_[7.1]_ PRO LOGIC IIz o impostazione classica?

Millejager

New member
Ho un diffusore in assistenza, nell'attesa che torni -chissà quando- ho deciso di prendere altri 2 diffusori e upgradare la mia microsaletta da cazzeggio :D

al momento ho un 5.1 in configurazione classica con diffusori Kef 2001.3... ho preso 2 3001SE da utilizzare come frontali...


non potendo andare + indietro con i surround causa muro... e non potendo andare + avanti con il divano per assoluta mancanza di spazio... vorrei sapere se posso disporre comunque le 2 casse lateralmente, per avere un 7.1 classico o è meglio superiormente ai frontali per un 7.1 pro logic IIz.

grazie a tutti :)




ah dimenticavo... dato che a breve prenderò pure il canale centrale della serie 3000 e di conseguenza mi avanzerà un altro diffusore, sarà possibile posizionarlo come canale centrale posteriore in configurazione 8.1 o 8.1 IIz? L'alternativa quale potrebbe essere?
 
Ultima modifica:
I diffusori frontali aggiuntivi in un 7.1 sono ricreati dal sintoamplificatore in base alla dsp del Dolby IIz.

Se invece intendiamo 7.1 con i surround back, questi andranno posizionati tra i due surround classici e distanziati tra di loro in maniera da riempire il vuoto tra i due surround classici.

Si possono sfruttare in quattro modi.

1) Codifica 6.1 (DTS ES Discreta, su alcuni dvd) i due surround back riproducono un canale dedicato quindi piu presenza.

2) Codifica 6.1 (DTS ES matriciale, Dolby Digital EX, su alcuni dvd) i due surround back riproducono il segnare ricavato matricialmente dai due surround tramite operazioni del decoder del sinto.

3) Codifica 7.1 discreta possibile solo con Blu-ray così codificati, al momento 2 o tre titoli in italiano, i due surround back sono svincolati tra di loro ad ognuno arriva un canale separato.

4) Codifica 7.1 matriciale ottenuta tramite il dsp del sintoamplificatore.

Se clicchi su rear nella mia firma ti fai un'idea di massima di un posteriore 7.1.
 
Se proprio, proprio, lo lascerei per ultimo, dopo aver installato i surround back.

Mi pare, vado a memoria, che con il mio sinto avrei la possibilità d'installare i front supplementari però non ne sento la necessità, almeno con il mio sistema.

Non sono poi tanto propenso alle codifiche artificiose, c'è però chi le trova un'ottima implementazione, la cosa è molto soggettiva.
 
Top