Ronzio dal sub

ciok

New member
Ronzio dal sub: che fare?

Ciao a tutti,
come indicato nel titolo ho un problema che mi perseguita da qualche tempo.

Il sub che vedete in firma a volte emette un ronzio fastidioso. Quando inizia a produrre questo ronzio può andare avanti per giorni. Poi per settimane il problema non si manifesta, e poi improvvisamente riprende con il ronzio.

Ad oggi non sono riuscito a capire il motivo di questo comportamento.

Quando c'è il ronzio, anche se stacco il cavo di segnale, il ronzio continua a sentirsi, forse ad un volume leggermente maggiore.
Il volume del ronzio non cambia se aumento o diminuisco il volume del sub.

Con un'app dell'iphone (unico microfono in mio possesso) ho visto che il ronzio va dai 32Hz ai 250Hz, anche questa cosa mi sembra strana perchè il sub in questione ha una risposta in frequenza che va dai 30Hz ai 100Hz, probabilmente il microfono del telefono è un po balordo.

Secondo voi qual'è il problema? Come posso risolverlo?
Alternativa: comprare il Rel R-205. In questo caso ci andrei a perdere in qualità, calcolando che l'uso che ne faccio è per 80% musica?

Aspetto suggerimenti e consigli.

Grazie,
ciao.
 
Ultima modifica:
Ciao, potrebbe essere l'alimentazione (trasformatore) del finale e molto dipende anche dalla corrente che arriva che non è sempre stabile sui valori ideali di 220v...Almeno questo è quello che ho letto in una rivista un po di tempo fa, proprio qualche trasformatore risentiva maggiormente(rispetto ad altri) di questo fattore.
Prova anche a mettere in fase la spina (staccala e riattaccala ma nell'altro verso). Utilizza anche una multipresa filtrata, insomma io prima di pensare ad un cambio di sub proverei proprio a cercare il problema nell'alimentazione.
 
Ciao kaneda4, grazie per il consiglio. Ho già provato a collegare il sub ad una presa che mi arriva direttamente dal quadro elettrico di casa, ma purtroppo il ronzio si sente sempre. Adesso lo porterò in assistenza, vediamo cosa mi dicono loro.
 
a me pure "ronza".... a seconda del punto in cui lo attacco ronza di piu o di meno...sistematicamente.
purtroppo posso usare solo due "prese" dal punto in cui è sistemato.... sono sicuro che se lo piazzo in bagno non fa nessun ronzio :(

questo per non farti scoraggiare, all inizio ci sono rimasto male pure io... ma non è colpa del sub
 
Anche il mio sub "ronza" e la cosa si accentua se gli collego l'equalizzatore... Nel mio caso credo proprio in un problema di ground loop (loop di massa), inoltre anche la linea elettrica in sé ha moltissimo rumore di fondo... :(
 
avete provato a spostare i cavi pre (allontanarli dai cavi di corrente) o prima di cambiare il sub provate a collegare un'altro cavo pre,
questo è un problema che si manifesta molto in hifi car,quando si avvicinano i cavi di alimentazione ai cavi pre,in home non avevo mai sentito,ma provare non fa male,magari potrebbe essere anche un problema di schermatura del cavo pre...quindi magari basta cambiarlo per risolvere...
 
Nel primo messaggio ho detto che il ronzio lo sento anche se stacco il cavo di segnale, quindi la colpa non può essere sua. Altre idee?
 
Top