Allora: vogliamo metterlo in fase, questo sub?
L'anno scorso il buon ***** mi chiese se avessi potuto realizzare un disco test particolare, fatto per mettere in fase il subwoofer in un impianto multicanale. Purtroppo non saprei proprio da dove iniziare, e la cosa per un po' è morta lì.
Ieri sera però, spostando il mio sub in sala per verificarne la resa in diversi punti, il discorso è tornato fuori: il software del Velodyne chissà che segnale manda ai diffusori; e comunque non sarà mai la stessa cosa di un segnale che arriva dalle analogiche della sorgente; il DSP del pre "Full Range + Sub" chissà come lo rielabora; in definitiva, chissà che frequenze arrivano a cosa e con che pressione... e poi noi il sub mica lo usiamo in due canali. Lo usiamo sempre, rigorosamente in 5.1. E avendo tutti i diffusori impostati su LARGE (al crossover siamo proprio allergici), bisogna che sia in fase con tutti i canali contemporaneamente, mica solo con i frontali.
Quindi, mi rivolgo ai più scafati del forum: si riesce a realizzare un DVD test che mandi una sweepata dai 15Hz ai 200Hz a tutti i canali simultaneamente, incluso il subwoofer?
In questo modo, sarebbe possibile verificare con assoluta certezza la fase del subwoofer rispetto a tutti i diffusori e lungo l'intero spettro di frequenze che è in grado di riprodurre.
Che poi, volendo fare una cosa zelante al massimo, si potrebbero inserire più tracce in modo da consentire all'utente di selezionare la combinazione di diffusori desiderata (ferma restando, ovviamente, la presenza del subwoofer).
Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50