Collegamento Subwoofer stereo o mono?

Contetsl

New member
Ciao a tutti,
Sono possessore dell'impianto in firma e fino ad oggi ho collegato il subwoofer all'amplificatore sempre in mono. Poichè sto utilizzando un cavo trovato per caso vorrei cambiarlo e prenderne uno migliore.
Il mio dubbio è se insistere sul collegamento mono o se passare ad uno stereo.
Sto cercando di capire la differenza in termini di prestazioni, ma nel frattempo un vostro consiglio mi sarebbe utile.

Grazie.
 
ciao, che io sappia puoi tranquillamente usare un cavo in mono, anche perchè i terminali all'interno dovrebbero essere uniti in quanto gli ampli dei sub attivi sono in mono....
 
Confermo, i sub sono in mono, utilizzare un cavo a Y e collegare tutti e due gli RCa serve solo ad incrementare il gain del segnale in ingresso e cio' a volumi elevati puo' anche essere deleterio, si puo' ottenere lo stesso alzando il volume del sub di un'inezia o incrementando il segnale dall'ampli.

Stai tranquillamente sul cao singolo mono, e' pero' buonanorma chiudere il secondo RCA per evitare possibili interferenze (evenienza rara ma non si sa mai)
 
Cosa intendi per chiudere il secondo RCA?

Io possiedo il sintoampli in firma e ho appena acquistatu un Sunfire hrs-8 e mi chiedo dove devo esattamente collegare il cavo mono che dall'ampli mi va al sub. Se non ho capito male debbo collegare il cavo solo al canale sx del sub mentre al destro cosa dovrei fare per "chiuderlo"?
 
Sui sub attivi solitamente c'è un ingresso apposito LFE (analogo all'uscita sull'ampli), nel caso non ci sia ma siano presenti solo i due ingressi Le R sul libretto di istruzioni viene normalmente indicato come procedere per i collegamenti, nella stragrande maggioranza dei casi il cavo, mono, che arriva dall'ampli va collegato all'ingresso sinistro (L), l'altro ingresso può esse tranquillamente lasciato libero, non cambia nulla, il chiuderlo a massa con uno spinotto apposito potrebbe invece avere qualche influenza sul livello del segnale.

Ciao
 
Top