq.
 
Scusate se rispondo solo ora ma non ho visto i messaggi e ho poco tempo a disposizione quindi vi riporto il messaggio che ho scritto a Dumash con le mie impressioni.

Dumash ha detto:
Ciao, non ci conosciamo, ho letto sul post che hai comprato un indianaline850. Sto pensando di associare lo stesso sub alle mie casse indiana line ego. Tu come ti sei trovato? Il suonoè preciso e abbastanza potente o mi consigli qualcosa d più tipo il BASSO 930? Ti ringrazio per le tua attenzione. Piacere Tommaso (dumash):D
Ciao, ho letto adesso il tuo post. Io cercavo un sub senza troppe pretese e senza spendere troppo, con l'850 mi sono trovato bene. E' sufficientemente preciso, per quel prezzo è già tanto. Devo dire che in quanto a discesa scende il giusto, non poco per quello che è il suo diametro ma nemmeno discese da brividi, per quello ci sono altri sub. Come potenza diciamo che non è potentissimo, si amalgama benissimo con il suono delle mie Musa per volumi di ascolto pacati, diciamo "casalinghi", ma se inizi a spingerlo un pò oltre diciamo che senti il basso come "vibrare", ti da quella sensazione di essere arrivato un pò al limite, diciamo che questo è anche dovuto al litraggio del sub che non è molto grande. Lo uso normalmente con la manopola del volume a metà, diciamo che sto ampiamente nei limiti. E' sufficientemente veloce, sta dietro alle Musa a sufficienza, si sente un pelo la differenza perchè è una questione di allineamento delle fasi, ma il basso non è localizzato e si diffonde bene in ambiente, vuol dire che scende a sufficienza. Per il suo costo è un buon prodotto. Se poi vuoi avere un basso che scende di più e che sia più potente devi andare su qualcosa di più grande come diametro e come volume d'ingombro (anche se l'ideale sarebbe autocostruire il box per avere maggiore volume a disposizione), ma anche con dei prezzi davvero importanti.

Se hai qualche dubbio o qualche domanda chiedi pure.

CIAO!
 
Top